Come iniziare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come iniziare?

    Buongiorno a tutti,
    Da tempo vorrei affacciarmi alle foto subacquee ma non riesco mai ad orientarmi verso attrezzatura decente...
    Vorrei saper che cifra devo considerare se volessi iniziare, che attrezzatura consigliate?

    Quali marche?
    Che budget?

    Grazie a tutti per i consigli

  • #2
    Dipende se vuoi una reflex o mirrorless oppure una compatta. Per la compatta potresti inizare con una Canon G16 e la sua custodia originale che arriva a 40 metri e un flash esterno. Come budget complessivo siamo sui 1500 euro. Però puoi inizare anche usando il flash interno della macchina e con 7-800 euro te la cavi. Invece della G16 puoi optare per la S1200 che costa un poco meno e ha quasi le stesse prestazioni. I prezzi sono al nuovo. Se trovassi una G12 o 15 usata risparmi parecchio pur avendo un'ottima macchina in mano.
    ________________________
    www.immaginephoto.it
    www.cristianumili.com
    Corsi Fotosub:
    https://www.cristianumili.com/workshop/

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta!
      Certo che fare foto sub è davvero dispendioso...
      Se invece volessi iniziare direttamente con una reflex?
      La canon 100d è consigliata?

      Commenta


      • #4
        Il problema non è la macchina in se , ma tutto quello che ci devi mettere attorno per far si che le foto vengano bene. Sei in acqua, con pressione, con scarsissima luminosità, in equilibrio precario. Per cui devi avere uno scafandro decente, crearti l'illuminazione con flash o lampade e gestirti queste cose in acqua. Capisci che la macchina sia una eos100 o 550, è un dettaglio a bassa priorità. A mio avviso la 100 andrebbe bene come macchina in se, ma guarda quanto costa e se c'è lo scafandro che la deve ospitare.
        cordialità
        Turbosub

        Commenta


        • #5
          Capisco perfettamente cosa intendi.
          Non mi pare ci sia uno scafandro prodotto dalla Canon per questo modello. Dovrei optare un Easy dive o simili.
          Solo che gli scafandri spesso costano più della macchina stessa...
          In più luci...
          Dicano che non mi é molto chiaro come partire...
          Adesso ho una piccola compatta Sony con scafandro orinale, è un po' datata e le foto che riesco a realizzare non sono propriamente eccezionali...
          Volevo fare un upgrade senza spendere migliaia di€


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #6
            Prova a tenere quella che hai ma a portarti sotto più luce, successivamente puoi lavorare sulla macchina.
            La G16 è molto gettonata tra i sub.
            cordialità
            Turbosub

            Commenta


            • #7
              Ciao, mi permetto di darti un consiglio.
              Io ho iniziato con una compatta, ma da fotografo hobbista mi e' stata subito "stretta" e ho optato per una reflex.
              Ci sono ottime macchine datate che ti consento di avere sistemi di livello senza spendere un botto di soldi.
              I soldi che sicuramente dovrai spendere sono quelli per Flash (uno o due), bracci e lenti ottiche aggiuntive.
              I vantaggi di acquistare dei flash e bracci decenti sono che poi te li porti dietro fino a che campi.
              Non e' un'equazione "macchina bella = foto belle" le macchine non scattano da sole, ma e' il fotografo che compone l'immagine.
              Personalmente ti consiglio di orientarti su una reflex tipo 600d o 550d, spenderai un poco di piu' di scafandro (mica tanto poi) ma avrai un sistema modulare con la possibilita' di aggiungere ottiche, lenti, oblo' etc.

              Un'altra cosa che devi considerare e' se viaggi molto, perche' portarsi dietro l'attrezzatura reflex e' un delirio.

              Spero di esserti stato utile.. se hai bisogno chiedi...

              Kumochan

              Commenta


              • #8
                grazie mille, davvero cortesi!
                Una domanda, ma per orientarmi sulle luci cosa mi consigliate di guardare?

                Commenta


                • #9
                  Su Faccialibro Mercatino subbo vendono uno scafandro EASYDIVE LEO I , CUSTODIA PER NIKON D 300
                  cordialità
                  Turbosub

                  Commenta


                  • #10
                    La canon 100d per iniziare va bene, il rpoblema come diveci è lo scafandro che costa di più della macchina, con una custodia tipo la Easydive Leo2 o 3 però una volta fatta la spesa grossa se cambi macchina ti basta aggiornare il software e aggiungere una basetta ad un costo ragionevole, se non ricordo male dovrebbe stare il tutto sui 250 - 300 euro (l'aggiornamento) e potresti usare due macchine con lo stesso scafandro. Altrimenti puoi optare per scafandri tradizionali economici come quelli della Nimar.

                    A volte sui mercatini ci sono dei buoni kit ad un prezzo ragionavelo anche se le macchine sono un poco datate cmq per la fotosub vanno, per es. io ho una Nikon D800 ma è ancora in attività la Nikon D80 che usa mia moglie.

                    Ciao,
                    Cristian.
                    ________________________
                    www.immaginephoto.it
                    www.cristianumili.com
                    Corsi Fotosub:
                    https://www.cristianumili.com/workshop/

                    Commenta


                    • #11
                      Le luci come le chiami tu, vanno distinte in "Flash" e "luci video". Per i flash obbligatorio a mio avviso dipende che foto vuoi fare, perche' se scatti MACRO dove il soggetto e' vicino non ti serve molta potenza.

                      Se invece fai foto ambiente o scatti a soggetti lontani, a potenza e' necessaria. Per le luci video ce ne sono di tutte le tasche, ma anche qui vale il discorso autonomia e potenza e angolo di copertura.

                      Fossi in te mi preoccuperei prima di acquistare lo scafandro e la macchina e sulla base di quello costruire il resto...

                      Considera che come consigliava DOIC ci sono scafandri che sono modulabili anche se cambi la macchina, ma la spesa è ben diversa.. senza volerti fare i conti in tasca sapere il tuo budget sarebbe un'informazione che aiuterebbe i forumisti a fornirti consigli adeguati..
                      Consiglio personale, per farti le ossa, reflex digitale, un flash e viaaaa..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da kumochan Visualizza il messaggio
                        Le luci come le chiami tu, vanno distinte in "Flash" e "luci video". Per i flash obbligatorio a mio avviso dipende che foto vuoi fare, perche' se scatti MACRO dove il soggetto e' vicino non ti serve molta potenza.

                        Se invece fai foto ambiente o scatti a soggetti lontani, a potenza e' necessaria. Per le luci video ce ne sono di tutte le tasche, ma anche qui vale il discorso autonomia e potenza e angolo di copertura.

                        Fossi in te mi preoccuperei prima di acquistare lo scafandro e la macchina e sulla base di quello costruire il resto...

                        Considera che come consigliava DOIC ci sono scafandri che sono modulabili anche se cambi la macchina, ma la spesa è ben diversa.. senza volerti fare i conti in tasca sapere il tuo budget sarebbe un'informazione che aiuterebbe i forumisti a fornirti consigli adeguati..
                        Consiglio personale, per farti le ossa, reflex digitale, un flash e viaaaa..
                        Grazie mille ottimi consigli!
                        Anche il chiarimento tra la differenza tra "luci video" e "flash" è stata (scusa il gioco di parole) illuminante!


                        diciamo che come budget non vorrei sforare di troppo i mille €...
                        Da un lato immagino sia poco, ho visto prezzo allucinanti...
                        Ma devo fare anche i conti con le mie possibilità!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da zerod10 Visualizza il messaggio

                          Grazie mille ottimi consigli!
                          Anche il chiarimento tra la differenza tra "luci video" e "flash" è stata (scusa il gioco di parole) illuminante!


                          diciamo che come budget non vorrei sforare di troppo i mille €...
                          Da un lato immagino sia poco, ho visto prezzo allucinanti...
                          Ma devo fare anche i conti con le mie possibilità!
                          La fotosub purtroppo costa però c'è il mercato dell'usato e si può prendere una attrezzatura valida soprattuto per l'inizio senza svenarsi. Considera che se la custodia monta le boccole flash tradizionali puoi prendere un flash usato creato per le macchine a pellicola, se ne trovano sui 2-300 euro in ottimo stato. Io uso solo quelli vecchio tip, qualcuno che usavo all'epoca delle pellicola e qualcuno che invece ho preso di recente, l'unica cosa è che funzionano solo in manuale.

                          Ciao,
                          Cristian.
                          ________________________
                          www.immaginephoto.it
                          www.cristianumili.com
                          Corsi Fotosub:
                          https://www.cristianumili.com/workshop/

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao scusa se mi intrometto
                            avrei deciso di sostituire la mia attrezzatura, si tratta di un sistema per reflex della DIVE ROSS per Nikon D7000. La macchina e obbiettivo li trovi con una cifra ragionevole, e il pacchetto che offro si compone di Custodia, Oblo cupola per zoom, oblò per 60 macro, 2 flash Nissin per Nikon iTTL, e custodia flash Dive Ross. il tutto per circa 800 euro tutto perfettamente funzionante e collaudato. Mai allagato in prativa ti manca solo macchina e obbiettivo. SI dice che la pubblicità è l'anima del commercio.... se la cosa non ti interessa tranquillo......

                            Ciao Valter
                            Canon G11
                            custodia Ikelite
                            Flash DS 161 Ikelite

                            e tante Bolle........

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            zerod10 Per saperne di più su zerod10

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 146 utenti. 1 utenti e 145 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X