Gestione pp02 6mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gestione pp02 6mt

    Ciao Ragazzi

    Volevo chiedervi come vi regolate con il rebreather nella tappa 6mt.?
    • 1)Lasciata la macchina a 1,3 e vi mantenete a questo setpoint senza intervenire?
    • 2)Lasciate la macchina a 1,3 ma vuotando e ricaricando il loop andate in oxy a ppo2 1,5/1,4
    io solitamente faccio cosi.
    A 9 mt vuoto e ricarico i sacchi ,salgo a 6/7mt e mantengo manualmente la ppo2 a 1,4/1,5 con scarichi e carichi manuali .
    • 3Impostante setpoint a 1,4/1,5 in modo tale che lavori la macchine e intervenga quanto ppo2 scende sotto il setpoint?
    Nelle ultime due immersioni ho provato a switchare il setpoint a 21mt portandolo a 1,4 devo dire che mi sono trovato molto bene anche perché evito continui carichi e scarichi manuali , facendo lavorare la macchina-
    • 4? Altre

    Pro e contro di questi 3 modi di operare?
    Premesso che per quello che è la mia poca esperienza tutte queste tecniche mi sembra che rosicchino pochissimi minuti di deco,,quasi irrilevante… ,ma nella 3 mi sembra che ci sia meno rottura di balle e meno caricate di oxy manuali
    Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un riscontro
    Ultima modifica di paolinus; 16-01-2023, 14:54.
    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
    http://profondeemozioni.blogspot.com/

  • #2
    In immersioni fino a 50 metri uso set points 0.5 e 1.3, tra i 50 e gli 80 uso 0.5 e 1.2 dopo gli 80 0.5 e 1.0.
    premesso questo, per la risalita mi regolo in questo modo tra il fondo e i 21 metri risalgo a 7,5 metri al minuto tenendo il set point di fondo. A 21 metri cambio set point e lo porto a 1.4 e sosto da 4 a 6 minuti. Dopo i 21 metri, sempre rispettando le soste necessarie, risalgo a 5 metri minuto fino a 6 metri . a 6 metri faccio lavaggio e metto in manuale e porto a 1.5 tenendolo per 12 minuti poi lascio scendere per altri 8 minuti poi manualmente lo riporto a 1.50.
    Non ho tappe sopra i 6

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
      Ciao Ragazzi

      Volevo chiedervi come vi regolate con il rebreather nella tappa 6mt.?
      • 1)Lasciata la macchina a 1,3 e vi mantenete a questo setpoint senza intervenire?
      • 2)Lasciate la macchina a 1,3 ma vuotando e ricaricando il loop andate in oxy a ppo2 1,5/1,4
      io solitamente faccio cosi.
      A 9 mt vuoto e ricarico i sacchi ,salgo a 6/7mt e mantengo manualmente la ppo2 a 1,4/1,5 con scarichi e carichi manuali .
      • 3Impostante setpoint a 1,4/1,5 in modo tale che lavori la macchine e intervenga quanto ppo2 scende sotto il setpoint?
      Nelle ultime due immersioni ho provato a switchare il setpoint a 21mt portandolo a 1,4 devo dire che mi sono trovato molto bene anche perché evito continui carichi e scarichi manuali , facendo lavorare la macchina-
      • 4? Altre

      Pro e contro di questi 3 modi di operare?
      Premesso che per quello che è la mia poca esperienza tutte queste tecniche mi sembra che rosicchino pochissimi minuti di deco,,quasi irrilevante… ,ma nella 3 mi sembra che ci sia meno rottura di balle e meno caricate di oxy manuali
      Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un riscontro
      un po' dipende da quanto devo stare a 6 metri e quanto sono "comodo".
      Ho un eccr "PURO", Per tempi brevi lascio 1.3 tanto cambia poco, per tempi lunghi preferisco far lavorare il meno possibile il solenoide.
      Con ADV lavo i polmoni con O2 finche non ho una PpO2 coerente con la profondità, manualmente aggiungo Q.B. Il Set point sarà più basso della PpO2 che intendo mantenere.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Albertosixsix Visualizza il messaggio
        In immersioni fino a 50 metri uso set points 0.5 e 1.3, tra i 50 e gli 80 uso 0.5 e 1.2 dopo gli 80 0.5 e 1.0.
        premesso questo, per la risalita mi regolo in questo modo tra il fondo e i 21 metri risalgo a 7,5 metri al minuto tenendo il set point di fondo. A 21 metri cambio set point e lo porto a 1.4 e sosto da 4 a 6 minuti. Dopo i 21 metri, sempre rispettando le soste necessarie, risalgo a 5 metri minuto fino a 6 metri . a 6 metri faccio lavaggio e metto in manuale e porto a 1.5 tenendolo per 12 minuti poi lascio scendere per altri 8 minuti poi manualmente lo riporto a 1.50.
        Non ho tappe sopra i 6
        Grazie Alberto
        Chiaro approccio per le varie fasce di profondità .
        Non mi è chiaro 0,5 . Immagino sia setpoint iniziale. non usi 0,7 in partenza?
        oppure ho capito male io

        cmq a 6 mt fai lavaggi metti set point 0,5 cosi regoli tutto te manualmente? ho capito bene?
        in sintesi non fai lavorare il solenoide?

        perché hai scelto di non impostare a 6mt un setpoint oltre 1,3 e di mantenerlo continuamente a mano?


        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          un po' dipende da quanto devo stare a 6 metri e quanto sono "comodo".
          Ho un eccr "PURO", Per tempi brevi lascio 1.3 tanto cambia poco, per tempi lunghi preferisco far lavorare il meno possibile il solenoide.
          Con ADV lavo i polmoni con O2 finche non ho una PpO2 coerente con la profondità, manualmente aggiungo Q.B. Il Set point sarà più basso della PpO2 che intendo mantenere.
          Grazie Freddy ,chiaro , qual è il rischio di far andare continuamente il solenoide per mantenimento del setpoint a 6mt? tipo lo scenario 3 che avevo detto sopra

          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

            Grazie Alberto
            Chiaro approccio per le varie fasce di profondità .
            Non mi è chiaro 0,5 . Immagino sia setpoint iniziale. non usi 0,7 in partenza?
            oppure ho capito male io

            cmq a 6 mt fai lavaggi metti set point 0,5 cosi regoli tutto te manualmente? ho capito bene?
            in sintesi non fai lavorare il solenoide?

            perché hai scelto di non impostare a 6mt un setpoint oltre 1,3 e di mantenerlo continuamente a mano?

            Il mio set point basso e 0.5
            a 6 metri metto in manuale (ritorno a 0.5) perchè così riesco comodamente a fare i break lasciando cadere la ppo2 dopo i 12 minuti di cui parlavo per poi riprenderla dopo 8 minuti e riportarla a 1.5.

            Commenta


            • #7
              Alcune macchine hanno solo due set point (tipo la mia), io uso 0.7 e 1.2, a 6 metri lo tengo a 1.5 in manual, tempi brevi lascio 1.2 e pompo ogni tanto per stare sull'1.3 come scrive anche blu dive
              Buone bolle a tutti!!!
              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                Grazie Freddy ,chiaro , qual è il rischio di far andare continuamente il solenoide per mantenimento del setpoint a 6mt? tipo lo scenario 3 che avevo detto sopra
                è una situazione di stress per il solenoide che può avere 2 ripercussioni: la prima è che, nonostante la ridondanza, le batterie ricaricabili schiattino all'improvviso (è vero che a 6 metri avere l'elettronica accesa può essere un problema bypassabile), la seconda è il rischio di blocco del solenoide, soprattutto se aperto, a 6 metri è una bella seccatura.
                Tenendo conto che il lavaggio (in teoria) ha portato il loop a saturazione, aggiungere manualmente O2 ha solo vantaggi, primo fra tutti tenere alta l'attenzione in una fase lunga quanto delicata.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                  è una situazione di stress per il solenoide che può avere 2 ripercussioni: la prima è che, nonostante la ridondanza, le batterie ricaricabili schiattino all'improvviso (è vero che a 6 metri avere l'elettronica accesa può essere un problema bypassabile), la seconda è il rischio di blocco del solenoide, soprattutto se aperto, a 6 metri è una bella seccatura.
                  Tenendo conto che il lavaggio (in teoria) ha portato il loop a saturazione, aggiungere manualmente O2 ha solo vantaggi, primo fra tutti tenere alta l'attenzione in una fase lunga quanto delicata.
                  Grazie chiarissimo le criticità che vedi in questa procedura.
                  In effetti non ha pace il solenoide in questa situazione!

                  Ho provato come dicevo negli ultimi due tuffi a impostare 1,4 a partire dai 21mt devo dire che ho trovato la cosa piuttosto comoda, ovviamente il controllo della ppo2 è costante senza distrazioni.
                  le integrazioni di oxy le fa la macchina
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Anch'io in risalita lascio sempre 1.3. Se avevo una PpO2 più bassa nella fase di fondo, regolo il SP di conseguenza a inizio risalita.
                    A partire dalle tappe deco, quando manca poco al cambio tappa, do un paio di spruzzate di O2 prima di cambiare quota. (il concetto è quello di alzare leggermente la PpO2 prima che il cambio di quota la faccia abbassare, per avere costante 1.3).
                    Ai 6 metri, collasso il loop espirando e prendo un atto respiratorio abbondante di O2, per portare la PpO2 a 1.4/1.5 e come dice Bludive, cerco di non far lavorare il solenoide mantenendo la PpO2 manualmente.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                      Anch'io in risalita lascio sempre 1.3. Se avevo una PpO2 più bassa nella fase di fondo, regolo il SP di conseguenza a inizio risalita.
                      A partire dalle tappe deco, quando manca poco al cambio tappa, do un paio di spruzzate di O2 prima di cambiare quota. (il concetto è quello di alzare leggermente la PpO2 prima che il cambio di quota la faccia abbassare, per avere costante 1.3).
                      Ai 6 metri, collasso il loop espirando e prendo un atto respiratorio abbondante di O2, per portare la PpO2 a 1.4/1.5 e come dice Bludive, cerco di non far lavorare il solenoide mantenendo la PpO2 manualmente.
                      Ciao Lorenzo anche tu per i motivi di Bludive?
                      insomma meglio lasciarlo al riposo.

                      Mentre sul fondo come ti regoli se non sono indiscreto?
                      anche tu come Alberto apporti degli abbassamenti di set point in base al range profondità?
                      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                      http://profondeemozioni.blogspot.com/

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                        Ciao Lorenzo anche tu per i motivi di Bludive?
                        insomma meglio lasciarlo al riposo.

                        Mentre sul fondo come ti regoli se non sono indiscreto?
                        anche tu come Alberto apporti degli abbassamenti di set point in base al range profondità?
                        Non sono così schematico, però si. Se penso di fare fondo e/o tempi lunghi e sono al lago, tengo il SP più basso di 1.3 nella fase di fondo. Lo faccio anche al mare, ma lì i fattori come freddo, buio, stress, fatica, etc incidono meno per cui è più facile fare tempi lunghi e "comanda" più il CNS.

                        I motivi sono gli stessi di bludive, a cui aggiungerei un controllo dell'assetto più comodo, dato che non c'è un quasi continuo flusso di gas dentro il loop.
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio



                          I motivi sono gli stessi di bludive, a cui aggiungerei un controllo dell'assetto più comodo, dato che non c'è un quasi continuo flusso di gas dentro il loop.
                          Io nei due tuffi fatti con set point 1,4 ho avuto proprio una sensazione di miglior controllo dell'assetto.

                          Le iniezione del solenoide sono micro, quel tanto che serve a ripristinare il consumo metabolico che poi ti porta anche una riduzioni di volumi e di assetto.(pp02 scende anche per inerte che entra)


                          Impressione è stata buona, le altre le ho sempre fatte con una gestione manuale!



                          Ultima modifica di paolinus; 17-01-2023, 12:07.
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                            Alcune macchine hanno solo due set point (tipo la mia), io uso 0.7 e 1.2, a 6 metri lo tengo a 1.5 in manual, tempi brevi lascio 1.2 e pompo ogni tanto per stare sull'1.3 come scrive anche blu dive
                            mentre sul fondo come ti regoli ,hai anche tu range di profondità e tempi?
                            oppure guida il cns?

                            io tengo 1,3 per tuffi sui 60mt per 40minuti di fondo.
                            Deco 1,3
                            a 6mt 1,4
                            Ultima modifica di paolinus; 17-01-2023, 12:05.
                            http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                            http://profondeemozioni.blogspot.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                              mentre sul fondo come ti regoli ,hai anche tu range di profondità e tempi?
                              oppure guida il cns?

                              io tengo 1,3 per tuffi sui 60mt per 40minuti di fondo.
                              Deco 1,3
                              a 6mt 1,4
                              0.7 in partenza sempre
                              1.3 se sto nei 70 metri
                              1.2 fino ad 80-90 metri
                              1.1 in caso si vada sotto i 100 (?) ma devo ancora staccare la terza cifra quindi non sono mai sceso sotto 1.2
                              A 6 metri 1.4-1.5 (anche 1.6...) e occhio al CNs
                              indicativamente...poi ci sarebbe da scriverci libri sulle varie teorie e modi di fare...io in linea di massima mi muovo così, anche perchè non faccio tempi estremi, rimango sempre sui 150, max 180 minuti.
                              Buone bolle a tutti!!!
                              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              paolinus Per saperne di più su paolinus

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 72 utenti. 2 utenti e 70 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X