bail out e relativi gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
    Ptranquillini senza troppa polemica.... Ma con 25/40 quando ti decomprimi? Direi che 40 di elio è una quantità spropositata
    Si tratta di BO non di una bombola di fase, non deve "decomprimere" ma poterla usare ad una quota ragionevole in caso di "errore" del reb.
    Quanto all'elio il mio conto in banca la pensa come te, ma, se ci pensi, alzare il livello narcotico di ciò che respiri in un momento di difficoltà e affanno non sarebbe una mossa furba.

    Vado a fare un bagnetto
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

      Vado a fare un bagnetto
      Disgraziato maledetto...!!!
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

        Si tratta di BO non di una bombola di fase, non deve "decomprimere" ma poterla usare ad una quota ragionevole in caso di "errore" del reb.
        Quanto all'elio il mio conto in banca la pensa come te, ma, se ci pensi, alzare il livello narcotico di ciò che respiri in un momento di difficoltà e affanno non sarebbe una mossa furba.

        Vado a fare un bagnetto
        Si Freddy... Ma se esci dal Loop e lo respiri, eventualità, che prima o poi potrebbe capitare, con il 40% di elio che fai? Accumuli ancora più inerte invece di iniziare a desaturare durante la risalita. Con una percentuale di 25% di O2 a che quota sei? In ogni caso che sia a ppO2 1.6, 1.4, 1.3... o ancora meno... Non trovo giustificato quella quantità di elio, anche perché il BO non serve per completare l'immersione ma solo per concluderla... E se non si è in un ambiente ostruito, ma un "semplice" tuffo in acqua libera... Se devo passare in aperto, passo e salgo e quindi mi porto a quote meno impegnative, e quindi in brevissimo tempo mi ritrovo a respirare il 40% di elio magari a 25 mt... Tralasciando il fattore economico, non trovo sia un giusto gas.
        in profondità riduce un effetto narcotico già di per sé blando vista la poca profondità
        In risalita non crea nessun gradiente per aiutare la decompressione Allunga i tempi decò non aiutandomi magari ad uscire più velocemente dall'acqua in caso avessi un problema
        In ultimo, è una buttata di soldi

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

          Si Freddy... Ma se esci dal Loop e lo respiri, eventualità, che prima o poi potrebbe capitare, con il 40% di elio che fai? Accumuli ancora più inerte invece di iniziare a desaturare durante la risalita. Con una percentuale di 25% di O2 a che quota sei? In ogni caso che sia a ppO2 1.6, 1.4, 1.3... o ancora meno... Non trovo giustificato quella quantità di elio, anche perché il BO non serve per completare l'immersione ma solo per concluderla... E se non si è in un ambiente ostruito, ma un "semplice" tuffo in acqua libera... Se devo passare in aperto, passo e salgo e quindi mi porto a quote meno impegnative, e quindi in brevissimo tempo mi ritrovo a respirare il 40% di elio magari a 25 mt... Tralasciando il fattore economico, non trovo sia un giusto gas.
          in profondità riduce un effetto narcotico già di per sé blando vista la poca profondità
          In risalita non crea nessun gradiente per aiutare la decompressione Allunga i tempi decò non aiutandomi magari ad uscire più velocemente dall'acqua in caso avessi un problema
          In ultimo, è una buttata di soldi
          premessa 1: non sta a me valutare le strategie degli altri.
          premessa 2: il reb permette cose che voi umani....
          premessa 3: tutte le immersioni sono potenzialmente ostruite, basta una lenza, una rete, un pezzo di ferro, una pietra che sembrava simpatica ma non lo è stata.

          mettiamo di voler fare un tuffo di 60/70 minuti tra i 45 e i 50 metri su un bel relitto(tecnica del share gas, così evitiamo discussioni inutili).
          Il tuo BO ha 2 funzioni in caso di guasto:
          - portarti in superficie
          - metterti in condizione di arrivare alla superficie.

          Personalmente, per quel tuffo, la quantità di He nella mix del bombolino a bordo, sarebbe ben superiore al 40% e pure un filo ipossica. Presumi una Ppo 1.2, fai tu i conti di cosa respiro a 50m.

          Quindi:

          - Passo in BO, si alza la Ppo che si riabbassa appena stacco dal fondo, scende anche la narcosi (?), in effetti a tanto elio, forse, potrei fare a meno.

          - Passo in BO, si alza la Ppo, non posso staccarmi dal fondo, devo liberarmi. Sono affannato, rvm alle stelle (ripeto alzo la Ppo): In pratica la festa mondiale della Co2.
          Santo, santissimo Elio!

          Ti dirò, forse mi piace meno quel 57% di O2.
          Ultima modifica di blu dive; 17-05-2022, 23:45.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #20
            Potendo fare delle miscele ottimali x una determinata immersione, il primo BO lo carico di O2 in modo da vere una PPO2 anche di 1,6-1,8 alla quota massima e una frazione di He leggermente inferiore alla frazione della miscela del reb, calcolata col diluente utilizzato e il set ponit utilizzato.
            Non devo avere cali importanti di He ma l'O2 può essere alzato da 1.1-1.3 anche a 1.8, iniziando una sorta di "deco" e avere valori normali una volta staccati velocemente dal fondo.

            Commenta


            • #21
              25/40 serve solo per portarsi a quota di cambio gas.
              La’alta percentuale di elio è per evitare narcosi, ed avere un minimo di margine di sicurezza in più rispetto al diluente che utilizzo (si sa mai che scendo qualche metro mentre cerco di capire che cosa è successo).

              La narcosi mi amplifica l’agitazione (già sperimentato in passato) quindi, in caso di guasto del reb, preferisco avere la possibilità di rimanere lucido e relativamente calmo, anche a discapito di qualche minuto in più di deco.

              Il costo di una S80 di 25/40 è rilevante, ma è un BO. In condizioni normali, torna su piena (a parte qualche litro per testare la funzionalità dell’ erogatore).
              Se la devo utilizzare, significa che è successo qualcosa di rilevante, ed in quel momento il punto di vista economico passa in secondo piano.


              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              algiordino Per saperne di più su algiordino

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 89 utenti. 2 utenti e 87 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X