Team e reb

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    La storia delle bolle sulle fruste non l’ho capita.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
      La storia delle bolle sulle fruste non l’ho capita.
      Trafilature, forse? Boh...
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
        La storia delle bolle sulle fruste non l’ho capita.
        Se apri una bombola a 60 mt, la P. Intermedia nella frusta è di circa 15/16 bar (dipende da come è regolato il primo stadio. Se la chiudi e risali, quella rimane. Se il 2° stadio tiene, rischi che la frusta esploda o che faccia delle "bolle". (a me è capitato). Comunque frusta da buttare.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
          Intendo: bombole messe in pressione, chiuse e di tanto in tanto un colpetto appena per aprire e richiudere. Ma forse col reb la prassi è un po' diversa? Non so ancora.
          mmmm non c'è molta differenza nella gestione del BO rispetto alle bombole di fase, si tratti di OC o CC.
          La differenza è nell'uso.

          Le possibilità sono:

          Tieni le bombole aperte. Va da se che, soprattutto se scooter muniti, la possibilità di ritrovarsi con una bottiglia vuota non è per nulla remota.

          Tieni le bombole chiuse in pressione (sistema che va per la maggiore). La possibilità che qualche frusta si allaghi è più una certezza che una probabilità. La soluzione di rimetterle in pressione "dando un colpetto", può avere senso con 1 o 2 bombole: pensa a dover fare il giro bombole, se ne hai 4 o 5, solo per dare un colpetto...
          L'allagamento dell'erogatore, per gli amici che si immergono in acqua potabile (e sanno come si fa un cambio gas) è un problema relativo, per quelli salati sono corbezzoli amari, perché i primi stadi si conciano in maniera indecente: Non avete idea di cosa ho potuto trovare in primi stadi "ossigeno compatibili".
          Con certi erogatori (II stadi) la possibilità di trovarsi con fruste gonfie, come dice Lorescuba , è piuttosto concreta.

          Terza soluzione è mettere una valvola tipo Shut Off tra frusta e secondo stadio.
          Evita l'allagamento di frusta e I°S, ma ha delle modalità nell'uso che possono allungare i tempi di reazione in caso di necessità.
          C'è sempre il problema delle fruste.

          Qualche tempo fa si provarono pure le valvole "one way", funzionavano, ma quelle che trovammo allora limitavano troppo la portata dell'erogatore e non erano marine, dopo un po' marcivano.
          Non è detto che oggi non si trovi qualcosa di meglio.
          Non c'è il problema delle fruste.

          Rientra tutto nella strategia di immersione e bailout: c'è da trovare il compromesso tra comfort, sicurezza e legge di Murphy: campi in cui le opinioni non sono legge divina e le esperienze mai universali.
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #20
            Molto, ma molto interessante...francamente non sono mai sceso con più di 2 decompressive, e adotto ad oggi il sistema n.2 .
            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

            Commenta


            • #21
              Ma valvole di sovrapressione sui primi stadi (tarate a circa 14bar) non le utilizza nessuno?

              Commenta


              • #22
                Sui primi stadi del reb, si. Sulle bombole di BO, no
                Tra l'altro, a 14 bar sono troppo basse. Li hai a circa 40/50 metri; spesso mi capita di andare più fondo.
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta


                • #23
                  Supponiamo 15bar la pressione di lavoro della valvola di sovrapressione e 0bar la pressione atmosferica, per fare prima……..è tardi

                  15bar è il delta pressorio tra pressione intermedia e pressione “ambiente”.

                  A 100m, il primo stadio tarato a 10 bar, dà 20bar (10+10)
                  La pressione esterna è di 10bar.
                  Il sistema primo stadio intermedio-valvola sovrapressione-frusta è sottoposto sempre a 10bar, la pressione intermedia del primo stadio, a qualsiasi profondità. E la valvola di sovrapressione rimane chiusa.
                  Se avessi un problema al primo stadio, la frusta non ti esplode perché la valvola scarica.
                  Stessa cosa se a 100m, apri e chiudi il BO x tenerlo in pressione e poi risali.
                  Arrivato a 50m, quando nel sistema hai i tuoi 20bar assoluti di quando eri a 100m e all’esterno 5bar (delta di 15) la valvola scarica e la frusta non esplode e non fa bolle.

                  PS: i Jetstream hanno già nella frusta una valvola di sovrapressione e si può evitare di metterla.

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao Dopo aver cestinato due Apeks DST (uno mio ed uno di un mio amico) per corrosione sede valvola del primo stadio dovuti ai ripetuti ingressi di acqua salata sono passato a bombola aperta, valvola di sovrapressione e flow stop.
                    a bombola chiusa e fruste in pressione l'allagamento del primo stadio è.....scontata!
                    mi rendo perfettamente conto dei vantaggi ed i limiti di questa scelta ma preferisco così.
                    Le valvole di sovrapressione le testo saltuariamente e le taro a 15 bar.
                    Tita

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                      Supponiamo 15bar la pressione di lavoro della valvola di sovrapressione e 0bar la pressione atmosferica, per fare prima……..è tardi

                      15bar è il delta pressorio tra pressione intermedia e pressione “ambiente”.

                      A 100m, il primo stadio tarato a 10 bar, dà 20bar (10+10)
                      La pressione esterna è di 10bar.
                      Il sistema primo stadio intermedio-valvola sovrapressione-frusta è sottoposto sempre a 10bar, la pressione intermedia del primo stadio, a qualsiasi profondità. E la valvola di sovrapressione rimane chiusa.
                      Se avessi un problema al primo stadio, la frusta non ti esplode perché la valvola scarica.
                      Stessa cosa se a 100m, apri e chiudi il BO x tenerlo in pressione e poi risali.
                      Arrivato a 50m, quando nel sistema hai i tuoi 20bar assoluti di quando eri a 100m e all’esterno 5bar (delta di 15) la valvola scarica e la frusta non esplode e non fa bolle.

                      PS: i Jetstream hanno già nella frusta una valvola di sovrapressione e si può evitare di metterla.
                      Premesso che non so nemmeno come si faccia a tarare una valvola di sovrapressione, stai dicendo che la taratura a 15 bar è la pressione "relativa"? Quindi in pressione assoluta, le tue valvole di sovrapressione sono tarate a 25 bar, non a 15 (ipotizzando per semplicità che il primo stadio sia tarato a 10).
                      Il concetto cambia, e non poco.
                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                        la valvola scarica e la frusta non esplode e non fa bolle.

                        Il problema delle valvole di sovrapressione è che si rompono.
                        Come tutto mi dirai, ma purtroppo quelle diventano il punto debole, peggio delle fruste che, almeno sono ispezionabili a vista.
                        Una perdita da un'uscita BP non è mai una bella cosa.
                        Un erogatore in continua si gestisce, una valvola di sovrapressione un po' meno.

                        Non critico la scelta, ho scritto solo per dare un quadro generale ad una questione che non ha una soluzione valida al 100%

                        In alcune situazioni, come la parte ossigeno di un reb, la presenza della valvola non è presindibile.

                        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio

                        PS: i Jetstream hanno già nella frusta una valvola di sovrapressione e si può evitare di metterla.
                        il problema si ha con le campane aftermarket per fruste "standard" che non hanno la valvola di sovrapressione
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                          Ma valvole di sovrapressione sui primi stadi (tarate a circa 14bar) non le utilizza nessuno?
                          Io le uso, almeno in quelle decompressive che tengo aperte col flowstop chiuso (cioè in 3 su 4)

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio

                            PS: i Jetstream hanno già nella frusta una valvola di sovrapressione e si può evitare di metterla.
                            I jetstream hanno valvola di sovrapressione sia sulla campana che sul primo stadio, dato che sono upstream, in caso di sovrapressione non òsi riuscirebbe più a respirare. Con i downstream invece il secondo stadio va in continua.

                            Originariamente inviato da bludive
                            il problema si ha con le campane aftermarket per fruste "standard" che non hanno la valvola di sovrapressione
                            Se hai la valvolina almeno sul primo stadio, una pezza la metti... forse.
                            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                            Commenta


                            • #29
                              Cmq le valvole di sovrapressione sono di una semplicità disarmante....sostanzialmente una molla un grano filettato con testa a brugola ed una punta con una plastica (gomma?) molto dura.
                              Col tempo trafilano e le stringiamo un pelo in più ma alla lunga vale la pena sostituirle.
                              Costano poco e rovinarsi un tuffo, magari distante da casa, non è certo un affare.
                              Se ci fosse il pistoncino di ricambio sarebbe meglio ma non lo ho mai visto.
                              Comq ora sono circondato di valvole di sovrapressione....una sull'argon, due sui bombolini del reb, due sui bailout ed una sull'S40 ossigeno
                              in tutto 6 per complessivi 150 euro.
                              Tita​​​​

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da titave Visualizza il messaggio
                                in tutto 6 per complessivi 150 euro.
                                Tita​​​​
                                ...... esistono anche quelle che non placcate oro......

                                www.bludivecenter.com

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                telespallabob Per saperne di più su telespallabob

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 136 utenti. 5 utenti e 131 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X