scattering con nuovi illuminatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scattering con nuovi illuminatori

    Sono un principiante delle foto subacquee e premetto che uso una macchina fotografica compatta (nikon aw130). Prima utilizzavo due illuminatori Fa&Mi video da 3000 lumen e adesso sono passato ad una coppia di illuminatori (cinesi!) molto più "potenti" (10 led XM-L2). La qualità delle immagini è peggiorata sensibilmente a causa dello scattering presente in tutti gli scatti (anche se gli illuminatori sono nella stessa posizione dei precedenti). E' dovuto solo al fatto che sono più potenti ? E' normale che aumentando la luminosità lo scattering sia più evidente? C'è qualche accorgimento che posso utilizzare o ritorno ai vecchi e meno potenti Fa&Mi che però mi hanno dato più di qualche soddisfazione?
    ​Grazie per quanti mi risponderanno

  • #2
    Ciao, è ovvio, più aumenti la potenza dei faretti, maggiore sarà la luce riflessa nella lente (scattering). Se dici "cinesi" da 10 LM2, sono quasi certamente quelli che posseggo anche io, sono faretti da 10mila lumens l'uno (dichiarati, in realtà sono dai 6-8K lumens su un cono di 110° che sono comunque tantissimi), devi installarli su bracci molto lunghi per distanziarli dalla macchina e aumentare l'angolo di riflessione (i miei si estendono per più di 1 metro per ogni lato), e nel caso devi orientarli in senso opposto a quello dell'obiettivo (verso l'esterno).
    Non ritornare ai vecchi faretti, più luce hai in acqua meglio è.. non è mai abbastanza, fossero pure 100mila lumens, devi però imparare a distribuirla: se fai video nel blu è inutile puntare due fari dritti in avanti, non illuminerebbero altro che la sospensione; se fai video ad una parete ha senso (sempre tenedo conto dell'angolo); se fai macro o riprese a soggetti ravvicinati pure.
    Insomma, riassumento: imparali ad usarli.