Configurazione GoPro Hero, illuminazione e filtri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • polpotto
    ha risposto
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

    Per la gopro imho meglio quelli flex (non sono proprio sfere), così il tutto rimane contenuto. Per l'attacco braccetto torcia, quelle cinesi supportano direttamente il terminale maschio con vite. In alternativa la palla. Dai uno sguardo qui: https://www.flex-arm.com/it/bracci-f...doppio-filetto
    Scusa @M. se approfitto ma su flex arm come si chiama il solo terminale da mettere sul flessibile?vorrei riciclare il braccio che usavo con la torcia (Quello con le due fascette elastiche) sostituendo i solo terminale con filetto.Grazie

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dariomirez Visualizza il messaggio

    wow...colori splendidi, bello!!!
    Fatti con Gopro, filtro backscatter e i fari cinesi di cui parliamo?
    Sì, in due immersioni.

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dariomirez Visualizza il messaggio
    [...]

    E devono avere per forza il polo positivo sporgente?
    Che sono le più difficili e costose da trovare, tra l'altro
    [...]
    Circa il tipo di batteria da usare, dipende dall'illuminatore che prenderai. Quelli cinesi come li ho io, e come ti ho postato i link, hanno ciascuno bisogno di 4 batterie con positivo button up. Io uso delle 18650 con positivo flat, piatto, a cui aggiungo dei piccoli magneti al neodimio sul positivo per compensare lo spessore e far cosi' contatto. Tanto i positivi vanno a battere tutti insieme sullo stesso contatto del faretto. Ma questo perche' le mie 18650 le uso prevalentemente, e quotidianamente, per la svaporella, dove il positivo deve essere necessariamente piatto. Le cinesi dirottate in Bielorussia le ho prese col positivo a rilievo invece, se mai arriveranno, mentre le Samsung prese su Nkon sono flat top nel caso ne avessi bisogno altrove come le attuali Sony che iniziano ad essere un po' stanche.
    Circa il circuito di protezione, nel suo topic polpotto aveva verificato che col chip di protezione vanno comunque bene

    Lascia un commento:


  • Dariomirez
    ha risposto
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
    Un esempio di video mediterraneo con quella configurazione: https://youtu.be/RVODlYQGC2I
    wow...colori splendidi, bello!!!
    Fatti con Gopro, filtro backscatter e i fari cinesi di cui parliamo?

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
    Un esempio di video mediterraneo con quella configurazione: https://youtu.be/RVODlYQGC2I
    Tanta roba davvero, M, sia per contenuti che per qualita' video

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dariomirez Visualizza il messaggio
    18650.
    La capacità massima è fissa. Io le avevo prese insieme ai faretti dal produttore ed ancora reggono dal 2019. Circa 120 immersioni. Qui pero c'è un thead dedicato: https://www.poverosub.com/forum/attr...uce-video-dove

    Lascia un commento:


  • Dariomirez
    ha risposto
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio

    Per la gopro imho meglio quelli flex (non sono proprio sfere), così il tutto rimane contenuto. Per l'attacco braccetto torcia, quelle cinesi supportano direttamente il terminale maschio con vite. In alternativa la palla. Dai uno sguardo qui: https://www.flex-arm.com/it/bracci-f...doppio-filetto
    si, stavo già guardando proprio quel sito.
    Io ho la sfera sui due braccetti e quindi mi servono sfera/sfera i terminali: pensavo 43cm.

    Ti chiedo ancora una cosa...le famose batterie 18650 da quanti mAh? (da quanti mAh in su, va bene)
    E devono avere per forza il polo positivo sporgente?
    Che sono le più difficili e costose da trovare, tra l'altro
    Diciamo che le info del venditore sono inesistenti, le 18650 sono batterie industriali che a seconda dell'applicazione sono ben diverse, vanno caricate insieme o separatamente, polo sporgente o meno, con protezione circuito o senza...etc.

    Se tu che le hai già usate sai darmi le info necessarie ti faccio una statua, alla fine di tutto, mi mancano solo più loro..
    Ultima modifica di Dariomirez; 17-05-2022, 13:09.

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dariomirez Visualizza il messaggio
    braccetti lunghezza e tipo: meglio quelli completamente a sfere (quelli della foto che hai postato prima) o quelli snodabili composti da due bracci, clamp per unirli etc..?
    Per la gopro imho meglio quelli flex (non sono proprio sfere), così il tutto rimane contenuto. Per l'attacco braccetto torcia, quelle cinesi supportano direttamente il terminale maschio con vite. In alternativa la palla. Dai uno sguardo qui: https://www.flex-arm.com/it/bracci-f...doppio-filetto

    Lascia un commento:


  • Dariomirez
    ha risposto
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
    E' necessario allontanare i braccetti. Per la gopro vanno bene anche i flex della foto del primo post. Lascia perdere le batterie integrate, meglio le 18650 in quanto oltre a poterle cambiare le togli durante il trasporto non solo eliminando rischi di accensione accidentale ma potendo ad esempio in aereo portarle nel bagaglio a mano mettendo il faretto nel bagaglio in stiva. Per il trasporto delle batterie consiglio questi: https://www.amazon.it/Nesting-batter...ps%2C83&sr=8-1
    Beh ragazzi, siete gentilissimi.
    Seguirò i vostri consigli anche perché, male che vada se sbaglio qualcosa essendo agli inizi, butto qualche centinaia di euro anziché migliaia.
    Prenderò anche i porta batteria/powerbank consigliati sopra.

    Ultimo consiglio: braccetti lunghezza e tipo: meglio quelli completamente a sfere (quelli della foto che hai postato prima) o quelli snodabili composti da due bracci, clamp per unirli etc..?

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    Un esempio di video mediterraneo con quella configurazione: https://youtu.be/RVODlYQGC2I

    Lascia un commento:


  • M.
    ha risposto
    E' necessario allontanare i braccetti. Per la gopro vanno bene anche i flex della foto del primo post. Lascia perdere le batterie integrate, meglio le 18650 in quanto oltre a poterle cambiare le togli durante il trasporto non solo eliminando rischi di accensione accidentale ma potendo ad esempio in aereo portarle nel bagaglio a mano mettendo il faretto nel bagaglio in stiva. Per il trasporto delle batterie consiglio questi: https://www.amazon.it/Nesting-batter...ps%2C83&sr=8-1

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dariomirez Visualizza il messaggio

    [...]

    Certo che il prezzo della singola luce, è davvero molto allettante.
    Non so quale sia una alternativa paragonabile a quella postata e quanto possano costare, in effetti.
    Io le ho prese proprio per questo, il prezzo allettante. Sto imparando, il che vuol dire che la svista, la cavolata o l'errore da ignoranza hanno una probabilita' ben piu' elevata di accadere. Se mi vanno in fumo 35 euro e' un conto, se me ne partono 1500 e' un altro. Ovviamente dietro un brand blasonato c'e' l'assistenza, c'e' l'esperienza, il know how, l'affidabilita'... tante cose che, giustamente, paghi insieme all'illuminatore e sono degli "optional" non da poco, che possono fare la differenza se sai come usare bene lo strumento. Per come la vedo io, un illuminatore cosi' e' un punto di arrivo, ma per partire va benissimo anche quello cinese che comunque ti fa fare esperienza nelle riprese minimizzando il rischio bancarotta.
    Per i braccetti, io ne ho due galleggianti (cinesi pure questi) piu' altri due normali, a formare una sorta di M. Il sistema e' quindi simmetrico tra destra e sinistra, con al centro lo scafandro della GoPro, leggermente a sbalzo in avanti. Un terzo braccetto galleggiante si collega alle due impugnature laterali da cui partono anche i bracci laterali, passando sopra la telecamera. E' tendenzialmente neutro in acqua salata, sto limando gli ultimi grammi in piu' o in meno. Ho gia' cambiato qualche volta la configurazione, in base a quelle che ho scoperto (e sto scoprendo) essere le mie necessita' sott'acqua e guardandomi molto intorno quando vado a fare tuffi con gente che non conosco. Penso che vedere quali soluzioni adottano fotosub sicuramente piu' esperti e' gia' di per se' una lezione

    Lascia un commento:


  • Dariomirez
    ha risposto
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

    Circa le batterie integrate o removibili, credo dipendano da modi di pensare, gusti personali, esigenze personali.
    Io le preferisco intercambiabili perche' posso usare le batterie per me piu' adeguate, o quelle piu' economiche, o quelle che gia' uso con la svaporella (questo e' il mio perche' personale ad esempio. Con le stesse batterie ci alimento torcia di backup, illuminatori e svaporella), e se faccio tre o anche 4 tuffi in un giorno, cambiando le batterie in 5 minuti ho gli illuminatori gia' belli e pronti. Con le batterie integrate devi necessariamente ricorrere all'assistenza del fabbricante. Se di marca blasonata puo' non essere un grosso problema, ma valli a trova' i cinesi degli illuminatori economici..... Discorso diverso per i pacchi batteria preassemblati ma intercambiabili. Pero', ad esempio per quelle che sono le mie esigenze personali, non mi farebbero comunque comodo
    Sono d'accordo con te su molti punti.
    Però preferisco quelle integrate per una questione di comodità di trasporto e diminuzione della quantità di cose da portarsi dietro ad ogni immersione.
    Viaggiando poi, dovrei portarmi dietro la valigetta della camera, staffa, luci, doppie batterie e caricabatterie.
    ​​​​​​Può sembrare solo un pezzo in più ma, sommato a tutto il resto..
    Inoltre, 8 batterie più caricabatterie da 8, sono un centinaio di euro che si possono aggiungere al costo dell'illuminatore.
    Per il discorso durata invece, ho appena sostituito una torcia Mares che avrà avuto almeno 10 anni, causa batteria morta del tutto.
    10 anni sono un bella vita, tenendo conto che adesso si sono diffusi i led, i pesi e le dimensioni sono decisamente inferiori etc...e può fare anche piacere cambiarla.

    Certo che il prezzo della singola luce, è davvero molto allettante.
    Avere un'indicazione per le batterie, non sono proprio semplici da trovare.
    Hanno durata per un full day, o serve il set di ricambio?

    Scusate le 1000 domande ma, davvero ci si perde a parlarne
    Ultima modifica di Dariomirez; 16-05-2022, 22:48.

    Lascia un commento:


  • Steinoff
    ha risposto
    Originariamente inviato da Dariomirez Visualizza il messaggio
    Beh,mi sembra che il loro lavoro lo facciano.
    sono sugli 85€ l'uno, ci può stare.
    I braccetti li hai flessibili, come quelli della foto che mi avevi postato sopra?
    È necessario allontanare le luci utilizzandoli o si può provare a metterlo sulle sfere in punta ai manubri?

    Comunque nel tuo video, non ci sono colori brillantissimi è vero ma, almeno le immagini si avvicinano a quel che vedi, si riescono a distinguere perfettamente polpo, scorfano, la murena.
    Non è da buttare via anzi..io il weekend scorso li ho ripreso entrambi e se non avessi ricordato in quale ripresa fossero, non li avrei mai distinti, nell'insieme dell'inquadratura

    Stavo valutando di prendere questi illuminatori, mi sembrano un ottimo inizio e i backscatter flip, pacchetto con magenta e rosso (due flip), li ho trovati su fotosub-shop.
    Ma....la domanda a proposito delle luci sorge spontanea: ma sono senza batterie?!??!?

    Nel caso sai se esistano luci simili, anche spendendo qualcosa in più ma, con batteria ricaricabile integrata?
    Senza arrivare a 300€ l'una ma, la batteria integrata la trovo molto più pratica, oppure un kit batteria per queste di Amazon.
    ​​​​​​
    Circa le batterie integrate o removibili, credo dipendano da modi di pensare, gusti personali, esigenze personali.
    Io le preferisco intercambiabili perche' posso usare le batterie per me piu' adeguate, o quelle piu' economiche, o quelle che gia' uso con la svaporella (questo e' il mio perche' personale ad esempio. Con le stesse batterie ci alimento torcia di backup, illuminatori e svaporella), e se faccio tre o anche 4 tuffi in un giorno, cambiando le batterie in 5 minuti ho gli illuminatori gia' belli e pronti. Con le batterie integrate devi necessariamente ricorrere all'assistenza del fabbricante. Se di marca blasonata puo' non essere un grosso problema, ma valli a trova' i cinesi degli illuminatori economici..... Discorso diverso per i pacchi batteria preassemblati ma intercambiabili. Pero', ad esempio per quelle che sono le mie esigenze personali, non mi farebbero comunque comodo

    Lascia un commento:


  • Dariomirez
    ha risposto
    Originariamente inviato da M. Visualizza il messaggio
    Il filtro, quello serio è indispensabile, anche con le luci. Tranne per riprese nel blu blu, scarsissima luminosità e notte, macro
    Prenderò quelli della backscatter, con doppio flip

    Non ho capito cosa intendi per blu, scarsa luminosità, notte, macro...non mi è chiaro, perdonami

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

Dariomirez Per saperne di più su Dariomirez

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 117 utenti. 3 utenti e 114 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X