reb halcyon symbios

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• reb halcyon symbios

esce il reb halcyon symbios frontale, chest. a me, come soluzione, non piace molto. visto il triton, a me non piace, però usato da molti. mi sfugge qualcosa o tanto? halcyon, se fa questa scelta, quali le possibili motivazioni? io non le so.
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

In realtà credo sia almeno un anno, se non 2 che è in giro.
    Anche a me non piacciono i reb "frontali", ma non sono io che faccio le regole di mercato.
    Considerato come usano il JJ, l'unico motivo che mi viene in mente per cui preferiscano un reb "chest mount" ad un Back/side mount, è che avendo la schiena libera, possono comunque mettersi un bibombola di capacità generosa come BO di fondo, oltre a tutti i gas deco, tenuti di lato.
    Altro motivo potrebbe essere la leggerezza dell'apparato.
    Non mi vengono in mente altre motivazioni.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

deve ancora uscire ufficialmente
      a differenza del triton é elettronico
      sono 11kg con oxy e sofno ready to dive.
      Sono molto interessanti ma allo stesso tempo mi fanno un po’ paura i pendant wireless.
      Non é una brutta soluzione secondo me comparata al JJ Gue, mai usato, ma immagino molto molto impegnativo visto il peso del bibo e del JJ. E comunque senza le configurazioni gue é utilizzabile solo con diluente sidemount, un bel po’ di peso in meno rispetto a un backmount.

Commenta

Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
        . E comunque senza le configurazioni gue é utilizzabile solo con diluente sidemount, un bel po’ di peso in meno rispetto a un backmount.
        Rispetto ad un JJ sicuramente.
        Ma se sono compresi i primi stadi e relative fruste 11kg mi sembrano un po' ottimistici.
        www.bludivecenter.com

Commenta

così scrivono sul manuale, primo stadio ha solo quello dell’oxy poi ha un attacco rapido per il diluente e una bombola da 1lt di oxy, che é pochissimo ma esce cosi di fabbrica.

Commenta

così scrivono sul manuale, primo stadio ha solo quello dell’oxy poi ha un attacco rapido per il diluente e una bombola da 1lt di oxy, che é pochissimo ma esce cosi di fabbrica.
            Non lo so, probabilmente è venduto come ARO.
            In versione CCR la vedo difficile in 11kg IMHO.
            www.bludivecenter.com

Commenta

ma si il diluente é offboard, con un attacco rapido ti attacchi alla frusta del BO o del bibo nel caso GUE. alla fine ha la testa il loop e una bombola con primo stadio di oxy. é un sacchetto con due sacchetti dentro
              anche il triton mi sembra di ricordare sia più o meno su quel peso.
              il tuo revo quanto pesa all’incirca?

Commenta

ma si il diluente é offboard, con un attacco rapido ti attacchi alla frusta del BO o del bibo nel caso GUE. alla fine ha la testa il loop e una bombola con primo stadio di oxy. é un sacchetto con due sacchetti dentro
                anche il triton mi sembra di ricordare sia più o meno su quel peso.
                il tuo revo quanto pesa all’incirca?
                Non mi ricordo, credo con imbrago originale senza bombole e sofno 15/18kg (c'è il gav che pesa).
                Ma potrei sbagliare, adesso ha la piastra in acciaio, quindi sicuramente di più.
                www.bludivecenter.com

Commenta

lorenzo, ma tu sai quali potrebbero essere i suoi punti di forza? io mi fermo al dietro e al sidemount con le loro specificità. ma il davanti non ne trovo, certamente, per me, meglio il sidemount ma magari non vedo qualcosa
                  ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                    lorenzo, ma tu sai quali potrebbero essere i suoi punti di forza? io mi fermo al dietro e al sidemount con le loro specificità. ma il davanti non ne trovo, certamente, per me, meglio il sidemount ma magari non vedo qualcosa
                    Sempre parlando per ipotesi.
                    Esistono altri reb cest-mount, ne fece uno SCR meccanico Modulo M più di 20 anni fa, che ho visto nascere (e morire praticamente subito).
                    Secondo l'ideatore, i polmoni in quella posizione, garantiscono il miglior VOB possibile (e in effetti la fisica aiuta), la schiena libera la possibilità di alimentare con qualsiasi formato dal D12 BM al SM.
                    www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                      Sono gli stessi motivi che ho citato ipotizzando il perchè della scelta "chest" e che ha anche riportato Bludive. Non mi vengono in mente altri "vantaggi" (ipotetici), a parte il peso e la possibilità di indossare "qualcosa" back mount.
                      Aggiungo, per assurdo trattandosi di GUE, che avere un JJ backmount e un halcyion davanti , si ha un reb di BO. Ma secondo me sarebbe meglio un SM per questo.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

https://youtu.be/ykifoUtXDDw

Le soluzioni più tecnologiche (wireless e sensori ottici), credo siano la normale evoluzione del reb.
                        Sono ormai tecnologia acquisita, penso verranno implementati su tutte le macchine, se ci saranno clienti disposti a spendere per le varie certificazioni.
                        Il canister mi sembra piccolino.
                        Il sistema per passare in aperto è ingegnoso, ma se si allaga il loop?
                        www.bludivecenter.com

Commenta

Ciao,

Da possessore di Triton, provo a rispondere alla domanda di cesare sui vantaggi di un rebreather frontale:

1) modularita' - il rebreather si connette alla solita attrezzatura in circuito aperto. Io in genere lo uso con due bombole in sidemount da 7l in modo dilout.

2) WOB - ha un ottimo work of breathing in praticamente qualunque posizione.

3) Facile da rimuovere sia in acqua che fuori (comodo in immersioni in sump).

4) Facile da trasportare in aereo (l'intera unita' puo' viaggiare in aereo come bagaglio a mano, anche con Ryanair)

5) Accesso - l'intero sistema e' accessibile/visibile durante l'immersione.

Svantaggi:

1) Delicato - non avendo una struttura rigida bisogna fare attenzione

2) Occupa spazio sul petto - ci vuole un minimo di esercizio per accedere alla valvola della muta stagna.

Commenta

Originariamente inviato da gcorriga Visualizza il messaggio
                            Ciao,

Da possessore di Triton, provo a rispondere alla domanda di cesare sui vantaggi di un rebreather frontale:

1) modularita' - il rebreather si connette alla solita attrezzatura in circuito aperto. Io in genere lo uso con due bombole in sidemount da 7l in modo dilout.

4) Facile da trasportare in aereo (l'intera unita' puo' viaggiare in aereo come bagaglio a mano, anche con Ryanair)

Svantaggi:

2) Occupa spazio sul petto - ci vuole un minimo di esercizio per accedere alla valvola della muta stagna.
                            posso chiederti se l'hai acquistato per un uso specifico?
                            www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da gcorriga Visualizza il messaggio
                              Ciao,

Svantaggi:

Ciao, non avendo mai usato né chest mount né Side mount, a parte il WOB che deve essere misurato con apposita macchina, mi dici perchè un'unità SM non ha gli stessi vantaggi di peso, facilità di vestizione, trasporto e accesso? Grazie.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

cesare Per saperne di più su cesare

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 117 utenti. 0 utenti e 117 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X