Team e reb

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Team e reb

    Buonasera a tutti. Mi piacerebbe sentire un po' di pareri per quanto riguarda team con il reb e team in ca. Premetto che ritengo importantissimo il team in entrambi i sistemi di immersione ma diciamo che in ca lo ritengo fondamentale, in chiuso (probabilmente sbagliando) un po' meno... Voi cosa ne pensate? Chiaro che il piacere di tuffarsi con Amici e team fidato è impagabile.. anche fuori dall' acqua
    fermati..pensa.. agisci!

  • #2
    Secondo me non c'è differenza, in linea di massima.
    C' però un caso in cui per le immersioni con rebreather il team è più importante che in CA: Quando il tuffo è talmente impegnativo per cui sarebbe quasi impossibile per ogni sub, portarsi tutte le bombole di bailout necessarie ad un emergenza. In questo caso - accettando un rischio superiore - i sub del team suddividono quindi il trasporto dei bail out necessari a solo uno su due o due su tre sub.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Bhe sì certo in quel caso il team è altro che fondamentale!.. sarà che con il passaggio al chiuso mi capita più spesso di fare squadra con persone poco conosciute e allora forse tendo a sottovalutare l importanza di un buon team..
      fermati..pensa.. agisci!

      Commenta


      • #4
        Certo, i tempi di reazione in caso di emergenza con il rebreather, (salvo alcuni casi) sono molto più comodi rispetto al CA, per cui spesso ti immergi in compagnia più che con un team.
        Il caso cui facevo riferimento invece non è "l'immersione della domenica" ma un tuffo pianificato in modo tale da applicare la teoria del "gas sharing" in modo efficace.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          Bel topic, discorso un po' complesso .
          Ci sarebbero molto cose da dire
          Anzitutto amo fare immersioni in gruppo ma allo stesso modo amo il solo diving, negli ultimi 8 anni il 50% delle immersioni le faccio da solo! Ultima ieri. Sabato in gruppo.
          Spesso il team porta false sicurezze e ci si ripone troppe aspettative , chissà quante persone sono davvero capaci di intervenire su un subacqueo tecnico mediamente equipaggiato....ho qualche riserva, anche su me stesso sia chiaro......

          Detto questo , e inquadrandolo con la giusta aspettativa penso che Il team sia meglio del solo diving: doppio gas, doppia luce, doppio cervello, perché non dovrebbe essere meglio?


          Ma di team “veri” io in acqua ne vedo pochi, vedo più gruppi di amici che si immergono insieme e io sono tra quelli, mi immergo con un gruppo di amici fidati da oltre 10 anni siamo un team? NI.
          Mi piace definirmi un gruppo di subacquei autonomi che si immergono insieme.

          Poi tek divers che si trovano sul molo e fanno coppia pianificando il tuffo in banchina all'ultimo minuto vogliamo definirli team ?


          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
            Ma di team “veri” io in acqua ne vedo pochi, vedo più gruppi di amici che si immergono insieme
            io ho evitato di scriverlo per non sembrare la solita cornacchia bastiancontrario.

            Ritengo sia anche una delle "colpe" delle moderne didattiche tec: dare sempre e comunque il team come scontato durante il training. Consideando, inoltre, il team come composto (solo) da subacqeui in acqua.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Ciao Ci sono, evidentemente, molte analogie tra CC e CA ma anche molte differenze.
              La differenza più significativa è sui tempi di reazione ad eventuali inconvenienti e, soprattutto, sugli inconvenienti stessi.
              un reb diver ben preparato, ed io non lo sono di certo.....ho appena iniziato, ha molte più frecce al suo arco per uscirne in surplace.
              In CA devi necessariamente essere veloce, ma soprattutto efficace, per conservare la scorta d'aria che è indispensabile per uscire dall'acqua senza farsi male.
              Qui il team, od il singolo compagno, ben preparato può essere determinante ma se non risolvi prontamente il problema da solo difficilmente ne esci "tranquillo".
              La standardizzazione che di fatto si vede nelle attrezzature tecniche negli ultimi anni aiuta di certo.
              Sul Reb la cosa è ben diversa ed è molto facile farsi male da soli sbagliando o dimenticando cose fondamentali....ci sono tante variabili in più e tante, per non dire tutte, sono importanti.
              Poi i Reb sono tanto diversi tra loro (anche tra modelli della stessa casa) e non penso sia facile intervenire in emergenza su una macchina che conosci poco o per nulla.
              SOno assolutamente convinto che un compagno, o più compagni, di immersione AFFIDABILI siano una sicurezza in più e sia molto più gratificante immergersi in compagnia....affidabili, però!
              Altrimenti.....meglio solo che male accompagnati!
              Seguo con interesse questa discussione perché, come dicevo prima, ho tanto da imparare.
              Tita

              Commenta


              • #8
                Si parte dal team e si finisce per constatare di essere da soli e di
                pensare alla immersione in solitaria
                Reb o ca (io vado ad aria) meglio soli che male accompagnati e comunque sempre soli quando si fanno immersioni impegnative anche se in giro c'e' altra gente
                Quando ho derogato mi sono trovato problemi e rogne a dismisura e situazioni imbarazzanti mai viste prima che mi hanno fatto pentire di avere accettato dì immergermi in compagnia
                E io non sono scuramente un fenomeno !
                Cordialmente
                Paolo
                Paolo

                Commenta


                • #9
                  Nelle mie precedenti risposte ho volutamente omesso ogni riferimento alle capacità del team, che come giustamente sottolineava BluDive, non si ferma solo ai componenti del gruppo in acqua ma è esteso alle capacità del barcaiolo e/o del subacqueo di assistenza, in caso di tuffi importanti.
                  tornando al tema originario, i sub con reb differenti, hanno in comune le procedure da attuare in caso di "guasto" al sistema, come ad esempio un "lavaggio con diluente". Il come si fa questa operazione è diverso nei singoli reb e deve necessariamente essere attuato dal singolo sub, senza "interventi esterni" del team. Da questo punto di vista, l'utilizzatore di reb è comunque più "solo" del sub in circuito aperto.
                  Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                  cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                    Bel topic, discorso un po' complesso .
                    Ci sarebbero molto cose da dire
                    Anzitutto amo fare immersioni in gruppo ma allo stesso modo amo il solo diving, negli ultimi 8 anni il 50% delle immersioni le faccio da solo! Ultima ieri. Sabato in gruppo.
                    Spesso il team porta false sicurezze e ci si ripone troppe aspettative , chissà quante persone sono davvero capaci di intervenire su un subacqueo tecnico mediamente equipaggiato....ho qualche riserva, anche su me stesso sia chiaro......

                    Detto questo , e inquadrandolo con la giusta aspettativa penso che Il team sia meglio del solo diving: doppio gas, doppia luce, doppio cervello, perché non dovrebbe essere meglio?


                    Ma di team “veri” io in acqua ne vedo pochi, vedo più gruppi di amici che si immergono insieme e io sono tra quelli, mi immergo con un gruppo di amici fidati da oltre 10 anni siamo un team? NI.
                    Mi piace definirmi un gruppo di subacquei autonomi che si immergono insieme.

                    Poi tek divers che si trovano sul molo e fanno coppia pianificando il tuffo in banchina all'ultimo minuto vogliamo definirli team ?

                    Parole sante.

                    Gira e rigira, in acqua, CA o REB, si è soli.

                    Il gravissimo problema è che nell’iniziazione alla subacquea, l’OWD, si inocula (per stare in tema al momento di follia attuale) la falsa credenza della salvezza data dal sistema di coppia.

                    Io l’ho sempre sostenuto, ma sono sempre stato attaccato e criticato per questo. Ma me ne sbatto altamente i polmoni.

                    Commenta


                    • #11
                      certe immersioni in CC proprio da solo non puoi farle per questione di scorta gas. Non è pensabile portarsi dietro 5 stage di bail out più il reb. Bisogna organizzarsi in condivisione.

                      Commenta


                      • #12
                        In quel caso sarebbe bello poter lasciare qualche bombola in un punto prestabilito, posto che si sia certi di ripassare esattamente da quel punto.
                        E trainarle sugli scooter come ti pare? (aprendo e chiudendo i rubinetti di tanto in tanto per mantenerle in pressione )
                        Ultima modifica di Livio Cortese; 17-04-2022, 19:45.
                        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                        Commenta


                        • #13
                          I grottaroli, fanno così, dato che per uscire devono necessariamente ripassare da un certo punto. In mare vedo questa procedura più difficile e pericolosa, anche se hai lo sputer.
                          Aprire/chiudere i rubinetti non è utile. Se ti dimentichi di riaprirle in risalita, trovi delle bolle enormi sulle fruste.
                          Io di solito le tengo o chiuse in pressione o appena aperte, in modo che ci posso respirare comunque (anche se a fatica). Avere lo sputer ti permette di mettere dietro al culo 2/3 bombole, cosa che a pinne diventa molto difficoltosa. Se fai immersioni per cui necessiti di oltre 4/5 bombole di BO (secondo me il massimo trasportabile, a pinne), stai facendo una cosa o molto fonda o molto lunga, per cui sei solo a prescindere.
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #14
                            Intendo: bombole messe in pressione, chiuse e di tanto in tanto un colpetto appena per aprire e richiudere. Ma forse col reb la prassi è un po' diversa? Non so ancora.
                            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                            Commenta


                            • #15
                              Io col mio xccr utilizzo un bov quindi la bombola di fondo sta sempre aperta con flowstop (inverso) nella frusta dell'erogatore, la seconda bombola che porto a fianco anche aperta e sempre con flowstop (inverso) chiuso , quelle che vanno dietro le porto chiuse in pressione

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              telespallabob Per saperne di più su telespallabob

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 98 utenti. 3 utenti e 95 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X