Quanti tuffi con un filtro?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Quanti tuffi con un filtro?

Ciao a tutti, ho appena iniziato l’avventura con il reb ho da un mesetto concluso il corso helitrox con un meg 2.7 ed ho appena 6 immersioni post corso.
    sto leggendo molto sui forum e sto tempestando di domande gli esperti rebreatheristi, quasi a essere molesto o forse senza quasi!!
    durante il corso mi è stato detto che il mio filtro un assiale da 2,7kg ha un autonomia di circa 5h(ho il dubbio che forse erano 3? non ricordo) consecutive.
    al momento non faccio tuffi del genere e capita di fare un tuffo una settimana e uno la settimana dopo o fare un tuffo oggi e per 10/12 giorni non farne oppure farne 3 in un weekend.
    premetto che i tuffi al momento sono tra i 45/50 mt con 80/90/100 minuti
    le mie domande sono due

quanti tuffi di questo genere posso fare con un filtro?

dopo un tuffo quanto posso tenere il filtro pieno per poterlo utilizzare in una immersione successiva?

al momento ogni 2 tuffi ho buttato la sofno e dopo 10gg dalla prima immersione del filtro ho fatto lo stesso.
    Mi piacerebbe sentire le vostre opinioni e i vostri usi…

Grazie!

Ciao.
    Per il JJ, il manuale dice 3h ed il computer da un segnale di warning e di alarm rispettivamente mezz’ora prima e al momento in cui si passa il tempo limite.
    Le 3 ore derivano dai risultati dei test per la certificazione CE e sono, a mio avviso, estremamente conservative.

Detto questo, come gestire lo scrubber, dipende molto dall’ esperienza e dal personale grado di accettazione del rischio. Le regole empiriche che io seguo sono le seguenti:

- immersione programmata con profondità oltre i 50/60m —> nuovo scrubber. Indipendentemente da quale immersione abbia fatto in precedenza. Questo perché con il mio buddy, immersioni oltre i 60m vuol dire che programmiamo di andare intorno a 100m con tempi sulle 2h 30 - 3h
    - immersioni multiple, con profondità sui 50/60m. In questo caso mai oltre le 4h cumulative
    - se, mentre preparo il reb, non mi sento tranquillo con lo scrubber usato—> nuovo scrubber. Indipendentemente da quale immersione abbia fatto in precedenza a. Questa regola è completamente irrazionale, ma vado in acqua per divertirmi e non voglio avere preoccupazioniquando mi immergo
    Scrubber usato da più di 28 giorni —> scrubber nuovo

Lo scrubber usato lo conservo in una scatola stagna.

Come scrivevo all’inizio, Guardando i test CE del JJ, probabilmente si potrebbe spingersi a più di 4 ore complessive, ma qui si ricade nella mia terza regola: fino a 4h complessive oggi mi sento tranquillo.

Detto questo, ti suggerisco ti verificare esattamente che cosa il manuale del tuo reb. Durante il corso, abbiamo avuto una lunga discussione con il mio istruttore a riguardo della durata dello scrubber, di come conservarlo, dei rischi annessi, etc e trovo un po’ strano che non ti ricordi che cosa dica esattamente il manuale della tua unità.

Ho sperimentato in prima persona avvelenamento da CO2, a 50m. È stata la peggiore esperienza avuta in acqua, dove veramente ho pensato che non ne sarei uscito.

Commenta

Ho il tuo stesso reb/filtro.
      La durata certificata è di 180'.
      Personalmente, se faccio il tuffetto della domenica, entro i 100', lo cambio ogni 2 immersioni.
      Anch'io, se programmo tuffo fondo e/o lungo, filtro nuovo a prescindere.
      Il filtro usato, lo tengo al massimo per 1 mese. oltre lo butto a prescindere.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Grazie per le risposte, il fatto che non mi ricordassi la tempistica di utilizzo del filtro è che sul manuale non c’è scritto, forse perché il meg non ha un unica tipologia di filtro ma ne ha 2 principali e poi ci sono le varie misure, il filtro assiale non è neanche più in produzione quindi stavo andando a memoria.
        Grazie Lorescuba ho appena trovato anche online un manuale meg dove specifica proprio i 180’ dell’assiale.
        A differenza vostra io buttavo il filtro usato dopo una decina di giorni, sapere che è comunque utilizzabile entro 25/30 giorni con le dovute precauzioni è una bella notizia.

Commenta

Filtro radiale Meg da 2,5kg anzi 2,49kg

RS-Scrubber 5#-ASSY - InnerSpace Systems Corporation

Io vado in acqua tutte le settimane tuffo da 100/120'
          faccio 2 tuffi e butto, quindi totali utilizzo del filtro 200/240'
          Questo è la routine ,

Poi va da se se devo fare un tuffo da 3h ci vado con filtro nuovo

Lo conservo in box senza particolari accortezze.

Se mi capita di saltare una settimana utilizzo il filtro ugualmente ma sono a 15 gioni max dall'attivazione,oltre lo butto.
          Non tengo li il filtro per 20/30 giorni ,tendo a buttare piuttosto che a fare il braccino....

Discorso del filtro secondo me bisogna girare tranquilli.

Preferisco ridurre al minimo i pensieri che il filtro possa avere qualche problema, come?
          non facendo economie e sostituendo ogni tuffo o massimo 2 tuffi.
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da Ptranquillini Visualizza il messaggio
            Ciao.

Ho sperimentato in prima persona avvelenamento da CO2, a 50m. È stata la peggiore esperienza avuta in acqua, dove veramente ho pensato che non ne sarei uscito.
            Ciao come è successo ?
            ti va di aggiungere qualcosa?
            grazie in anticipo
            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

I 28 giorni che citavo nel mio post derivano da questi articoli:

https://indepthmag.com/too-much-to-a...your-scrubber/

https://www.researchgate.net/publica...bent_canisters

Commenta

Grazie Paolino!
                non volevo farne un discorso economico ma proprio di reale utilizzo, fino ad ora ho buttato tutto dopo 10 giorni e alla fine ho capito di avere buttato della calce che era ancora ottima.
                tra i 7 giorni del mio, ma potrei dire anche nostro istruttore, e i 30 giorni dei test fatti, un 15 giorni mi sembra un ottimo compromesso.
                Anche perché almeno per ora che sono all’inizio spero proprio di non stare 15 giorni senza fare un tuffo!
                Ptranquillini anche io sarei curioso di sapere qualcosa in più sull’incidente.
                Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
                  , un 15 giorni mi sembra un ottimo compromesso.
                  La calce, soprattutto la sofnolime (che personalmente preferisco evitare), dopo 1 settimana tende a fare dei grumi piuttosto grandi e antipatici.

Un po' si sopperisce svuotando il filtro in un altro contenitore per poi riutilizzarlo. Ma non sono sicuro sia molto più igienico.
                  www.bludivecenter.com

Commenta

blu dive Ciao, che calce utilizzi e come mai preferisci evitare la sofno?

Commenta

Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
                      blu dive Ciao, che calce utilizzi e come mai preferisci evitare la sofno?
                      Troppo polverosa e fa grumi, quando non ho altro la cambio anche più spesso del dovuto.

Preferisco la Draeger, ma non la trovo più, o spherasorb o ospisorb.
                      www.bludivecenter.com

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Luca29121990 Per saperne di più su Luca29121990

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 63 utenti. 3 utenti e 60 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 20:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                      X