Flash allagato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Flash allagato

    Non ho ben capito come sia successo ma fatto sta che ho allagato il flash appena è entrato in acqua, me ne sono accorto prima di scendere ma il danno ormai era fatto, lasciato in gommone al rientro aveva dentro non solo delle goccioline ma un modesta quantità d'acqua.
    La domanda ora è questa: quali tentativi posso fare prima di buttare il suddetto flash?

  • #2
    se è un sea&sea, il vano batterie è separato dall'elettronica.
    Sciacqualo bene in acqua dolce, poi versa aceto puro e lascia agire (anche un'intera notte).
    Poi sciacqualo a lungo in acqua corrente e se vuoi fare le cose proprio bene, con una pinzetta e della bambagia togli tutto il nerume ancora presente.
    Stessa cosa falla sul tappo.

    Verifica poi l'o-ring allungandolo per capire che non abbia lesioni. Se ce le ha ordinane uno nuovo. Se non è lesionato, ordina un tappo nuovo, evidentemente quello che avevi non facevi più tenuta.

    Se usavi batterie NiMh ricaricabili saranno corrose ed, in genere, una su quattro avrà perso il contatto positivo (esploso). Le altre tre sono ancora utilizzabili, a patto ripulirle bene (ma non lasciarle a bagno nell'aceto, limitati a strofinarle con bambagia imbevuta nella aceto e poi sciacquarle). Meglio sarebbe cambiare anche le batterie.

    Se è un sea&sea è una roba a cui ci si deve abituare perché ha questo dannato difetto (ne ho tre e mi è capitato parecchie volte, così come agli amici che usano quel flash). La cosa positiva è che si rimedia con una spesa, tutto sommato, modesta

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da darkfire Visualizza il messaggio
      se è un sea&sea, il vano batterie è separato dall'elettronica.
      Sciacqualo bene in acqua dolce, poi versa aceto puro e lascia agire (anche un'intera notte).
      Poi sciacqualo a lungo in acqua corrente e se vuoi fare le cose proprio bene, con una pinzetta e della bambagia togli tutto il nerume ancora presente.
      Stessa cosa falla sul tappo.

      Verifica poi l'o-ring allungandolo per capire che non abbia lesioni. Se ce le ha ordinane uno nuovo. Se non è lesionato, ordina un tappo nuovo, evidentemente quello che avevi non facevi più tenuta.

      Se usavi batterie NiMh ricaricabili saranno corrose ed, in genere, una su quattro avrà perso il contatto positivo (esploso). Le altre tre sono ancora utilizzabili, a patto ripulirle bene (ma non lasciarle a bagno nell'aceto, limitati a strofinarle con bambagia imbevuta nella aceto e poi sciacquarle). Meglio sarebbe cambiare anche le batterie.

      Se è un sea&sea è una roba a cui ci si deve abituare perché ha questo dannato difetto (ne ho tre e mi è capitato parecchie volte, così come agli amici che usano quel flash). La cosa positiva è che si rimedia con una spesa, tutto sommato, modesta
      No è un sealife, ho pensato a sciacquare con acqua dolce ma non riesco a capire se l'elettronica è separata dal vano batterie, ma a vederlo così direi di no purtroppo.
      il flasch in questione è questo qui
      https://scubagear.diveatlanta.com/Pr...ode=CA%2ASL961

      Commenta


      • #4
        ciao, a catania c'è un ragazzo che è molto bravo, affidabile ed onesto che spesso riesce a risistemare flash con questo tipo di problemi. Io ho avuto un problema analogo con un inon s2000 ed ora è come nuovo.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Mirk74 Visualizza il messaggio
          ciao, a catania c'è un ragazzo che è molto bravo, affidabile ed onesto che spesso riesce a risistemare flash con questo tipo di problemi. Io ho avuto un problema analogo con un inon s2000 ed ora è come nuovo.
          tengo presente, ma siamo agli antipodi putroppo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Mirk74 Visualizza il messaggio
            ciao, a catania c'è un ragazzo che è molto bravo, affidabile ed onesto che spesso riesce a risistemare flash con questo tipo di problemi.
            mi dai i recapiti?

            ho un vecchio ikelite 225 e vorrei sapere se è recuperabile per utilizzarlo come slave, non si è allagato ma non scatta più.

            Commenta


            • #7
              Questo è il profilo FB di Giovanni, il riparatore di Catania: https://www.facebook.com/profile.php?id=10001273449053

              Mi ha riparato velocemente e con poca spesa un mio vecchio subtronic.
              ________________________
              www.immaginephoto.it
              www.cristianumili.com
              Corsi Fotosub:
              https://www.cristianumili.com/workshop/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da doich Visualizza il messaggio
                Questo è il profilo FB di Giovanni, il riparatore di Catania: https://www.facebook.com/profile.php?id=10001273449053

                Mi ha riparato velocemente e con poca spesa un mio vecchio subtronic.
                grazie, posso tranquillamente spedire il flash? perchè sto a tipo 1200 km di distanza
                prima di mandare in riparazione però mi chiedevo se ci fosse qualcosa che potessi tentare io

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
                  grazie, posso tranquillamente spedire il flash? perchè sto a tipo 1200 km di distanza
                  prima di mandare in riparazione però mi chiedevo se ci fosse qualcosa che potessi tentare io

                  vai tranquillo, Gio è affidabilissimo

                  Commenta


                  • #10
                    Giovanni è conosciuto nell'ambiente fotosub ed una persona affidabile, non gli avrei affidato il mio subtronic altrimenti e tra poco gli devo spedire un altro flash.
                    ________________________
                    www.immaginephoto.it
                    www.cristianumili.com
                    Corsi Fotosub:
                    https://www.cristianumili.com/workshop/

                    Commenta


                    • #11
                      si si il mio era un discorso di logistica non mettevo in dubbio l'affidabilità, se non potevo spedire toccava trovare un altra soluzione

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      coffy84 Per saperne di più su coffy84

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 153 utenti. 1 utenti e 152 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X