Nuova testa Meg

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova testa Meg

    Ho visto la nuova testa del Meg all'Eudi.
    Mi sembra ben fatta, ma mi lascia perplesso la posizione dei sensori, a diretto contatto con l'immissione dell'ox.
    La scelta, se di scelta si parla, non mi piace.
    Va bene che da chi oggi insiste nell'immissione manuale nel sacco d'inspirazione, ci si può aspettare questo e altro.
    Parlo da possessore di Meg modificato.
    Cosa ne pensate?

  • #2
    Ma i guru del reb che tanto parlano e scrivono non l'hanno vista?
    O forse i guru del reb, da istruttori e venditori, non possono parlare male del nuovo gioccatolino fonte di guadagno?
    Mah



    Commenta


    • #3
      Ma scusa gli altri reb dove immettono l'O2?
      Io non posseggo il MEG, anche se lo conosco molto bene, bensì un vetusto Classic Inspiration che addiziona l'O2 a pochi cm dalle membrane idrofobiche dei sensori.

      Un saluto
      Alessandro
      TDI - Megalodon eCCR
      Il mio sito

      Commenta


      • #4
        Nel "vecchio" meg, i sensori sono collocati dopo il filtro, proprio prima del corrugato di inspirazione. "In teoria", quello che leggi è quello che respiri.
        L'ossigeno è immesso prima del filtro; ha tempo quindi di miscelarsi alla miscela espiratoria attraversando il filtro.
        Nella nuova testa no!!!
        L'ossigeno è immesso vicino ai sensori e quindi la lertura non può essere veritiera se non dopo alcuni cicli respiratori.
        Sottiliezza?
        Mah......per una macchina nuova a me pare una cazzata fotonica, tutto qui.

        Commenta


        • #5
          Nel "vecchio" meg, i sensori sono collocati dopo il filtro, proprio prima del corrugato di inspirazione. "In teoria", quello che leggi è quello che respiri.
          L'ossigeno è immesso prima del filtro; ha tempo quindi di miscelarsi alla miscela espiratoria attraversando il filtro.
          Nella nuova testa no!!!
          L'ossigeno è immesso vicino ai sensori e quindi la lertura non può essere veritiera se non dopo alcuni cicli respiratori.
          Sottiliezza?
          Mah......per una macchina nuova a me pare una cazzata fotonica, tutto qui.

          Commenta


          • #6
            Mah......l'elettronica.......non volevo ripetere 3 volte!!!
            È per questo che ho scelto il COPIS

            Commenta


            • #7
              Ho visto di sfuggita la testa del meg15, ma mi sembra che i sensori siano più o meno nella stessa posizione rispetto al vecchio (Io ho un evolution, magari mi sbaglio); mi spieghi meglio per favore?
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #8
                purtroppo non sono riuscito ad andare all'EUDI quest'anno quindi non posso dare alcun contributo.

                però uso il Meg quindi la testa "vecchia" la conosco bene.

                Ciao
                TSA Trimix Instructor 70 m.
                OWI SSI

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da GardaReb
                  Ma i guru del reb che tanto parlano e scrivono non l'hanno vista?
                  O forse i guru del reb, da istruttori e venditori, non possono parlare male del nuovo gioccatolino fonte di guadagno?
                  Mah



                  non commento il resto, l'immissione dell'oxi sul sacco d'inspirazione ha un suo senso e lo condivido.

                  Ciao
                  TSA Trimix Instructor 70 m.
                  OWI SSI

                  Commenta


                  • #10
                    Continuo a non capire.
                    Nel nuovo meg, mi sembra che la testa sia "solo" stata alleggerita e ridotta in spessore, oltre a togliere gli interruttori di accensione che nel 15 avviene tramite il controller.
                    Mi sembra anche che l'immissione manuale di O2 sia ancora sul sacco di inspirazione, seguendo la filosofia di ISC.
                    Dov'è il problema evidenziato da gardareb? I sensori sono stati "spostati" rispetto a prima?
                    Grazie.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da m.de_maria
                      non commento il resto, l'immissione dell'oxi sul sacco d'inspirazione ha un suo senso e lo condivido.

                      Ciao

                      Anche se off topic, mi piacerebbe conoscerne il senso e il perchè lo condividi.
                      Io ho un classic, e come ben saprai "gira" al contrario.

                      ciao ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da enzovideosub
                        Originariamente inviato da m.de_maria
                        non commento il resto, l'immissione dell'oxi sul sacco d'inspirazione ha un suo senso e lo condivido.

                        Ciao

                        Anche se off topic, mi piacerebbe conoscerne il senso e il perchè lo condividi.
                        Io ho un classic, e come ben saprai "gira" al contrario.

                        ciao ciao
                        l'ipossia ha dei limiti certi, l'iperossia no.

                        A 0.10 svengo, a 2.5 non è detto che avrò le convulsioni, per cui se devo rimediare ad una ipossia ci riesco rapidamente; se invece sbaglio ad immettere ossigeno non è detto che mi sono suicidato.
                        Ovvio che arrivare a 0.10 significa totale mancanza di sorveglianza dell'utilizzatore e per arrivare a 2.5 devi dare ben più di una "pompatina" alla valvola.
                        Il sistema ha una certa inerzia....

                        Tra l'altro, anche se immetti per errore un pò di ossigeno non è che ti arriva diretto in bocca quindi mi sembra, francamente, un non problema.
                        Nel corso infine insegnano da iniettare O2 durante l'espirazione, in modo che i gas di ritorno al lato inspiratorio mescolino ulteriormente l'ossigeno.

                        TUTTO IMHO ovviamente, ci tengo a sottolinearlo.

                        Ciao
                        TSA Trimix Instructor 70 m.
                        OWI SSI

                        Commenta


                        • #13
                          Ci sono teorie differenti in tutto ed è giusto che ogni persona utilizzi quella a lui più consona....dopo attenta riflessione però.
                          DISCORSO DELLA TESTA:
                          visivamente la posizione dei sensori non è cambiata.......sempre li sono a qualche cm
                          É il giro dei gas che è cambiato radicalmente, in peggio, e se tu immetti l'ossigeno direttamente vicino ai sensori, come fai ad avere una lettura corretta ed immediata?
                          Nel vecchio meg ti ripeto che il ciclo è così:
                          Espirato-immissione ox-filtro-sensori.
                          Quindi l'ossigeno si miscela alla miscela espirata povera di ox e carica di co2, si miscela prima del filtro, si miscela attraversando il filtro e viene letta dai sensori prima di arrivarti in bocca.
                          DISCORSO OX SACCO INSPIRAZIONE:
                          concordo sui sintomi ipossia ed iperossia.......ma.......
                          Secondo te, se a 80m ti trafila ox dal sacco di inspirazione, quanti atti fai prima che la lettura lo indichi?
                          Se a 80m fossi inspiegabilmente ipossico (vorrei sapere come), se vai di diluente dal sacco di inspirazione o di adv, non alzi la ppo2?
                          Io utilizzo un COPIS, quindi sono io a far funzionare la macchina. Quando stacco dal fondo, chiudo il rubinetto del diluente e quindi problemi di ipossia sono nulli perchè prima di essere ipossico, molto molto prima, non respiri più x mancanza di gas nei sacchi.
                          Per esperienza personale, a me è capitato che la valvola di immissione manuale, sul sacco di espirazione, trafilasse leggermente ox e credimi, anche a 50m non è piacevole perchè la ppo2 schizza. Ma appena l'ho visto sull'hud avevo ancora da respirare. Avessi avuto l'immissione di ox sul sacco di inspirazione, prima avrei respirato e poi me ne sarei accorto, forse.
                          Se non ti basta, guarda alle ststistiche dei morti sul meg.....tutti o quasi per iperossia.....per ipossia devi veramente andare a cercartela
                          Quindi il rapporto pro/contro è nettamente a favore per ox sacco espirazione.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie del chiarimento. Ero convinto che anche nel vecchio Meg il gas "girasse al contrario" rispetto al mio evolution, con l'immissione di O2 sul sacco di inspirazione.
                            Invece, da quanto scrivi - che riporto: Espirato-immissione ox-filtro-sensori il giro era esattamente identico all'evolution (parlando ovviamente dell'immissione manuale), mentre nel nuovo meg15 è differente.
                            Ciao.
                            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da GardaReb
                              ....................
                              Io utilizzo un COPIS, quindi sono io a far funzionare la macchina. Quando stacco dal fondo, chiudo il rubinetto del diluente e quindi problemi di ipossia sono nulli perchè prima di essere ipossico, molto molto prima, non respiri più x mancanza di gas nei sacchi.
                              ...........................
                              Solo per dovere di cronaca, mi spieghi questo passaggio? Che la valvola del diluente venga chiusa ok, ma che staccando dal fondo tu non respiri più perchè non hai gas nei sacchi mi sembra una stranezza. Il gas contenuto nei sacchi, in risalita, si espande quindi hai fin troppo gas che ovviamente in parte dovrai espellere. Nel mentre la PpO2 precipita quindi se tu non addizionassi manualmente ogni tanto un pò di O2, durante la risalita, è molto probabile che la tua PpO2 alla prima tappa fonda sia molto ma molto più bassa del setpoint, specie se il setpoint programmato per quel tuffo è già basso di suo (tipo a 1). Quindi non è difficile ritrovarsi ipossici in risalita, specie con una macchina a controllo manuale.

                              Un saluto
                              Alessandro
                              TDI - Megalodon eCCR
                              Il mio sito

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              GardaReb Per saperne di più su GardaReb

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 92 utenti. 4 utenti e 88 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X