info Rebreather

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • info Rebreather

    1 ciao a tutti
    Vi dico che non ho mai visto un rebreather

    Vedendo foto e video Ogni volta mi faccio questa domanda !!!!!!

    1 vedo che attaccato (non so come chiamarlo )secondo stadio ) si trova qualcosa ti tondo trasparente un computer oppure un sonda un sensore non so

    2 Sempre non so come chiamarlo Secondo stadio con 2 corrugati attaccati che peso ha

    3 quanto e` la sua autonomia

    Grazie a chi mi risponde
    File allegati
    Ultima modifica di erino2707; 19-01-2022, 09:57.

  • #2
    Fortuna che hai messo la foto, dalla descrizione accurata non avevo capito. Quello davanti alla maschera (ma che non da alcun fastidio) si chiama HUD (Head Up Display) ed è un sistema visivo che - tramite dei led che lampeggiano con un certo "codice", molto semplice - permette di leggere la pressione parziale di ossigeno letta dai sensori dentro la testa del reb. In alcuni casi è sostituito dal NERD (Near Eyes Remote Display, mi pare) che è un microschermo con la stessa funzione solo che dentro leggi i numerini invece di vedere led lampeggianiti.
    L'autonomia del rebreather è sostanzialmente data dalla durata del filtro. Più questo è grande ed efficiente, maggiore è la durata. Solo che la durata è determinata anche da quanta CO2 produce il sub (sforzo/ caratteristiche personali), per cui di norma per l'autonomia ci si basa sulle prove fatte in laboratorio dai produttori. Queste infatti tengono conto di produzioni di CO2 molto elevate. In generale i rebreather più comuni che vedi in giro hanno questo limite fissato a 180' (3 ore).
    Ho semplificato e generalizzato molto, spero che nessuno si offenda per questo.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      1 grazie Lorescuba

      Sei stato molto accurato Mi hai tolto un dubbio
      Vedo parecchi filmati di subacquei ma non ho mai visto di persona 1 di questi
      per caso mi dici il nome di tutto il sistema che hai in bocca
      si chiama .......... nella subacquea e il secondo stadio

      Commenta


      • #4
        Alcuni si chiamano DSV (Dive Surface Valve).Serve ad aprire/chiudere il circuito lato boccaglio. Utile per fare le prove di tenuta, evitare allagamenti del reb se ti devi togliere il boccaglio in acqua, etc. Altri hanno il BOV (Bail Out Valve) che è in sostanza un secondo stadio collegato al boccaglio del reb. In questo caso, il secondo stadio è collegato al diluente o ad una bombola di emergenza e il passaggio in ciruito aperto avviene senza togliere il loop dalla bocca. In questo caso, il tutto è un po' più pesante da tenere in bocca rispetto al caso precedente.
        Quelli nelle foto sono quelli del LIberty della dive soft, i primi che ho trovato.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          1 ciao
          adesso mi hai messo un altro dubbio in mente
          sulla prima foto mi dici ; Serve ad aprire/chiudere il circuito lato boccaglio. Utile per fare le prove di tenuta, evitare allagamenti del reb se ti devi togliere il boccaglio in acqua, etc.
          Scusa la mia ignoranza
          Sul secondo stadio se lo tolgo dalla bocca (questo in immersione ) l acqua esce appena soffio OK
          Se per caso togli oppure per caso il tuo compagno ti da una pinnata in Bocca (puo succedere ) l acqua entra in circolazione entra nel corrugato e nel polmone oppure c e un sistema che la blocca

          Commenta


          • #6
            E' possibile che un po' di acqua entri nel corrugato e si mischi a condensa e saliva. Finché rimangono piccole quantità non succede nulla, tutti i reb sono costruiti per sopportare queste cose. Però se devi passare in circuito aperto, mentre togli il corrugato dalla bocca lo chiudi per evitare allagamenti totali, molto meno gestibili. Uno dei problemi più gravi nel reb è infatti l'allagamento totale o quasi della macchina (ad esempio de si taglia un corrugato). Se fai una manovra tipo " Chiudio ADV, tolgo corrugato tenendo il fiato, rimetto il corrugato in bocca, soffio fuori l'acqua in bocca e nel boccaglio, apro ADV, respiro", in sostanza non entra acqua nel circuito.
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #7
              attenzione, caro Erino........anch'io ho iniziato con delle semplici curiosità e delle semplici domande.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da algiordino Visualizza il messaggio
                attenzione, caro Erino........anch'io ho iniziato con delle semplici curiosità e delle semplici domande.
                Guarda, è proprio vero purtroppo. Domenica scorsa sono andato a fare un tuffetto sulla Haven con due amici, con noi nell'uscita c'era anche un sub col reb, credo fosse un JJ. Ci abbiamo parlato tutto il tempo, una persona squisita e disponibilissima, ci ha spiegato parecchie cose che ho ovviamente già confuso o dimenticato ma sostanzialmente quel che m'è rimasto.... una macchina così ti prende proprio, è un figata pazzesca, te ne innamori proprio e inizi a pensarci, a pensarci... solo che poi, o ti immergi con altri che lo hanno, se li conosci, o vai in solitaria e saluti gli amici del gruppo. Io per me ho fatto questa riflessione, anche se sono consapevole che è un pò come la volpe e l'uva

                Commenta


                • #9
                  Il reb è una figata pazzesca! Io avevo amici che lo avevano già e altri che non lo avevano e all'inizio mi immergevo a volte con gleni, a volte con gli altri. Poi, quelli che non lo avevano hanno iniziato a fare domande e ora hanno il reti quasi tutti!
                  Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                  cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio
                    solo che poi, o ti immergi con altri che lo hanno, se li conosci, o vai in solitaria e saluti gli amici del gruppo. Io per me ho fatto questa riflessione, anche se sono consapevole che è un pò come la volpe e l'uva
                    E' questo che ti racconti?

                    Tieni conto che i primi tempi con il reb, e parlo di almeno una 30ina di ore macchina (che non è poco...), riparti da zero, soprattutto in termini di quote operative

                    Almeno all'inizio non cambia niente, poi passa il tempo e ti fai nuovi amici, così hai quelli che usano il reb e quelli del CA




                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

                      E' questo che ti racconti?

                      Tieni conto che i primi tempi con il reb, e parlo di almeno una 30ina di ore macchina (che non è poco...), riparti da zero, soprattutto in termini di quote operative

                      Almeno all'inizio non cambia niente, poi passa il tempo e ti fai nuovi amici, così hai quelli che usano il reb e quelli del CA



                      Si Tonnetto, ma te se dici cosi' sei proprio un tentatore!
                      Intanto devo terminare il mio percorso per le immersioni avanzate, che manca ormai "poco", poi dovrei iniziare quello per le tecniche. Arrivato a una certa esperienza, per come la vedo io, solo allora potro' cadere in tentazione.
                      Magno cum gaudio

                      PS: tutto questo tempo perche' la mogliettina va preparata psicologicamente....

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao
                        ero tanto curioso anch'io.....lo sono per tantissime cose!
                        poi

                        Un giorno, senza pensarci troppo....
                        Ho preso un reb!
                        ed ora, quando pensavo di sapere quasi, ribadisco quasi, tutto della subacquea, sono ripartito dall'inizio.
                        Hai presente il gioco dell'oca?
                        Quando ti manca poco per finire?
                        Ecco Ora sono in casella 2....ho appena iniziato e sono davvero entusiasta di questa nuova avventura.
                        davvero cambia tutto...è qualcosa di completamente diverso!
                        Onestamente mi sto divertendo un sacco​​​​​​​
                        Tita

                        Commenta


                        • #13
                          1 ciao a tutti Non penso che farò questo passa
                          1. Sono un po' vecchietto
                          2 il costo della macchina
                          3 il costo dei corsi (finito adesso te 60 metri)
                          4 mi manca tempo e compagnia per fare immersioni

                          ​​​​

                          Commenta


                          • #14
                            Ma per curiosità, indicativamente di quante ore di corso/addestramento si parla per iniziare? E con quale costanza ci si deve poi immergere (ad es. h/mese) per mantenere un adeguato grado di gestione e sicurezza?

                            Commenta


                            • #15
                              Mi sembra di ricordare che il corso helitrox (il 3 di 5 livelli) preveda 6/8 ore di acqua + la teoria. Poi, per passare ai livelli successivi, servono almeno 50 ore tra un corso e l'altro.
                              Per quanto riguarda la seconda domanda, è estremamente soggettivo, anche se soprattutto all'inizio, avere costanza è fondamentale. in ogni caso, quando ti immergi, ti immergi con il reb, anche se vai a 10 metri per 30'.
                              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              erino2707 Per saperne di più su erino2707

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 133 utenti. 3 utenti e 130 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X