ACTION CAM quale scegliere ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Non vorrei frustrare i vostri progetti per i tasti magnetici, ma questi di solito funzionano con un sensore ad effetto Hall o un interruttore reed che rileva il campo magnetico di un magnete che viene mosso meccanicamente all'esterno del contenitore, che risulta stagno.

    In teoria sarebbe facile intercettando i contatti dei pulsanti originali e utilizzando degli interruttori reed per azionarli con dei magneti dall'esterno. Il che presuppone un intervento non banale sulla cam.

    Una bella idea da dare ai costruttori: fate un connettore che rinvia i contatti dei 3 pulsanti, così si possono utilizzare per gli usi più disparati e, nel ns caso, con un case con 3 interruttori reed e 3 magnetini (ma anche uno solo che si sposta alla bisogna)
    Ultima modifica di Alastar; 29-09-2020, 17:11.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
      Non vorrei frustrare i vostri progetti per i tasti magnetici, ma questi di solito funzionano con un sensore ad effetto Hall o un interruttore reed che rileva il campo magnetico di un magnete che viene mosso meccanicamente all'esterno del contenitore, che risulta stagno.

      In teoria sarebbe facile intercettando i contatti dei pulsanti originali e utilizzando degli interruttori reed per azionarli con dei magneti dall'esterno. Il che presuppone un intervento non banale sulla cam.

      Una bella idea da dare ai costruttori: fate un connettore che rinvia i contatti dei 3 pulsanti, così si possono utilizzare per gli usi più disparati e, nel ns caso, con un case con 3 interruttori reed e 3 magnetini (ma anche uno solo che si sposta alla bisogna)
      Non è alla mia portata, io intendevo proprio na roba meccanica, comunque questa sera provo a ragionarci, comunque grazie anche per questa bella idea, ma sono un fresatore non un elettromaniaco.
      Buone bolle a tutti!!!
      http://4th-dimension.detidecosystem.com/

      Commenta


      • #18
        ok ho capito

        e dei filtri rosso e magenta da mettere sopra che mi dite ?

        Commenta


        • #19
          Per eliminare il problema faccio solo video al buio.
          Il Tonnetto è più competente, guardiamo se a menzionalo arriva per darti lumi.​​​​​​​
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
            Per eliminare il problema faccio solo video al buio.
            Il Tonnetto è più competente, guardiamo se a menzionalo arriva per darti lumi.​​​​​​​
            più che dei lumi ci vogliono dei bei faretti video con fascio largo

            i filtri vanno bene per i primi 5-10 metri se non usi faretti, il buon Scombridae

            sarà sicuramente più specifico

            Commenta


            • #21
              Mmmmm... dopo la quarta Tennet's mi è venuto fuori un robo così ieri sera:
              rosa sono i pulsanti
              verde i magneti integrati nei pulsanti
              giallo spazio allagato, spazio ricavato dal pieno
              i pallini stanno a rappresentare le molle (da orologio)
              le due scanalature sono per gli o-ring in inox per tener in sede i pulsanti e le molle.
              Lo spazio bianco barrato sarebbe lo spessore del case.
              I diti sono i miei....
              Steinoff se tutto va bene si riscrive la storia della subbacquea....alla più brutta ci frega l'idea qualche multinazionale, staltra settimana provo poi ti dico.

              progetto case.jpg
              OGNI COMMENTO E/O IDEA è GRADITO, anche le cagnate...se costruttive.
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                Per eliminare il problema faccio solo video al buio.
                Il Tonnetto è più competente, guardiamo se a menzionalo arriva per darti lumi.
                Troppo buono!

                Originariamente inviato da marte101 Visualizza il messaggio
                ok ho capito
                e dei filtri rosso e magenta da mettere sopra che mi dite ?
                Ci sono già diverse discussioni nel forum al riguardo. Ma in soldoni ha già risposto il buon coffy84 e non c'è molto da aggiungere.

                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                i filtri vanno bene per i primi 5-10 metri se non usi faretti
                Premesso che questo è vero se e solo se parliamo di filtri di qualità con tonalità blande, altrimenti viene cmq tutto rosso...personalmente l'unico filtro con cui mi son trovato bene è solo lo shallow di backscatter (che è arancio), utile dai 2 ai 10mt/12 mt.

                Ovvero per fare snorkeling o poco più.

                Per profondità maggiori, i fari sono molto meglio. Tali filtri infatti oltre i 15mt, ovvero ove la luce inizia a venire meno, tendono solo a saturare il rosso e rendere tutto più buio...per cui la resa colori diventa a mio parere innaturale....insomma...diventa una c...ata.

                Nota, alcuni, io no per questioni di gusti, usano lo shallow anche con luci, ottenendo buoni risultati.

                Ultima modifica di Tonnetto; 30-09-2020, 16:19.
                YouTube

                Commenta


                • #23
                  quindi ricapitolando oltre i 12 mt i filtri non servono e con i fari andrebbe bene da sola la gopro

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da marte101 Visualizza il messaggio
                    quindi ricapitolando oltre i 12 mt i filtri non servono e con i fari andrebbe bene da sola la gopro
                    Questo è vero fino ad un certo punto. Se stai facendo riprese a distanza medio breve, o ancor di più primi piani, allora è verissimo. Ma se vuoi girare un campo lungo, riprendere un banco di barracuda nel blu, allora i faretti perderanno di utilità, per lo stesso motivo per cui la luce solare viene via via filtrata con l'aumentare della profondità. In questo ultimo caso un filtro adeguato alla quota ti tornerà molto utile

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                      Mmmmm... dopo la quarta Tennet's mi è venuto fuori un robo così ieri sera:
                      rosa sono i pulsanti
                      verde i magneti integrati nei pulsanti
                      giallo spazio allagato, spazio ricavato dal pieno
                      i pallini stanno a rappresentare le molle (da orologio)
                      le due scanalature sono per gli o-ring in inox per tener in sede i pulsanti e le molle.
                      Lo spazio bianco barrato sarebbe lo spessore del case.
                      I diti sono i miei....
                      Steinoff se tutto va bene si riscrive la storia della subbacquea....alla più brutta ci frega l'idea qualche multinazionale, staltra settimana provo poi ti dico.

                      progetto case.jpg
                      OGNI COMMENTO E/O IDEA è GRADITO, anche le cagnate...se costruttive.
                      Beh, umilmente dico che è uno spettacolo Firer. A che punto sei?

                      Commenta


                      • #26
                        Al momento non ho tempo, i fine settimana o acqua o famiglia...per la settimana non riesco almeno fino ad agosto quando le officine chiudono, ho fatto ricerche per magneti piccoli ma di buona potenza (unico problema, il resto è fattibilissimo) e per ora non ho trovato nulla, i tasti della mia vecchia gopro sono abbastanza duri da pigiare e mi serve più "spinta", ci lavorerò....
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #27
                          qui un confronto tra GOPRO Vaquita e INSTA 360

                          https://www.youtube.com/watch?v=YdVn...jIu7Px&index=9

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da marte101 Visualizza il messaggio
                            qui un confronto tra GOPRO Vaquita e INSTA 360

                            https://www.youtube.com/watch?v=YdVn...jIu7Px&index=9


                            Poi me lo guardo con calma, ma sembra ben fatto.

                            Al momento son saltato alle conclusioni minuto 31 e pare cmq che la GoPro rimanga la più versatile per utilizzo sia secco che asciutto, nonostante la INSTA abbia preso 3 punticini in più, principalmente per le funzionalità social e di editing semplificato...

                            Detto ciò il sensore della Insta da 1 pollice e la sua modularità sono davvero caratteristiche interessanti.

                            Quando recupero mezzoretta me lo guardo con calma per intero per farmi un'idea più chiara.

                            YouTube

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            marte101 Per saperne di più su marte101

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 106 utenti. 1 utenti e 105 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X