Problemi con flash (o con macchina fotografica?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problemi con flash (o con macchina fotografica?)

    Ciao a tutti,
    vi scrivo per chiedervi aiuto su un problema che sto avendo. Ho una Canon 7gx mark II, con housing Fantasea e un Sea & Sea ys d2, da circa un anno. Tutto ha funzionato bene sino a qualche mese fa: foto soddisfacenti (ovviamente per i miei standard di principiante) scattate in modalità manuale sia per la camera che per il flash.
    Da qualche tempo a questa parte, invece, il flash sembra non funzionare più come prima. Faccio fatica ad avere luce a sufficienza, le foto sono sempre scure, come se il flash non lavorasse, ed in alcuni casi addirittura completamente nere. Io credo che sia un problema di sincronizzazione e do la colpa al cavo, ma vorrei la vostra opinione, magari di qualcuno che ha avuto lo stesso problema. Faccio presente che i problemi di cui parlo si presentano a tratti, anche se nelle ultime immersioni sono diventati la regola.
    Inutile dire che ho controllato tutto e che il flash è acceso ☺, ed i settings della macchina sono gli stessi da sempre.

    Vi ringrazio per i vostri eventuali interventi.

    un saluto.
    “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

  • #2
    Il flash ha due posizioni, una e il sincro senza preflash e uno che tiene conto dei preflash. Canon di solito in manuale non emette preflash. Prova a fare delle prove a secco, per capire se è una impostazione del flash errata oppure se è il cavo a fibra ottica. Se ne avessi uno di scorta proverei sia quello che usi abitualmente che il nuovo, poi se la situazione non cambia allora è una impostazione flash.
    ________________________
    www.immaginephoto.it
    www.cristianumili.com
    Corsi Fotosub:
    https://www.cristianumili.com/workshop/

    Commenta


    • #3
      Ciao e grazie per la risposta.
      Sì, conosco le impostazioni di cui parli e uso normalmente quella senza pre flash (luce verde). Tanto in acqua quanto a secco ho provato ad utilizzare anche l'impostazione con pre flash (luce arancio) ma in questo caso la foto è sovraesposta, anzi praticamente bianca, senza apprezzabili cambiamenti lavorando sulle impostazioni (sia la potenza del flash che diaframma / tempo della macchina).
      Proverò a cambiare cavo, visto che non ne ho uno di scorta.
      Grazie
      “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Ishmael Visualizza il messaggio
        Ciao e grazie per la risposta.
        Sì, conosco le impostazioni di cui parli e uso normalmente quella senza pre flash (luce verde). Tanto in acqua quanto a secco ho provato ad utilizzare anche l'impostazione con pre flash (luce arancio) ma in questo caso la foto è sovraesposta, anzi praticamente bianca, senza apprezzabili cambiamenti lavorando sulle impostazioni (sia la potenza del flash che diaframma / tempo della macchina).
        Proverò a cambiare cavo, visto che non ne ho uno di scorta.
        Grazie
        Hai provveduto a mettere il flash della macchina in manuale? Intendo come flash "fill in". In questo caso il flash della macchina non emetterà più pre lampi. Il D2 usato in manuale senza pre lampo (simbolino di 1 solo flash) dovrebbe emettere luce quando riceve luce dal flash della Canon. Spero sia chiaro ciò che ho detto
        "....Considerate la vostra semenza:
        fatti non foste a viver come bruti,
        ma per seguir virtute e canoscenza".

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da nunzio.dipierro Visualizza il messaggio

          Hai provveduto a mettere il flash della macchina in manuale? Intendo come flash "fill in". In questo caso il flash della macchina non emetterà più pre lampi. Il D2 usato in manuale senza pre lampo (simbolino di 1 solo flash) dovrebbe emettere luce quando riceve luce dal flash della Canon. Spero sia chiaro ciò che ho detto
          Ciao e grazie.
          Sì, capisco quello che dici, ma alla fine era un problema del flash. La Sea&Sea non è riuscita a sistemarlo e me lo ha sostituito con uno nuovo.
          Stavo realmente impazzendo, ma non era colpa mia evidentemente 😁
          “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          Ishmael Per saperne di più su Ishmael

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 90 utenti. 2 utenti e 88 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X