Quale Scafandro x Canon serie g ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale Scafandro x Canon serie g ???

    Ciao a tutti, mi vorrei avvicinare alla fotografia subacquea. Come primo acquisto pensavo ad una canon serie g (g16), ho visto che è particolarmente apprezzata dai foto sub. Come scafandro cosa ne pensate della fantasea, Meikon, ikelite ?
    Lo scafandro incide sulla qualità o praticità nel fare le foto ?
    Mibpiacerebbero scafandri come Isotta e nauticam, in grado di funzionare sotto i 60 m ma hanno prezzi sono elevatistimi e dando un'occhiata di usato x questi prodotti non è molto

  • #2
    Lo scafandro serve per proteggere la macchina e uno in allumio è meglio e non soffre del problema condensa però non incide sulla qualità finale della fotografia, scafandri come isotta, nauticam o ikelite hanno comandi più comodi se si usa la macchina in manuale confronto al Meikon o quello canon.

    Se hai qualcosa in più da spendere predei un Ikelite o un Fantasea, altrimenti lavori bene anche con un MEikon con il solo "problema" del limite ai 40 metri, cmq i Canon resistono fino a 55metri però dopo i 42 è meglio spengere la macchina perchè dei tasti si potrebbero pigiare in contemporanea per via della pressione e mandare in tilt la macchina.
    ________________________
    www.immaginephoto.it
    www.cristianumili.com
    Corsi Fotosub:
    https://www.cristianumili.com/workshop/

    Commenta


    • #3
      grazie per la risposta doich!

      credo che opterò per ikelite o Fantasea.
      Le due hanno prezzi comparabili, ci sono differenze apprezzabili, nel caso quale suggerireste?

      Leggendo le crecensioni della G16 vedo che un aspetto negativo di questa compatta è la basse performance in condizioni di scarsità di luce. Questa caratteristica non è penalizzante per una fotocamera sub ? Oltre a questo ci sono compatte a minor costo che hanno un sensore più grande rispetto alla g16. (questo , se ho capito bene incide nel rumore dell'immagine).
      Qual'è la caratteristica che la rende così apprezzata dai foto sub ?

      Un'ultima cosa, c'è un manuale o un libro che ogni foto-sub dovrebbe avere o che almeno vi sentite di consigliare ad un neofita ?
      Grazie mille se avrete la pazienza di rispondermi

      Commenta


      • #4
        Compatte con sensore grosso a minor costo, no. Ci sono compatte con sensore più grande ma costano di più. La G16 ha una minima distanza di messa a fuoco con zoom quasi al massima che permette macro abbastanza spinte così liscia senza accessori. Per la luce in acqua si usa il falsh per illuminare soprattutto la macrofotografia e per questo si usano 100 iso praticamente fissi.

        Per il manuale .... sarò di parte ma c'è il mio in italiano "La fotografia subacquea in digitale" Magenes editore Autori Alessia Comini e Cristian Umili, lo dovresti trovare anche su scubashop.it In inglese invece c'è quello di Alex Mustard che è uscito da poco ed è più aggiornato del mio che ha qualche annetto.

        Ciao,
        Cristian
        ________________________
        www.immaginephoto.it
        www.cristianumili.com
        Corsi Fotosub:
        https://www.cristianumili.com/workshop/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da doich Visualizza il messaggio
          Compatte con sensore grosso a minor costo, no. Ci sono compatte con sensore più grande ma costano di più. La G16 ha una minima distanza di messa a fuoco con zoom quasi al massima che permette macro abbastanza spinte così liscia senza accessori. Per la luce in acqua si usa il falsh per illuminare soprattutto la macrofotografia e per questo si usano 100 iso praticamente fissi.
          ok, mi riferivo all'usato e pensavo alla sony rx100 (i), oppure alla canon g9x, hanno prezzi comparabili ad una canon g16. Poi ho visto che lo scafandro della sony rx100 è andato fuori produzione e la canon g9x ha un sensore maggiore ma no saprei come performance generali se è inferiore alla g16.

          Originariamente inviato da doich Visualizza il messaggio
          Per il manuale .... sarò di parte ma c'è il mio in italiano "La fotografia subacquea in digitale" Magenes editore Autori Alessia Comini e Cristian Umili, lo dovresti trovare anche su scubashop.it In inglese invece c'è quello di Alex Mustard che è uscito da poco ed è più aggiornato del mio che ha qualche annetto.

          Ciao,
          Cristian
          ah è uno dei libri che avevo valutato, non sapevo fossi tu l'autore, inizierò con quello, grazie !

          Commenta


          • #6
            Per la Canon 9x non ne ho avuto mai una in mano e non so qual'è la minima distanza di messa a fuoca a metà corsa dello zoom. Invece con la G15 e 16 la conosco e posso consigliarla. Sulla Sony ho sentito parlare bene ma devi adare su custodie tipo isotta o ikelite che cmq costano di più di quelle originali.

            Il manuale lo abbiamo scritto io e mia moglie diversi anni fa.
            ________________________
            www.immaginephoto.it
            www.cristianumili.com
            Corsi Fotosub:
            https://www.cristianumili.com/workshop/

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da doich Visualizza il messaggio
              Per la Canon 9x non ne ho avuto mai una in mano e non so qual'è la minima distanza di messa a fuoca a metà corsa dello zoom. Invece con la G15 e 16 la conosco e posso consigliarla. Sulla Sony ho sentito parlare bene ma devi adare su custodie tipo isotta o ikelite che cmq costano di più di quelle originali.

              Il manuale lo abbiamo scritto io e mia moglie diversi anni fa.
              Qui http://www.cameracomparisonreview.co...-vs-canon-g16/ ho trovato una comparazione tra le due macchine, la G16 ha performance migliori per le distanze ravvicinate.

              Grazie, molto utile.

              Commenta


              • #8
                Allora vai traquillo sulla G16
                ________________________
                www.immaginephoto.it
                www.cristianumili.com
                Corsi Fotosub:
                https://www.cristianumili.com/workshop/

                Commenta


                • #9
                  ok grazie !

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  Cesco-sub Per saperne di più su Cesco-sub

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 116 utenti. 4 utenti e 112 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X