Team e reb

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Minkia che bordello che ho combinato

    La pressione di 15bar è la pressione in cui la valvola si apre. Si apre perchè all'interno ci sono 16 bar e all'esterno 1, in superficie. La forza generata è in grado di contrastare la forza della molla e della pressione atmosferica.

    A 100m un primo stadio cosa fa? Eroga la sua pressione intermedia supponiamo, 10bar, + la pressione ambiente esterna, altri 10 bar.....quindi 20bar.

    La valvola mica si apre, perchè il delta fra interno (20) ed esterno (10) è sempre 10 che è < di 15.

    Comunque io i BO li tengo aperti quel filino che serve per tenerli sempre in pressione e chiudibili in 1/4 di giro.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
      Minkia che bordello che ho combinato

      La pressione di 15bar è la pressione in cui la valvola si apre. Si apre perchè all'interno ci sono 16 bar e all'esterno 1, in superficie. La forza generata è in grado di contrastare la forza della molla e della pressione atmosferica.

      A 100m un primo stadio cosa fa? Eroga la sua pressione intermedia supponiamo, 10bar, + la pressione ambiente esterna, altri 10 bar.....quindi 20bar.

      La valvola mica si apre, perchè il delta fra interno (20) ed esterno (10) è sempre 10 che è < di 15.

      Comunque io i BO li tengo aperti quel filino che serve per tenerli sempre in pressione e chiudibili in 1/4 di giro.
      Scusami, non voglio fare polemica, ma secondo me ti sbagli. Le valvoline di sovrapressione non sono bilanciate in funzione della pressione ambiente. Hanno una molla che - ad una certa pressione - cede e permette al tappino di aprirsi. Siccome sono montate su un 1° stadio, che riduce la pressione (intermedia) a 10 bar, la molla è tarata per scattare quando questa pressione supera un livello "critico". Se questo livello è tarato per una differenza rispetto alla taratura del 1° stadio di 15 bar, significa che per far aprire la valvolina serve una pressione intermedia di 25 bar. Questa è la pressione che fa cedere la molla.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #33
        Ma che polemica, figurati, siamo qui per confrontarci.

        Io l’ho sempre saputa così ma sinceramente prima di questa discussione non era un problema esistenziale.

        Vediamo se c’è un esperto di “valvoline” perché ora sono curioso.

        Il problema più angosciante però è che domenica non potrò fare il tuffo a 290m nel mio bel lago.

        Commenta


        • #34
          Consolati. Io sono fermo fino a giugno. Se non puoi domenica, vai sabato...
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

          Commenta


          • #35
            No no, non hai capito......a 290m, per la tua ipotesi, le valvoline sfiatano.....ahhhhhhh...anche sabato.

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio

              Vediamo se c’è un esperto di “valvoline” perché ora sono curioso.
              azz passerò alla storia come esperto di valvoline

              La valvola in oggetto (giusto per darmi un tono) è formata da uno stantuffo tenuto in sede da una molla che lavora in senso contrario all'aria in pressione del primo stadio (LP).
              Va da se che, quando la pressione nel primo stadio è superiore a quella che agisce sullo stantuffo, questo si muove e, tramite un orifizio, scarica l'aria all'esterno.
              Ora, questo stantuffo è a contatto con l'ambiente esterno, quindi, oltre alla pressione della molla, agirà (nella stessa direzione) anche la pressione dell'ambiente esterno: 1 ATM in superfice, 10ATM a 90 metri.

              Quindi, se la molla della valvola fa un lavoro per contrastare 14ATM (o BAR), per farla aprire sarà necessaria una pressione (dal primo stadio verso lo stantuffo) di 14ATM più la pressione ambiente (più un appena appena).
              Dando per scontato che le superfici esposta, da un aparte all'altra, siano uguali, altrimenti servono le debite proporzioni.

              Esattamente come avviene in un secondo stadio downstream se non ci respirate e la bombola è aperta.

              Motivo per cui, la valvola di sovrappressione, ha senso solo se è presente una valvola shut-off, un erogatore upstream, un solenoide; negli altri casi è un pezzo in più che si può rompere.
              www.bludivecenter.com

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              telespallabob Per saperne di più su telespallabob

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 91 utenti. 3 utenti e 88 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X