La storia delle bolle sulle fruste non l’ho capita.
Team e reb
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Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggioLa storia delle bolle sulle fruste non l’ho capita.CACCIATORI DI RETI FANTASMA
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Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggioLa storia delle bolle sulle fruste non l’ho capita.Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
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Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggioIntendo: bombole messe in pressione, chiuse e di tanto in tanto un colpetto appena per aprire e richiudere. Ma forse col reb la prassi è un po' diversa? Non so ancora.
La differenza è nell'uso.
Le possibilità sono:
Tieni le bombole aperte. Va da se che, soprattutto se scooter muniti, la possibilità di ritrovarsi con una bottiglia vuota non è per nulla remota.
Tieni le bombole chiuse in pressione (sistema che va per la maggiore). La possibilità che qualche frusta si allaghi è più una certezza che una probabilità. La soluzione di rimetterle in pressione "dando un colpetto", può avere senso con 1 o 2 bombole: pensa a dover fare il giro bombole, se ne hai 4 o 5, solo per dare un colpetto...
L'allagamento dell'erogatore, per gli amici che si immergono in acqua potabile (e sanno come si fa un cambio gas) è un problema relativo, per quelli salati sono corbezzoli amari, perché i primi stadi si conciano in maniera indecente: Non avete idea di cosa ho potuto trovare in primi stadi "ossigeno compatibili".
Con certi erogatori (II stadi) la possibilità di trovarsi con fruste gonfie, come dice Lorescuba , è piuttosto concreta.
Terza soluzione è mettere una valvola tipo Shut Off tra frusta e secondo stadio.
Evita l'allagamento di frusta e I°S, ma ha delle modalità nell'uso che possono allungare i tempi di reazione in caso di necessità.
C'è sempre il problema delle fruste.
Qualche tempo fa si provarono pure le valvole "one way", funzionavano, ma quelle che trovammo allora limitavano troppo la portata dell'erogatore e non erano marine, dopo un po' marcivano.
Non è detto che oggi non si trovi qualcosa di meglio.
Non c'è il problema delle fruste.
Rientra tutto nella strategia di immersione e bailout: c'è da trovare il compromesso tra comfort, sicurezza e legge di Murphy: campi in cui le opinioni non sono legge divina e le esperienze mai universali.
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Sui primi stadi del reb, si. Sulle bombole di BO, no
Tra l'altro, a 14 bar sono troppo basse. Li hai a circa 40/50 metri; spesso mi capita di andare più fondo.
Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
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Supponiamo 15bar la pressione di lavoro della valvola di sovrapressione e 0bar la pressione atmosferica, per fare prima……..è tardi
15bar è il delta pressorio tra pressione intermedia e pressione “ambiente”.
A 100m, il primo stadio tarato a 10 bar, dà 20bar (10+10)
La pressione esterna è di 10bar.
Il sistema primo stadio intermedio-valvola sovrapressione-frusta è sottoposto sempre a 10bar, la pressione intermedia del primo stadio, a qualsiasi profondità. E la valvola di sovrapressione rimane chiusa.
Se avessi un problema al primo stadio, la frusta non ti esplode perché la valvola scarica.
Stessa cosa se a 100m, apri e chiudi il BO x tenerlo in pressione e poi risali.
Arrivato a 50m, quando nel sistema hai i tuoi 20bar assoluti di quando eri a 100m e all’esterno 5bar (delta di 15) la valvola scarica e la frusta non esplode e non fa bolle.
PS: i Jetstream hanno già nella frusta una valvola di sovrapressione e si può evitare di metterla.
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Ciao Dopo aver cestinato due Apeks DST (uno mio ed uno di un mio amico) per corrosione sede valvola del primo stadio dovuti ai ripetuti ingressi di acqua salata sono passato a bombola aperta, valvola di sovrapressione e flow stop.
a bombola chiusa e fruste in pressione l'allagamento del primo stadio è.....scontata!
mi rendo perfettamente conto dei vantaggi ed i limiti di questa scelta ma preferisco così.
Le valvole di sovrapressione le testo saltuariamente e le taro a 15 bar.
Tita
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Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggioSupponiamo 15bar la pressione di lavoro della valvola di sovrapressione e 0bar la pressione atmosferica, per fare prima……..è tardi
15bar è il delta pressorio tra pressione intermedia e pressione “ambiente”.
A 100m, il primo stadio tarato a 10 bar, dà 20bar (10+10)
La pressione esterna è di 10bar.
Il sistema primo stadio intermedio-valvola sovrapressione-frusta è sottoposto sempre a 10bar, la pressione intermedia del primo stadio, a qualsiasi profondità. E la valvola di sovrapressione rimane chiusa.
Se avessi un problema al primo stadio, la frusta non ti esplode perché la valvola scarica.
Stessa cosa se a 100m, apri e chiudi il BO x tenerlo in pressione e poi risali.
Arrivato a 50m, quando nel sistema hai i tuoi 20bar assoluti di quando eri a 100m e all’esterno 5bar (delta di 15) la valvola scarica e la frusta non esplode e non fa bolle.
PS: i Jetstream hanno già nella frusta una valvola di sovrapressione e si può evitare di metterla.
Il concetto cambia, e non poco.Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
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Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggiola valvola scarica e la frusta non esplode e non fa bolle.
Come tutto mi dirai, ma purtroppo quelle diventano il punto debole, peggio delle fruste che, almeno sono ispezionabili a vista.
Una perdita da un'uscita BP non è mai una bella cosa.
Un erogatore in continua si gestisce, una valvola di sovrapressione un po' meno.
Non critico la scelta, ho scritto solo per dare un quadro generale ad una questione che non ha una soluzione valida al 100%
In alcune situazioni, come la parte ossigeno di un reb, la presenza della valvola non è presindibile.
Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
PS: i Jetstream hanno già nella frusta una valvola di sovrapressione e si può evitare di metterla.
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Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggioMa valvole di sovrapressione sui primi stadi (tarate a circa 14bar) non le utilizza nessuno?
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Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
PS: i Jetstream hanno già nella frusta una valvola di sovrapressione e si può evitare di metterla.
Originariamente inviato da bludiveil problema si ha con le campane aftermarket per fruste "standard" che non hanno la valvola di sovrapressioneNiente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
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Cmq le valvole di sovrapressione sono di una semplicità disarmante....sostanzialmente una molla un grano filettato con testa a brugola ed una punta con una plastica (gomma?) molto dura.
Col tempo trafilano e le stringiamo un pelo in più ma alla lunga vale la pena sostituirle.
Costano poco e rovinarsi un tuffo, magari distante da casa, non è certo un affare.
Se ci fosse il pistoncino di ricambio sarebbe meglio ma non lo ho mai visto.
Comq ora sono circondato di valvole di sovrapressione....una sull'argon, due sui bombolini del reb, due sui bailout ed una sull'S40 ossigeno
in tutto 6 per complessivi 150 euro.
Tita
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Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggioin tutto 6 per complessivi 150 euro.
Tita
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