bail out e relativi gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • bail out e relativi gas

    Durante il corso di secondo livello IART (per chi non l' avesse capito uso un JJ), sono stati presi in esame i gas da utilizzare in caso si debba uscire dal loup ed entrare in CA.
    Ammetto che sono rimasto abbastanza stupito per le scelte dei gas, anche perchè ero abituato all' utilizzo della Ratio Deco (con i relativi gas).
    Col reb, invece, sono stato indirizzato all' utilizzo di gas differenti e precisamente sto usando una S80 di 21/35, una 7lt di 40/20 ed il famoso bombolino da 0,85 di OX supplementare.
    Vai, dopo il mio segnale scatenate l'inferno.


  • #2
    Abbiamo aperto due topic uguali

    Commenta


    • #3
      Ciao algiordino. Abbiamo lo stesso reb, stesso brevetto (probabilmente preso nello stesso posto) e io uso i tuoi stessi bo ( in realtà per comodità ho optato per 50/20) e sto valutando il discorso del famoso oxy aggiuntivo.. giustamente mi hanno fatto notare che questi Bo sono sufficienti per tuffi "tranquilli"(quelli che faccio io ora) ma per profili con tempi più lunghi occorre un terzo Bo (oxy)
      fermati..pensa.. agisci!

      Commenta


      • #4
        Albertosixsix ho visto ora il post sulla altra sezione.. chiediamo a qualche potente moderatore di unirei due tipi. Curiosità: per tuffi entro i 60 ti porti sempre e comunque 3 Bo?
        fermati..pensa.. agisci!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da telespallabob Visualizza il messaggio
          Albertosixsix ho visto ora il post sulla altra sezione.. chiediamo a qualche potente moderatore di unirei due tipi. Curiosità: per tuffi entro i 60 ti porti sempre e comunque 3 Bo?
          Si ci vorrebbe un intervento del moderatore .
          per tuffi entro i 60 con gas sharing portiamo due bo e comunque sempre qualcuno con o2

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
            sto usando una S80 di 21/35, una 7lt di 40/20
            ma che è?
            L'elio ve lo regalano
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Nel calcolo dei consumi dei bailout quanto conteggiata come litri al minuto?
              Non penso 20 litri al minuto
              Ultima modifica di paolinus; 03-05-2022, 22:07.
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Ciao Ragazzi a parte elenco dei baliout riuscite se avete voglia anche ad argomentare il perché di queste scelte, sarebbe bello!!!


                Provo a fare una sintesi di quello che ho capito, almeno spero,
                Immagino si stia parlando di tuffi a 60mt per diciamo 30 minuti??

                Alcuni utenti se portano due stage portano:

                oxy e bailout fondo,

                altri ean50 e bailout fondo.

                Altri ancora ean50, Baoilout fondo e( bombolino emergenza oxy 0.85.)

                Altri ancora tre stage:ean50, bailout fondo, oxy


                Cosi a pancia mi viene da dire nel primo scenario avete oxy se andate in aperto ti permette cmq di gestire una decompressione , certo ci devi arrivare a 6mt...
                In aggiunta puoi installarlo on Board e gestire eventuali problemi

                Nel secondo caso a mio avviso sei coperto meglio se vai in aperto, ma se hai un problema all' ossigeno sei scoperto.

                Nel terzo caso hai una buona copertura se vai aperto e con il bombolino aggiuntivo puoi gestire anche ulteriori problemi legati alla failure del bombolino on board.

                Nel quarto hai la copertura massima di tutti gli scenari.


                Io voterei il terzo scenario mi sembra quello più equilibrato, tra ingombri, e gestione delle failure e della decompressione per un tuffo normossico

                Qualche fesseria avrò scritta, abbiate pazienza
                Per ora non è una questione che mi riguarda ma cmq mi interessano i vari approcci e strategie
                Ultima modifica di paolinus; 03-05-2022, 22:53.
                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Credo sia importante sapere quanta deco ti permettono di fare i BO che decidi di portare.
                  Mi spiego meglio. Se usi una S80 di san 50, e con i tuoi consumi ti permette di fare (dico un numero a caso) 60 di deco, dovrai fare un tuffo che non superi questo tempo. Se aggiungi una S40 di O2 e con questa ci fai altri (sempre a caso) 40' di deco, non dovrai superare i 100' totali.
                  Questo se consideri di essere autonomo totalmente. Poi ci sono tutte le strategia che ti permettono di aumentare il range senza caricarti di bombole, come il gas sharing, un sub di assistenza, un barcaiolo capace, l'utilizzo del reb in semichiuso, età, etc.
                  Detto questo, secondo me, passare dal 21/35 al 40/20 è un inutile spreco di He e forse quest'ultimo non è proprio il gas ideale come BO, ma non conosco gli standard IART.
                  @algiordino: ci spieghi per favore la ratio della scelta di questo gas? Grazie.
                  Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                  cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                  Commenta


                  • #10
                    [QUOTE=Lorescuba;n1437159]Credo sia importante sapere quanta deco ti permettono di fare i BO che decidi di portare.i
                    [QUOTE]

                    Eh si questo dato è importante è discrezione del diver, quanto pensi di consumare se vai in ca, quindi in emergenza 30/litri, 40 litri minuto?

                    Ho visto che su sullo shearwater che ho collegato al Meg il consumo del baoliut in ca me lo calcola con un max di 27 litro minuto, non posso impostare oltre...
                    Ti torna?
                    Mi sembra un po' basso.

                    ​​​​
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Diciamo che la teoria del BO in CCR è, in teoria, piuttosto semplice:

                      "Devi avere, in autonomia, il gas necessario per arrivare in CA dal punto più critico dell'immersione alla superficie.
                      Il tipo di gas scelti dipende dal tipo di approccio (strategia) di decompressione, GF, Ratio, Vpm o quello che si preferisce."


                      Diciamo che la teoria finisce per scontrarsi presto con la pratica, là dove le possibilità del reb superano quelle di cammellamento del singolo sub. Oltre che il BO può essere concepito "in-loop" e "out-loop".
                      Qui si diramano tutta una serie di possibilità che sono legate al contesto e all'esperienza.

                      Nel mio caso specifico tendo ad avere GF di BO e gas che mi portino il più in fretta possibile vicino alla superficie e poi fuori.
                      Da questo la scelta di avere, quasi sempre, O2 appresso, salvo avere garanzie di un veloce intervento dalla superficie.
                      Non è difficile immaginare che, chi fa tuffi in grotta o proviene da quel retaggio, potrebbe, non a torto, storcere il naso ad un simile approccio.
                      www.bludivecenter.com

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                        Ho visto che su sullo shearwater che ho collegato al Meg il consumo del baoliut in ca me lo calcola con un max di 27 litro minuto, non posso impostare oltre...

                        ​​​​
                        Non so il perchè di quella scelta, ma non mi sembra sballata. I 27 litri/minuto di shearwater sono, secondo me, una buona media tra la prima fase del BO (che potremmo dire di emergenza) e le fasi successive in cui si tratta di una "normale" risalita in CA con deco, dove quasi certamente consumerai meno.

                        Anch'io in caso di BO seguo un po' la "filosofia" di bludive,

                        Originariamente inviato da bludive
                        Nel mio caso specifico tendo ad avere GF di BO e gas che mi portino il più in fretta possibile vicino alla superficie e poi fuori.
                        utilizzando dei GF un tantino differenti da quelli che utilizzo di solito per l'immersione.
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                          Non so il perchè di quella scelta, ma non mi sembra sballata. I 27 litri/minuto di shearwater sono, secondo me, una buona media tra la prima fase del BO (che potremmo dire di emergenza) e le fasi successive in cui si tratta di una "normale" risalita in CA con deco, dove quasi certamente consumerai meno.

                          Anch'io in caso di BO seguo un po' la "filosofia" di bludive,



                          utilizzando dei GF un tantino differenti da quelli che utilizzo di solito per l'immersione.
                          Grazie Lorenz, si in effetti sono +35% rispetto al normale 20/l, come dici una volta risaliti dalla prima parte di emergenza , in teoria il consumo dovrebbe ritornare nei termini.
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao a tutti,

                            sono anch'io felice possessore di un JJ.

                            Come bailouts, uso normalmente due S80 con 25/40 e 57/00.
                            Considerando che, per il momento non vado oltre i 50m, il 25/40 è scelto in base a max pO2 e a END.

                            57/00 era inizialmente la stage 50/00 che utilizzavo in CA. Ho aggiunto qualche bar di ossigeno in più fin dove possibile e considerando di fare un cambio a 18m.

                            Per immersioni brevi e relativamente poco profonde, uso solo il 25/40 (caso raro: preferisco di gran lunga usare due S80 anziché una sola).

                            In entrambi i casi, il max TTS è calcolato sui tempi di BO, tenendo un 10% di margine di sicurezza.

                            RMV = 30 per bottom gas (o in case di 1 solo bailout) e 20 per deco gas. Secondo TDI si dovrebbe considerare RMV = 45... Qui parto dalla considerazione che ci sia un consumo più' alto di bottom gas a causa dello stress dovuto alla gestione dell'emergenza.

                            Pietro

                            Commenta


                            • #15
                              Ptranquillini senza troppa polemica.... Ma con 25/40 quando ti decomprimi? Direi che 40 di elio è una quantità spropositata

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              algiordino Per saperne di più su algiordino

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 99 utenti. 2 utenti e 97 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X