reb halcyon symbios

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

uh, scusa paolo.
    mie bailout
    sinistra
    0780 12 carb
    1555 12 carb
    destra
    3530 6,8 carb
    5020 12 carb
    chiappe
    7 o2
    5020 6,8 carb
    dipende da puccio l'uso
    scooter carbon mono 6 con barra in mezzo alle gambe, no moschettone su imbrago
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

C'era da divertirsi a movimentare tutto sto bombolame sia fuori dall'acqua che in acqua.
      Parlavo più del contenuto
      www.bludivecenter.com

Commenta

non vorrei essere frainteso. paolo è subbo bravo assai quindi ben lungi da me la critica. credo siano belle ste discussioni perchè evidenziano il punto di vista di ognuno di noi. ricordo la terribile discussione sul comfort di qualche tempo fa. è interessante e arricchente il confronto tra i vari pensieri che determinano il comfort per ognuno di noi. non credo si possa parlare di meglio o peggio. diverso, ma in comune si ha il comfort[/QUOTE]

Certo ragazzi, ci sta confrontarci e le cose si possono fare in N modi.
        Il mio ;é un modo abbastanza standard!

cesare
        Lorescuba
        Albertosixsix

Mercurio90

blu dive

Per un tuffo a 100m o giù di li quali/quanti baoilout?
        ​​​​​
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

tempo?''''''''''''''''''''''''

25 minuti- prime 4- non meno
          Ultima modifica di cesare; 05-02-2026, 22:13.

Commenta

100 m. X 25 minuti di fondo che significa considerando la discesa 30 minuti totali che è normalmente il tuffo che faccio 4/5 volte al mese. io uso 4 bailout. 12/50 - 20/30 - 50/20 - oxy (tutte s80 tranne oxy in 7 litri).
            Due a sinistra , 50 a destra clippata di naso al ventrale e di culo allo stand, oxy col guinzaglio dietro tra le gambe .
            Ho specificato che per me è un tuffo consueto perché la movimentazione di 4 bail + scooter, se non sei abituato, diventa veramente stancante prima ma soprattutto dopo l'immersione
            Ultima modifica di Albertosixsix; 06-02-2026, 09:28.

Commenta

Lorescuba

​​​​​
              4BO
              10/60 S80
              16/45 S80
              50/20 S80
              O2 7 litri
              Sempre con sPuter
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                uh, scusa paolo.
                mie bailout
                sinistra
                0780 12 carb
                1555 12 carb
                destra
                3530 6,8 carb
                5020 12 carb
                chiappe
                7 o2
                5020 6,8 carb
                dipende da puccio l'uso
                scooter carbon mono 6 con barra in mezzo alle gambe, no moschettone su imbrago
                Per curiosità, se ho capito bene, sono tutte bombole in carbonio?
                Come gestisci la variazione di galleggiabilità di quelle bombole tra piene e vuote? (o anche solo a metà pressione).
                Grazie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

a tutte le bombole ho aggiunto un chilo. le bombole sono sempre sopra ai 270, escluso l'ean che è l'unico un po' più ballerino nella pressione perchè è oggetto dei miei giochi per mantenere l'allenamento.
                  nella gran parte delle mie immersioni i bail out sono il 1555 3530 5020 (80 90 metri). poi sono frequentatore assiduo di portofino e lì vado di 1555 e 5020. diluente nel reb ho sempre robe tipo 780. credo l'elio sia soggetto più idoneo alla mia schiena. possibile che non capisco na mazza, ma di questo discuto con i medicinai. non mi sono mai pensato molto ferrato in materia e ho un po' di sospetto verso gli ingegneri.
                  in caso di abbisogna le carbon, terminato il gas, sono meravigliose da spedire in superficie.

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                    a tutte le bombole ho aggiunto un chilo. le bombole sono sempre sopra ai 270, escluso l'ean che è l'unico un po' più ballerino nella pressione perchè è oggetto dei miei giochi per mantenere l'allenamento.
                    nella gran parte delle mie immersioni i bail out sono il 1555 3530 5020 (80 90 metri). poi sono frequentatore assiduo di portofino e lì vado di 1555 e 5020. diluente nel reb ho sempre robe tipo 780. credo l'elio sia soggetto più idoneo alla mia schiena. possibile che non capisco na mazza, ma di questo discuto con i medicinai. non mi sono mai pensato molto ferrato in materia e ho un po' di sospetto verso gli ingegneri.
                    in caso di abbisogna le carbon, terminato il gas, sono meravigliose da spedire in superficie.
                    Ti chiedevo perchè tempo fa mi è capitata in mano la scheda tecnica di una bombola in carbonio, per cui una 9 litri da vuota ha una galleggiabilità di 8 kg; una 12 litri credo di più.
                    Fermiamoci alla 9 litri e diciamo che gli 8 kg diventano 6 una volta montati rubinetto e primo stadio.
                    Senza stare a fare i farmacisti con il gas che c'è dentro, se fosse a 150 bar avrebbe galleggiabilità di 3 kg, che non sono pochi da gestire, soprattutto se ci devi respirare ancora a lungo e non puoi spedirla in superficie.
                    E' un ragionamento corretto o mi sfugge qualcosa?
                    Grazie.

Commenta

ti chiedo scusa, non posso risponderti con precisione.
                      cosa ho fatto io.
                      ho max cinque bombole in carbonio, carbon dive. un chilo ognuna vuote. vado in acqua e vedo che devo fare per gestire l'abbisogna.
                      con il revo, inverno, mare, magliette tecniche 2, una canottiera scaldino a batteria cui non ricordo il nome, sperando batterie non facciano barbecue, sottomuta mutevole, bombole 3 litri quelle più lunghe a 230, bomboletta 1,5 all per stagna e gav. due pesetti da 650 da pesca nei fianchi del revo, 3 chili nella saccoccia sopra il revo e sto a 5 6 metri in comfort potendo gestire assetto in estrema tranquillità. quando hai il vitello che ti morde le chiappe, è tanta roba,. puoi,quindi, tranquillamente prendere il pallottoliere, la clessidra, ancora e cima per la profondità e calcolare l'avg, perchè non si usa computer

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Hermes non ha un dislocamento convenzionale, cosa porta lui è molto relativo alla stazza.
                        "Mantenga".
                        Dovrei fare il conto di cosa porto ad asse dici?

Commenta

Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

Ti chiedevo perchè tempo fa mi è capitata in mano la scheda tecnica di una bombola in carbonio, per cui una 9 litri da vuota ha una galleggiabilità di 8 kg; una 12 litri credo di più.
                          Fermiamoci alla 9 litri e diciamo che gli 8 kg diventano 6 una volta montati rubinetto e primo stadio.
                          Senza stare a fare i farmacisti con il gas che c'è dentro, se fosse a 150 bar avrebbe galleggiabilità di 3 kg, che non sono pochi da gestire, soprattutto se ci devi respirare ancora a lungo e non puoi spedirla in superficie.
                          Grazie.
                          Credo che 3 kg li puoi ancora gestire... 5 iniziano ad essere impegnativi senza scooter... 9 è un pallone di sollevamento, se sei in libera non hai speranze. Solo pallone, clippare, e mandare su. Il vuoto a perdere non lo voglio neanche pensare.

Commenta

non vorrei essere frainteso. paolo è subbo bravo assai quindi ben lungi da me la critica. credo siano belle ste discussioni perchè evidenziano il punto di vista di ognuno di noi. ricordo la terribile discussione sul comfort di qualche tempo fa. è interessante e arricchente il confronto tra i vari pensieri che determinano il comfort per ognuno di noi. non credo si possa parlare di meglio o peggio. diverso, ma in comune si ha il comfort
                            Certo ragazzi, ci sta confrontarci e le cose si possono fare in N modi.
                            Il mio ;é un modo abbastanza standard!

cesare
                            Lorescuba
                            Albertosixsix

Mercurio90

blu dive

​​​​​[/QUOTE]

Io ti posso dire però solo per quello che ho visto.
                            Qualche amico con il quale ho fatto qualche tuffo io e lui, quindi senza possibilità di sharing, aveva sempre O2, sempre 50/qualcosa, poi un fondo abbastanza ossigenato e un viaggio intermedio. Tuffo in libera, senza chissà quali penetrazioni o grotta.
                            Mi dissero una volta: il miglior diluente non è il miglior BO di fondo, mi avevano spiegato il loro punto di vista e mi avevano convinto, quindi diciamo che più di un BO di fondo, ho visto spesso un primo gas deco.

Commenta

sicuramente c'è un approccio di gas sharing con il team.
                              ne sono consapevole, un aggiunta di quarto gas oxy ci sta, spesso è sulla verticale.
                              Onestamente gente che gira con 5/6 bailout non ne vedo
                              Sul web ne trovi finché ne vuoi.
                              Ultima modifica di Naumachos; 06-02-2026, 21:35.

Commenta

Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

Grazie.
                                Tutto corretto,esistono che io sappia 3 tipi di carbon :full, con liner in alu e in acciaio.
                                Le prime sono inutilizzabili in mare, troppa disparità tra piene e vuote (avevo le Draeger, usate per scorta gas in gommone).
                                Inoltre, avendo il liner interno in materiale plastico (quelle che usavo io, non so le altre) , NON sono compatibili con 02,quindi NO ricarica per travaso ne mix con high pp02.
                                Le seconde hanno il liner in alu, quindi con una accorta zavorratura a seconda del gas, non vanno troppo male, ma neanche molto bene.
                                Le terze, Carbondive, sono bocce in acciaio ad alta resistenza rinforzato con filo in carbonio, il miglior compromesso da che necessitano di pica zavorra solo con certi gas "leggeri". (ma questo lo sanno tutti).
                                Credo di essere uno dei molto pochi che abbiano fatto test di assetto seccando le bail out.
                                Risultò una mer@a di immersione, il che mi fece abbassare le orecchie non poco,pensando ad uno scrnario di vera emergenza.

Ultima modifica di Naumachos; 06-02-2026, 23:12.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

cesare Per saperne di più su cesare

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 81 utenti. 1 utenti e 80 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X