olympus tg-6 info e aiuto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • olympus tg-6 info e aiuto

    Ciao a tutti,
    mi sono deciso a mollare la mia vecchia action cam e sto per prendere una tg-6, pensavo di usarla per impratichirmi in apnea.
    Non andrei molto giù, qua ho diverse cose da vedere stando max ad 8 metri.Secondo voi regge senza scafandro?La danno per 15 metri ma ho letto pareri contrastanti.
    Altra cosa come vedreste questo scafandro:https://www.amazon.it/dp/B0811MNNQH/...KPYLY&ref_=lv_ ov_lig_dp_it&th=1
    volevo risparmiare qualcosa rispetto alla sua custodia originale.
    Per la luce per ora metterei una flex arm che ho con allogiamento torcia tanto per iniziare.
    Secondo voi cosa altro dovrei aggiungere?

    Evoco il sommo budasub di cui apprezzo i video macro proprio con olympus...

  • #2
    Ciao Polpotto scusa ma d'estate sono straimpegnato e tralascio un pò il forum, io anche sugli 8 metri userei la custodia , per quanto riguarda lo scafandro che hai postato l'ho usato una estate è un pò più ingombrante dell'originale, ma in quanto a tenuta tiene tranquillamente fino a 40 metri testato da me , con questo non voglio dire che non è valido ma per praticità e dimensioni preferisco l'originale , se vuoi spendere meno prendi quello della tg5 originale che va benissimo con la tg6 in quanto sono uguali!!! di fatto io uso la tg6 con lo scafandro della tg5 adesso

    Commenta


    • #3
      perdonami ancora per il ritardo

      Commenta


      • #4
        Grazie mille budasub alla fine credo prenderò l originale, a questo punto il pt-059 visto che il 58 non si trova, credo poi prenderò un inon s2000,ma poi mi fermero per un po'

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da budasub Visualizza il messaggio
          Ciao Polpotto scusa ma d'estate sono straimpegnato e tralascio un pò il forum, io anche sugli 8 metri userei la custodia , per quanto riguarda lo scafandro che hai postato l'ho usato una estate è un pò più ingombrante dell'originale, ma in quanto a tenuta tiene tranquillamente fino a 40 metri testato da me , con questo non voglio dire che non è valido ma per praticità e dimensioni preferisco l'originale , se vuoi spendere meno prendi quello della tg5 originale che va benissimo con la tg6 in quanto sono uguali!!! di fatto io uso la tg6 con lo scafandro della tg5 adesso
          Ciao budasub
          quest'anno babbo natale è stato generoso e mi ha portato la Tg-6 quindi è già partita la scimmia per allestire il setup. Alla luce di ciò, e visto che tu sei quello che tra le mie cerchie, con la TG-6 riesce a fare cose veramente notevoli vorrei disturbarti per chiederti qualche dritta.

          Al momento sono indeciso anche io sullo scafandro, e come polpotto anche io sono indeciso tra il Pt-059 di Olympus oppure il compatibile della Seafrog per la TG-6.

          L'unica certezza è che al momento sicuramente prenderò il Backscatter M52 Wide Angle Air, così da riportare la camera ad un angolo di vista decente una volta scafandrata senza sacrificare la macro, come invece avviene con altre ottiche grandangolari.

          Alla luce di ciò ti riporto qualche quesito puntuale per aiutarmi nella scelta, oltre che facilitarti nelle risposte:
          1. Parlando del Pt-059, l'unica cosa che mi ferma è il limite dei 45 mt. Hai per caso provato a tirarla più giù, sino magari ai più ragionevoli 60?
          2. Parlando invece del Seafrog, che hai già detto essere un pelo più ingombrante del PT-059 (ma è dato per i 60mt). Hai esperienza diretta di problemi di compatibilità degli scafandri seafrog con eventuali accessori come ring light, fibreottiche o quant'altro?
          3. Infine oltre all'M52 air che sicuramente prenderò, c'è qualche accessorio che mi consiglieresti?
          4. Infine, quella che è la tua esperienza meglio faro fisso, oppure un flash. Al momento ho già dei buoni fari cinesi, ma ragionando in prospettiva mi potrebbe far comodo approfondire anche questo discorso.
          5. Infine quale è il tuo setup base quando vai in acqua con la Tg-6?
          Quando hai tempo ti sarei grado potessi darmi il tuo punto di vista.

          Grazie in anticipo per il tuo tempo e buon feste,

          Tonnetto
          Ultima modifica di Tonnetto; 28-12-2022, 12:08.
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da polpotto Visualizza il messaggio
            Grazie mille budasub alla fine credo prenderò l originale, a questo punto il pt-059 visto che il 58 non si trova, credo poi prenderò un inon s2000,ma poi mi fermero per un po'
            Ciao polpotto

            intanto tanti auguri e visto che anche tu sei un Tg-6 colgo l'occasione per chiedere qualcosa anche a te.

            Alla fine che scafandro hai preso?

            Hai trovato qualche accessorio interessante da consigliarmi?

            Ad esempio un amico mi vantato tantissimo il Weefine Torcia Ring da 3000lm, hai trovato altre cose interessanti?

            Riguardo all' Inon s2000 come ti trovi? E' solo flash, oppure si può utilizzare anche come faro video?

            Se poi anche qualche consiglio riguardo accessori per l'uso "asciutto", ogni suggerimento è ben accetto?
            Ultima modifica di Tonnetto; 28-12-2022, 12:16.
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Ciao Tonnetto auguri anche a te !
              Alla fine ho preso il Pt-059, avevo trovato un'offerta su un sito che non ricordo più e alla fine ho preso quello.
              Fino a 41 metri ci è arrivato sano e salvo , di più non so.
              Per quanto riguarda il flash contavo di prendere il d200 al precedente black friday ma non ho trovato offerte vantaggiose quindi per ora solo torcia video cinese.Ho puntato nache io l'M52 air quando avrò budget :-D

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                Ciao budasub
                quest'anno babbo natale è stato generoso e mi ha portato la Tg-6 quindi è già partita la scimmia per allestire il setup. Alla luce di ciò, e visto che tu sei quello che tra le mie cerchie, con la TG-6 riesce a fare cose veramente notevoli vorrei disturbarti per chiederti qualche dritta.

                Al momento sono indeciso anche io sullo scafandro, e come polpotto anche io sono indeciso tra il Pt-059 di Olympus oppure il compatibile della Seafrog per la TG-6.

                L'unica certezza è che al momento sicuramente prenderò il Backscatter M52 Wide Angle Air, così da riportare la camera ad un angolo di vista decente una volta scafandrata senza sacrificare la macro, come invece avviene con altre ottiche grandangolari.

                Alla luce di ciò ti riporto qualche quesito puntuale per aiutarmi nella scelta, oltre che facilitarti nelle risposte:
                1. Parlando del Pt-059, l'unica cosa che mi ferma è il limite dei 45 mt. Hai per caso provato a tirarla più giù, sino magari ai più ragionevoli 60?
                2. Parlando invece del Seafrog, che hai già detto essere un pelo più ingombrante del PT-059 (ma è dato per i 60mt). Hai esperienza diretta di problemi di compatibilità degli scafandri seafrog con eventuali accessori come ring light, fibreottiche o quant'altro?
                3. Infine oltre all'M52 air che sicuramente prenderò, c'è qualche accessorio che mi consiglieresti?
                4. Infine, quella che è la tua esperienza meglio faro fisso, oppure un flash. Al momento ho già dei buoni fari cinesi, ma ragionando in prospettiva mi potrebbe far comodo approfondire anche questo discorso.
                5. Infine quale è il tuo setup base quando vai in acqua con la Tg-6?
                Quando hai tempo ti sarei grado potessi darmi il tuo punto di vista.

                Grazie in anticipo per il tuo tempo e buon feste,

                Tonnetto
                Intanto Auguri a tutti !!!
                Rispondo per quello che posso darti una mano

                1:Io il pt-059 l'ho portato fino a 50m senza problemi, ma ti sconsiglio di portarlo oltre, anche perchè essendo uno scafandro dato a 45 metri a una tolleranza di pochi metri può resistere! saltuariamente!, ma altri 5 metri per la pressione esercitata sulla custodia, e quindi la deformazione dello scafandro ,può diventare inutilizzabile a livello di tasti e nei peggiori casi nello schiacciamento può anche rovinare la fotocamera stessa all'interno, esercitando una pressione e torsione in alcuni punti con la conseguente rottura dell'LCD o altro!
                Mi è già capitato con una Gopro

                2:Riguardo al Seafrog l'ho usato veramente poco e non ti so dire a dispetto della compatibilità con i vari accessori ma ti voglio far presente che il Pt-059 a una filettatura di M52 invece il Seafrog ne ha una da M67 si ovvia con un adattatore da 5 euri

                3:Altri accessori non saprei oltre a quello già elencato

                4:Flash o torcia dipende da cosa vuoi fare io oramai mi sono orientato sui video quindi meglio torcia per me!

                5:Per il set-up va tutto settato in base a dove ti immergi , profondità , luci o flash , puoi trovare un setting di base molto esaustivo sul sito della Backscatter, loro hanno fatto dei video molto esaustivi sul setting foto e video della tg5 e tg6 parti da quello e vedi come ti trovi

                Infine io normalmente utilizzo la tg5 e tg6 per la Macro, raramente la uso per cose più grandi in cui normalmente utilizzo Gopro montata assieme alla tg6 su una base con maniglie e fari , di modo da avere la tg6 per macro o poco più e la gopro per il resto ,anche se come avrai capito dai miei video che sono più propenso per la macro !

                Commenta


                • #9
                  Ovviamente se posso aiutarti in qualcos'altro sono a disposizione e spero di esserti stato di aiuto!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Link per i setting di Backscatter https://www.backscatter.com/group/ol...rwater-housing
                    non so se potevo postarlo sul forum se è vietato invito i coordinatori a rimuoverlo

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie budasub come sempre sei stato gentilissimo.

                      Alla fine sono andato sul Seafrog, per la maggiore profondità nominale ed anche perché mi è stato confermato che il nuovo scafandro per TG-6 della Seafrog è già dotato della filettatura 52mm. Ed infatti monta alla grande!

                      Per ora l'ho allestita così, in base a ciò che avevo in casa, ma ho gia in mente delle modifiche appena mi arrivano altre clip ed attacchi.

                      IMG_20230105_132252.jpg
                      Che dire, l'ho provata l'altro giorno e devo dire che è davvero una bomba.

                      324024719_553539820025157_6911058182019464621_n.jpg
                      File allegati
                      Ultima modifica di Tonnetto; 09-01-2023, 18:28.
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Grazie budasub come sempre sei stato gentilissimo.

                        Alla fine sono andato sul Seafrog, per la maggiore profondità nominale ed anche perché mi è stato confermato che il nuovo scafandro per TG-6 della Seafrog è già dotato della filettatura 52mm. Ed infatti monta alla grande!

                        Per ora l'ho allestita così, in base a ciò che avevo in casa, ma ho gia in mente delle modifiche appena mi arrivano altre clip ed attacchi.

                        IMG_20230105_132252.jpg
                        Che dire, l'ho provata l'altro giorno e devo dire che è davvero una bomba.

                        324024719_553539820025157_6911058182019464621_n.jpg
                        Perfetto Tonnetto non sapevo che il nuovo modello avesse la filettatura da M52 , ero rimasto a quello della tg5 , una curiosità la vendono già anche con la vacum pump o lo devi prendere separato?
                        Ottime foto sono scattate con il grandangolo?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da budasub Visualizza il messaggio

                          Perfetto Tonnetto non sapevo che il nuovo modello avesse la filettatura da M52 , ero rimasto a quello della tg5 , una curiosità la vendono già anche con la vacum pump o lo devi prendere separato?
                          Ottime foto sono scattate con il grandangolo?
                          La vacum pump è un accessorio addizionale, tra CON e SENZA ci ballano meno ci una 70ina di euro se lo compri insieme allo scafandro.

                          Se non ricordo male su Aliexpress con la vacum pump mi pare si stesse a circa 240€, mentre senza sui 160/170€... avendola poi trovata su Amazon con consegna in 3 giorni SENZA, x 180€...sono andato su quest'ultima opzione, ed il test l'ho fatto alla vecchia maniera... calando il solo scafandro legato ad un piombo...

                          Riguardo la foto, si è fatta con il grandangolo.

                          Tonnetto
                          Ultima modifica di Tonnetto; 10-01-2023, 18:51.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Mille delle Info !!!

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            polpotto Per saperne di più su polpotto

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 102 utenti. 1 utenti e 101 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X