Modalità Flash

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modalità Flash

    Ciao a tutti. Chiedo qualche delucidazione in merito ad aspetti tecnici legati alla foto subacquea, in quanto da quest'anno ho iniziato a provare a fare foto anche io.

    Ho ricevuto in gentile regalo una Canon G7X Mark II che ho scafandrato e, non senza pena, dotato di un flash Sea and Sea DS-Y2. Al momento questo è il mio set (e credo rimarrà così per un bel po').

    Con l'aiuto di tutorial vari, documenti scovati sulla rete, libretti di istruzioni, articoli su Scubaportal e Scubazone, nonché la lettura di alcuni libri sul tema, ho assemblato il tutto e ho iniziato ad usarlo nel corso delle recenti vacanze, ma permangono molti dubbi (nonostante molti altri siano stati dissipati).

    Uno, importantissimo, riguarda l'utilizzo dei vari "mode" del mio flash. Non mi prendete per scemo, per voi sarà ovvio, ma per me non lo è ..ehehhee...Allora, ho quattro opzioni, che ho provato ad usare in acqua senza però capirci molto, se non che:

    1) Le prime due impostazioni sono c.d. "manuali": in sostanza, devi regolare tu l'intensità. Le ho provate entrambe e, prova e riprova, ho iniziato a capire, ad intuito, il loro utilizzo. Ma mi sfuggono le differenze concettuali tra il primo set (luce arancio) ed il secondo (luce verde).

    2) Le altre due impostazioni sono le c.d. TTL: da quanto ho capito regolano in automatico il flash sulla base della luminosità letta dalla macchina. Qui ho trovato, oltre alle difficoltà di comprensione sull'opportunità dell'utilizzo delle due diverse modalità (blu chiaro e blu scuro), anche dei risultati molto meno soddisfacenti in termini di resa rispetto alle modalità di cui al punto 1).

    Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più per favore? Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la banalità delle domande.

    Un saluto
    “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

  • #2
    Ho anche io il D2.. per le modalità, leggi il manuale.

    Per la differenza tra manuale e TTL... la prima è manuale, la seconda è il flash esterno che replica la durata del flash del macchina (come tempo di accensione della lampada), capirai da solo che il flash esterno ha una intensità decisamente maggiore del flash interno, oltre che (fatto molto più importante) la lettura dell'esposizione in acqua è molto difficoltosa per una camera che è pensata per funzionare sulla terraferma, ovvero noterai che tutte le foto in TTL tendono ad essere sovraesposte, questo perché il soggetto vicino riceverà molta più luce di ciò che sta lontano (in acqua l'attenuazione, dovuta ai fenomeni di rifrazione, è esponenzialmente maggiore), ma il D2 ha una interessante funzione di "EV", ovvero puoi compensare l'esposizione fino a 6 fattori in negativo o positivo, in modo da diminuire o aumentare la luminosità anche restando in automatico. In soldoni: se fai una foto ad un soggetto visino, riduci l'EV (es: -3.. -4) .. se fai una foto nel blu, aumentalo.
    Quanto sopra vale per le foto "mordi e fuggi".. per quelle "pensate" (ovvero quando hai tutto il tempo e non ci sono altre persone e non hai una guida che ti tiene al collare...) il discorso cambia, e la regolazione del flash manuale la fa da padrona, ovvero fai X scatti diversi a diverse esposizioni, finché non ottieni il risultato voluto, in questo caso il TTL non serve a nulla.

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la spiegazione, ho capito qualcosa in più . In verità le istruzioni le ho lette, ma non mi dicono tutto ... vedrò di applicarmi...
      ciao
      “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      Ishmael Per saperne di più su Ishmael

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 84 utenti. 3 utenti e 81 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X