reb halcyon symbios

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

grazie gcorriga. hai levato qualche mio dubbio.
    per cortesia seguite mio percorso mentale, se condivisibile o meno.
    reb back:immersioni impegnative cui posso pensare e fare immersioni "comode" con 4/6 bail out.
    reb side mount: immersioni meno impegnative in sicurezza, immersioni impegnative con reb back o con altro side mount
    reb chest: a me piace ma è corretto pensare che è più limitato nella gestione dell'impegnativo? abbinarlo ad un back o a un side me pare dura. pensare a bail out finisco con un 15+15 sulla schiena. corretto?
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

6 bail out?

Commenta

ahahahah.....5 è normale , sei se fai la candela ascensoraia è agevole

petta così mi critichi: 2 a sinistra fondo - 2 a destra deco. nelle chiappe ossigeno e quando facevo robette con tempi un po' più impegnativi, un altro 7 litri di ean 50 perchè la buccia, mia, mi piace. ora ho due bail out di ossigeno quando passeggio per strada.
        Ultima modifica di cesare; 05-02-2026, 11:15.

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

posso chiederti se l'hai acquistato per un uso specifico?
          Quando l’ho preso ero alla ricerca di qualcosa leggera e facile da trasportare.

Ero indeciso tra qualche rebreather diverso quando un amico ha messo in vendita il suo Triton e mi ha fatto un ottimo prezzo.
          Ultima modifica di gcorriga; 05-02-2026, 14:44.

Commenta

Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

Ciao, non avendo mai usato né chest mount né Side mount, a parte il WOB che deve essere misurato con apposita macchina, mi dici perchè un'unità SM non ha gli stessi vantaggi di peso, facilità di vestizione, trasporto e accesso? Grazie.
            Beh pensa ad un liberty sidemount, pesa 8kg in piu e non posso metterlo in uno zaino come farei con un chest mount, le dimensioni sono molto diverse, sono davvero piccoli e compatti. Inoltre mi permette realmente di passare da backmount a sm senza cambiare la mia configurazione.

Comunque anche il choptima della dive rite ha riscosso parecchio successo gli ultimi anni !
            http://www.neutralbuoyancy.studio

Commenta

Non conosco il liberty SM, ma ho un paio di amici che utilizzano il T-Reb. Smontato è piccolo e leggero (senza bombola ovviamente); se non ci sta nel trolley "bagaglio a mano", poco ci manca...
              Il peso, conta certamente, ed è un problema in certi contesti; mi sembra però che - ad esempio - il kiss sia leggerissimo...
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Ciao, non avendo mai usato né chest mount né Side mount, a parte il WOB che deve essere misurato con apposita macchina, mi dici perchè un'unità SM non ha gli stessi vantaggi di peso, facilità di vestizione, trasporto e accesso? Grazie.

Per il WOB bisogna considerare non solo quello ufficiale ma anche quello percepito usando la macchina. Un rebreather frontale ha un loop recon volume ridotto, che rende agevole respirare in praticamente ogni posizione, incluso verticale e a testa in giù.

Per il resto, niente da aggiungere a quello che ha detto brazzai, se non che quando mi porto il Triton da Londra a Cagliari con Ryanair, posso infilare la macchina intera sotto il sedile di fronte a me. È un’unità davvero piccola.

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                  grazie gcorriga. hai levato qualche mio dubbio.
                  per cortesia seguite mio percorso mentale, se condivisibile o meno.
                  reb back:immersioni impegnative cui posso pensare e fare immersioni "comode" con 4/6 bail out.
                  reb side mount: immersioni meno impegnative in sicurezza, immersioni impegnative con reb back o con altro side mount
                  reb chest: a me piace ma è corretto pensare che è più limitato nella gestione dell'impegnativo? abbinarlo ad un back o a un side me pare dura. pensare a bail out finisco con un 15+15 sulla schiena. corretto?
                  Si possono fare cose abbastanza impegnative anche con un chest mounted. Ma richiede un ragionamento più complesso su costi/benefici e più preparazione.

Una modalità di utilizzo per cui un chestmounted si presta bene è quella di rebreather ausiliario di stage. Nell’immersione a idrogeno fatta da Harris e Challen qualche anno fa, per la d’eco hanno usato (anche) dei Triton che erano stati lasciati nell’habitat più profondo.

Commenta

indubbiamente è reb interessante per vari usi. forse un po' troppo settoriale, poco adattabile a più tipologie di immersioni, se sbaglio correggimi gcorriga.
                    posso pensare che nel cavern, non è il mio caso, vista la sua delicatezza, non è molto adatto?

Commenta

Dipende dalla grotta e da che tipo di immersione in grotta si vuole fare. Ho degli amici nel Cave Diving Group che hanno comprato il choptima per poterlo usare in spedizioni esplorative in Thailandia. Il loro approccio era: prima immersione ‘conoscitiva’ in CA, seguita da una o più immersioni in CC o CA a seconda dei casi.
                      In situazioni del genere la flessibilità e la modularità di un chestmounted sono di grande aiuto.

Per la robustezza, la maggior parte dei chestmounted attuali usa una sacca esterna in kevlar. Non ha bisogno di più attenzione che non il sacco o la stagna, anche in caverna o in relitto.

Commenta

Non conosco il liberty SM, ma ho un paio di amici che utilizzano il T-Reb. Smontato è piccolo e leggero (senza bombola ovviamente); se non ci sta nel trolley "bagaglio a mano", poco ci manca...
                        Il peso, conta certamente, ed è un problema in certi contesti; mi sembra però che - ad esempio - il kiss sia leggerissimo...
                        Il kiss non è un vero e proprio rebreather sidemount, non posso rimuoverlo e riattaccarlo con facilita come un chestmount o un treb. Va benissimo se si rimane in acqua, meno se si ha bisogno di proseguire in tratti asciutti. Il t-reb, che come il liberty è davvero un reb sidemount, è parecchio compatto ma non quando un chestmount, hanno davvero la dimensione di uno zainetto !
                        http://www.neutralbuoyancy.studio

Commenta

ahahahah.....5 è normale , sei se fai la candela ascensoraia è agevole

petta così mi critichi: 2 a sinistra fondo - 2 a destra deco. nelle chiappe ossigeno e quando facevo robette con tempi un po' più impegnativi, un altro 7 litri di ean 50 perchè la buccia, mia, mi piace. ora ho due bail out di ossigeno quando passeggio per strada.
                          pheeeeeeeega senza scooter?

cosa hai al posto della gambe; due propulsori
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

pheeeeeeeega senza scooter?

cosa hai al posto della gambe; due propulsori
                            come direbbe renato pozzetto in un suo famoso film ..... ma vai a cagare !

Commenta

scusate, puccetto a 115 metri metri max parti che so da 87....fai 25/35 minutini....per starci dentro, ma mica bene, c'ho preso le carbon. scendere con 4 bailout io ne ho sempre visto, io non mi vedo, ma non è cosa rara. non la vedo na roba così mostruosa. lo scooter, io non lo amo ma capita, non cambia certo la mia configurazione, il tutto a sinistra lo tengo per il mio cuore anarchico e stop.. io non voglio bua.
                              alberto ha però evidenziato na roba importantissima, sempre cagare prima per un'ottima deco, bisogna dirlo pure a dsat.
                              con un puccetto così, che bailouttate voi?
                              ou ve vojo ben

p.s. 2 7 litri nelle chiappe son tranquille, sempre viste. non discuto con alberto che lui puccetta in prossimità dello stretto dove lo scooter è quasi essenziale, ma l'attrezzo sono 4 5 anni che c'ha avuto sto sviluppo, prima ben pochi erano. poi ormai scendi sull'uboot, l'esempio sopra, e trovi gente che gira con lo scooter, va tutto ben, ognuno fa quel che vuole, ma.........
                              Ultima modifica di cesare; 05-02-2026, 15:44.

Commenta

scusate, puccetto a 115 metri metri max parti che so da 87....fai 25/35 minutini....per starci dentro, ma mica bene, c'ho preso le carbon. scendere con 4 bailout io ne ho sempre visto, io non mi vedo, ma non è cosa rara. non la vedo na roba così mostruosa. lo scooter, io non lo amo ma capita, non cambia certo la mia configurazione, il tutto a sinistra lo tengo per il mio cuore anarchico e stop.. io non voglio bua.
                                alberto ha però evidenziato na roba importantissima, sempre cagare prima per un'ottima deco, bisogna dirlo pure a dsat.
                                con un puccetto così, che bailouttate voi?
                                ou ve vojo ben

p.s. 2 7 litri nelle chiappe son tranquille, sempre viste. non discuto con alberto che lui puccetta in prossimità dello stretto dove lo scooter è quasi essenziale, ma l'attrezzo sono 4 5 anni che c'ha avuto sto sviluppo, prima ben pochi erano. poi ormai scendi sull'uboot, l'esempio sopra, e trovi gente che gira con lo scooter, va tutto ben, ognuno fa quel che vuole, ma.........
                                In circuito aperto ne ho fatte diverse con 4 deco e bibo d16 senza scooter, a pinne ,ma non li rifarei

u455,UJ,Nina,Tirpiz e Ischia questi in liguria! tuffi tra gli 80/115m

Rifatti poi N volte con lo scooter , me li sono gustati di più!

Troppo pesante , sei un carro armato, ma sono gusti!
                                Un poco di corrente la paghi tutta in deco e per scendere!

te ciappa u455 a pinne con 4 baoilout . 9 anni fà

(1) U455 - YouTube

Ogni colpo di pinna una bestemmia, ho già dato!

qui u455 con scooter , va che bellini
                                Uboot - U455
                                Ultima modifica di paolinus; 05-02-2026, 16:36.
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

cesare Per saperne di più su cesare

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 120 utenti. 0 utenti e 120 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X