info su aberrazioni ottiche periferiche con aggiuntivo dome

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info su aberrazioni ottiche periferiche con aggiuntivo dome

    salve,

    per realizzare un setup fotosub economico ho adattato una vecchia custodia ikelite nata per la coolpix s8100 acquistata per poche decine di euro ad una altrettanto vecchia coolpix S8200 che avevo a casa (conscio di perdere qualche comando). come si sa l'appetito vien mangiando e quindi sono passato allo step successivo riadattando la custodia ad una più performante coolpix "A" (che ha una ottima ottica fissa e l'ottimo sensore DX della D7000) pur rinunciando a qualsiasi comando tranne la leva di scatto.

    la custodia ha un oblò piano con lente frontale da circa 90mm, ho anche preso l'aggiuntivo dome da 4" wet per ripristinare l'angolo di campo dell'obiettivo.

    il problema per il quale chiedo info si presenta sempre ma in maniera più evidente con l'aggiuntivo dome.

    la cosa strana è che pur con l'ottica perfettamente centrata sull'oblò sia verticalmente che orizzontalmente tali aberrazioni/deformazioni/sfocature, presenti in tutte le zone periferiche dell'inquadratura, sono maggiormente evidenti sull'angolo in basso a destra.

    considerando che la custodia è stata progettata per una accoppiata fotocamera/obiettivo differente da quella utilizzata le aberrazioni periferiche potrebbero dipendere da un non corretto posizionamento longitudinale dell'ottica nel centro focale del dome?

    cerco di spiegare il mio dubbio: avanzando ( o probabilmente indietreggiando) la fotocamera è possibile che tali aberrazioni diminuiscano o è proprio un limite fisico dell'aggiuntivo ottico e quindi devo rassegnarmi a ritagliare sempre le inquadrature?

    prima di effettuare modifiche non semplicemente reversibili su staffa e leva di scatto gradirei ricevere un parere in merito.

    allego alcuni scatti recenti non riquadrati dove si può evidenziare il problema di cui scrivo.












    link diretti:

    https://i.imgur.com/RNY7oMy.jpg

    https://i.imgur.com/ZWYcQxP.jpg

    https://i.imgur.com/JHR1IHQ.jpg

    https://i.imgur.com/BJqYUor.jpg
    Ultima modifica di amrvf; 25-09-2018, 18:26.

  • #2
    A parte la centratura, non potrebbe essere un problema di angolo formato dalla linea di vista dell'obiettivo con la retta perpendicolare al dome nel suo centro ?
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      a mio avviso ci sono due ordini di problemi:

      1) perdita di definizione periferica: la coolpix "A" è più spessa della S8100 e quindi il centro focale del sistema ottica/corpo risulta più avanzato rispetto a quello per il quale la porta/dome è stato progettato. o pù semplicemente l'aggiuntivo dome o l'oblò piano con un'ottica grandangolare (focale FF equivalente 28mm) distorce sui bordi.

      2) maggiori aberrazioni in basso a destra: non trovo spiegazioni perchè orizzontalmente e verticalmente l'ottica è perfettamente centrata sull'oblò.

      prove con mire a secco, ovviamente tra fotocamera fuori custodia, in custodia con oblò piano e con l'aggiuntivo dome c'è un calo generalizzato ma più evidente sui bordi. tale calo di risoluzione è molto minore rispetto a quello che riscontro in acqua. non trovo grandi differenze tra i vari bordi, ovvero non c'è quel peggioramento (in acqua molto evidente) nell'angolo basso a destra. l'aggiuntivo dome cambia l'angolo di campo solo in acqua, in aria peggiora solamente la qualità dell'immagine in maniera generalizzata.

      metto solo i link diretti,

      fotocamera fuori custodia:
      https://i.imgur.com/Rjrr4tW.jpg

      in custodia oblò piano:
      https://i.imgur.com/NVoGNqL.jpg

      in custodia oblò piano + agg dome:
      https://i.imgur.com/p6oiRyI.jpg
      Ultima modifica di amrvf; 26-09-2018, 08:17.

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      amrvf Per saperne di più su amrvf

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 94 utenti. 1 utenti e 93 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X