Custodia aperta o chiusa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Custodia aperta o chiusa

    Allora ho preso la Canon G16 con custodia Canon e sono molto soddisfatto, in Sardegna ne ho vista una che ha soltanto un anno e che ha subito una infiltrazione di acqua, a detta del proprietario senza sua responsabilità, proprietario molto abile perché è risalito in tempo, ha smontato, pulito tutti i tasti e rimontato il tutto. Clamorosamente continua a funzionare. Solo che l'episodio mi ha messo un po' di ansia per cui vi chiedo, quando non si usa, secondo voi, la custodia è meglio lasciarla aperta o chiusa ?

  • #2
    Secondo i sacri testi è opportuno lasciare la custodia aperta per non causare deformazioni permanenti degli o-ring di tenuta.

    Ho adoperato nel corso degli anni la nikonos 2, la 3, la 4 e la 5, oltre a varie custodie per le compatte e nessuna mi si è mai allagata dall'o-ring principale. Le infiltrazioni sulle custodie in policarbonato per le compatte avvengono generalmente dagli o-ring dei comandi (ai quali dedichiamo pochissima manutenzione).

    Commenta


    • #3
      Se non si usa la custodia per qualche mese è bene smontare l'or di battuta, ungerlo e metterlo in un sacchetto cucki gelo così da non prendere la forma del dorso della custodia.
      ________________________
      www.immaginephoto.it
      www.cristianumili.com
      Corsi Fotosub:
      https://www.cristianumili.com/workshop/

      Commenta


      • #4
        Grazie era quello che già facevo, ma avevo bisogno di una conferma. Pablito, anche io penso che il rischio venga dai comandi, ma il pensiero di smontare annualmente tutti i comandi mi spaventa, non ho idea se ci sia un laboratorio che lo fa e a che prezzo

        Commenta


        • #5
          Buonasera Roberto,

          su Youtube gira un video che parla della sostituzione degli o-ring dei comandi. In questo momento non ricordo per quale custodia (uso attualmente una Fantasea FG-16).

          Il consiglio è quello di sciacquare bene la custodia dopo ogni immersione in mare, azionando ripetutamente tutti i comandi e di non andare a stuzzicare gli o-ring.

          Uso la FG-16 da un paio d'anni senza alcun problema. Sulla custodia originale Canon per la G11 che ho usato per circa tre anni ho avuto piccolissime infiltrazioni a seguito di immersioni profonde (ben oltre i quaranta metri). Qualche micro-gocciolina, prontamente rimossa, che non ha lasciato conseguenze.

          Fossi in te non mi preoccuperei se non dopo il manifestarsi di eventuali problemi.

          Commenta

          Riguardo all'autore

          Comprimi

          robertocag Per saperne di più su robertocag

          Statistiche comunità

          Comprimi

          Attualmente sono connessi 82 utenti. 2 utenti e 80 ospiti.

          Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

          Scubaportal su Facebook

          Comprimi

          Sto operando...
          X