Acquistare Meg 2.7.....oggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ciao titave, complimenti per l’acquisto.

    Confrontati col tuo istruttore…..io ti consiglio da subito una semplice ma fondamentale modifica. Scambia le fruste di bp del carico manuale dei sacchi: metti ox nell’espirazione e dil nell’inspirazione. È l’unico difetto progettuale.
    Nel caso, poco probabile ma comunque possibile, di trafilaggio di ox, dal sacco di espirazione, prima di respirarlo deve passare da testa e sensori e te ne accorgeresti. Dal sacco di inspirazione te lo respiri direttamente e la PPO2 sale molto molto dopo.

    È stato studiato nel sacco di inspirazione x alzare velocemente la PPO2 in caso di ipossia, ma a me sa di stronzata galattica.

    Commenta


    • #17
      Ciao GardaReb Ho letto di questa "caratteristica" del Megalodon e pure del perché è stata pensata così.....e ho pure letto della modifica da te proposta.
      in questo momento sono in una fase così iniziale che non vorrei aggiungere altra carne al fuoco ma non mancherò di chiedere lumi di questa cosa.
      Il Meg, per quanto il mio sia un modello non certo freschissimo, trasuda robustezza e si capisce chiaramente che chi l'ha progettato e realizzato non ha risparmiato né sui materiali ne sulla qualità delle lavorazioni.
      Sembra davvero poter affrontare qualsiasi cosa!
      Ora devo "adattarmelo" bene come altezze, lunghezza fruste, posizione bombolini e zavorra ma soprattutto devo e voglio fare acqua....tanta!
      grazie dei consigli
      Tita

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
        Ciao titave, complimenti per l’acquisto.

        Confrontati col tuo istruttore…..io ti consiglio da subito una semplice ma fondamentale modifica. Scambia le fruste di bp del carico manuale dei sacchi: metti ox nell’espirazione e dil nell’inspirazione. È l’unico difetto progettuale.
        Nel caso, poco probabile ma comunque possibile, di trafilaggio di ox, dal sacco di espirazione, prima di respirarlo deve passare da testa e sensori e te ne accorgeresti. Dal sacco di inspirazione te lo respiri direttamente e la PPO2 sale molto molto dopo.

        È stato studiato nel sacco di inspirazione x alzare velocemente la PPO2 in caso di ipossia, ma a me sa di stronzata galattica.
        Hai provato a Parlarne con Scamahorn & c.?
        Secondo me è una cazzata scambiare le fruste come dici.
        ma io sono un sub della domenica.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #19
          Io sono stato per anni un sub della domenica e del mercoledì sera e di settimane al mare con 2-3 immersioni al giorno.
          Poi solo della domenica….tutte le domeniche.
          Negli ultimi 2-3 anni ho mollato molto purtroppo e sono ritornato quindi in CA più che sufficiente per fare quello che faccio in tutta sicurezza.
          Il reb richiede dedizione e costanza e per fare un’immersione al mese non ha senso oltre che essere pericoloso.

          L’inversione delle fruste me l’ha impostata, spiegata ed “eserciziata” Casati, che penso ne abbia da insegnare a tutti. Così mi ha impostato e così ho fatto, ma non a pappagallo ma con solide motivazioni.

          Perché secondo te è una cazzata? Vantaggi/svantaggi delle 2 configurazioni?

          Commenta


          • #20
            Semplicemente: secondo me il MAV del O2 è una cosa che usi per frazioni di secondo per fare piccole correzioni, in un sacco che ha già dentro una miscela che "viene dal corrugato/canister." L'immissione di O2 ce l'hai invece nella parte bassa del sacco, va da sé che quando respiri si è già miscelata. In ogni caso, se anche invertissi le fruste, per avere lettura sui sensori della correzione, servono circa 3 atti respiratori. E' una differente filosofia costruttiva, volta principalmente a prevenire l'ipossia. E comunque ha ottenuto anche la CE, per cui non è proprio una cazzata. Questo il mio umile parere. Qual'è invece il tuo e quello illustre di Casati?
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #21
              Non scendo al livello di questa puerile provocazione “dell’illustre” che mi sa tanto di sfida mista invidia invece che di sano confronto……..forse hai provato a fare un corso con Gigi e ti ha bocciato .

              Tieni pure le fruste originali CE che vanno benissimo, ci mancherebbe.

              Scusa titave della divagazione poco costruttiva.

              Buone non-bolle.

              Commenta


              • #22
                Ciao Avevo letto di questa scelta costruttiva del Meg e di tutte le polemiche che ne sono venute fuori ancora tanti anni fa.
                Da quello che ho capito non si tratta di un errore ma di una scelta consapevole con vantaggi e svantaggi come ogni decisione che prendiamo quotidianamente.
                Ora non sono nella posizione, e non ne ho la competenza, per toccare nulla nella configurazione della macchina.....sto sistemando un po' di cosette sulle regolazioni fruste, bombole, zavorra e sul passaggio delle fruste per avere un po' di "pulizia" in più.
                Altro per il momento non faccio.
                grazie
                Tita

                Commenta


                • #23
                  Fai quello che ti dice il tuo istruttore.

                  Io ti ho dato un consiglio e ti ho detto di confrontarti col tuo istruttore.

                  Questa modifica è, per me, fondamentale per il COPIS, ma ben accetta anche per l’elettronico, che però non ho mai amato….ma queste sono scelte personali.

                  Qui si giunge ad un altro bivio di discussione infinita, meglio lasciar perdere.

                  Commenta


                  • #24
                    variazioni a configurazioni di fabbrica con marchio ce. beh effettivamente perdi il ce ma è altrettanto vero che non se ne accorge nessuno e, purtroppo, il marchio ce non è garanzia di nulla, semplicemente ne permette l'uso sulla base di principi che se uno ne ha voglia disquisisce, ma io consiglio di non discutere del nulla altrimenti si dimostra il nulla delle nostre cape.
                    io sostengo che ognuno di noi, raggiunta una buona capacità e conoscenza, deve perseguire il proprio comfort in acqua che gli permetta la giusta reazione all'evento dannoso. il comfort non è uguale per tutti quindi ognuno deve trovare il proprio. ogni grande subacqueo ha le sue variazioni al tema, ma non esiste mai la soluzione migliore. chi detta legge è il comfort individuale, sempre e comunque
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                      Non scendo al livello di questa puerile provocazione “dell’illustre” che mi sa tanto di sfida mista invidia invece che di sano confronto……..forse hai provato a fare un corso con Gigi e ti ha bocciato .

                      Tieni pure le fruste originali CE che vanno benissimo, ci mancherebbe.
                      Guarda, hai proprio frainteso (termine elegante). Ho il massimo rispetto per Casati e mi piacerebbe sapere il perché di questa sua scelta, dato che produttore e tester del Meg danno indicazioni differenti, così come anche i 2 istruttori con cui ho avuto a che fare per i miei corsi.
                      Non ho fatto corsi con lui e non sono invidioso delle sue esplorazioni o di altro: l'invidia proprio non mi appartiene.

                      Originariamente inviato da GardaReb

                      Questa modifica è, per me, fondamentale per il COPIS, ma ben accetta anche per l’elettronico, che però non ho mai amato….ma queste sono scelte personali.
                      Anche questa seconda affermazione mi incuriosisce molto. Meg e Copis sono "differenti" solo nella testa, dove uno ha il solenoide e l'altro il flusso continuo.
                      Non capisco proprio il motivo per cui nel Copis sarebbe fondamentale mentre nel Meg "meno importante", l'inversione dei MAV.

                      Sempre che hai voglia di parlarne, viceversa chiederò ad altri, ormai sono curioso.
                      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                        variazioni a configurazioni di fabbrica con marchio ce. beh effettivamente perdi il ce ma è altrettanto vero che non se ne accorge nessuno e, purtroppo, il marchio ce non è garanzia di nulla, semplicemente ne permette l'uso sulla base di principi che se uno ne ha voglia disquisisce, ma io consiglio di non discutere del nulla altrimenti si dimostra il nulla delle nostre cape.
                        io sostengo che ognuno di noi, raggiunta una buona capacità e conoscenza, deve perseguire il proprio comfort in acqua che gli permetta la giusta reazione all'evento dannoso. il comfort non è uguale per tutti quindi ognuno deve trovare il proprio. ogni grande subacqueo ha le sue variazioni al tema, ma non esiste mai la soluzione migliore. chi detta legge è il comfort individuale, sempre e comunque
                        Quando ho accennato alla certificazione CE, non mi riferivo al fatto che il rebreather non va toccato in alcun modo, ma al fatto che se la configurazione originale fosse una solenne cazzata, probabilmente la certificazione non l'avrebbe mai ottenuta. Il mio meg al momento (come il 99% di quelli in circolazione), non passerebbe la certificazione, date le piccole ma numerose personalizzazioni apportate, proprio secondo lo spirito cui hai accennato.
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
                          date le piccole ma numerose personalizzazioni apportate,
                          personalizzazioni al Reb????
                          Ma sei matto??

                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                            personalizzazioni al Reb????
                            Ma sei matto??
                            Sai, amiocuggggino si chiamava Grunf von Grunt...!!!
                            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                            Commenta


                            • #29
                              Allora Lore ti chiedo scusa…..forse all’una di notte ho frainteso, forse le giornate dimmerda lavorativamente parlando…..
                              Sicuramete Casati non ha bisogno della mia “difesa”.
                              Ci tenevo a dirtelo e vi auguro buon Natale. Con calma scriverò.

                              Commenta


                              • #30
                                Eccomi.

                                Il Copis è un Meg senza solenoide è relativa elettronica. Ha l’elettronica di controllo PPO2 a 3 sensori. È alimentato da un flusso continuo di O2 tarato sul proprio consumo metabolico.
                                A quote costanti e sforzo costante ha variazioni di PPO2 veramente minime e il controllo manuale dell’O2 è molto limitata.
                                In risalita però, come ben capirai, lo utilizzi molto.
                                Per una lettura veritiera della PPO2 è importante immettere O2, non nel sacco respiratorio ma in quello espiratorio in modo da far miscelare bene la miscela prima dei sensori.
                                Capisco che col Meg, l’utilizzo del controllo manuale sia rarissimo (molto male secondo me….la valvola non utilizzata, utilizzata in emergenza può rimanere bloccata in continua ……a me è successo pur utilizzandola) ma vale lo stesso principio.

                                I progettisti hanno pensato di immettere ox nel sacco respiratorio per evitare problemi di ipossia e poter alzare istantaneamente la PPO2…..ma se svieni ipossico, di sicuro non riesci a premere l’immissione manuale. È per questo che ho detto che è una cazzata.

                                Parliamoci chiaro.

                                A che PPO2 lavori in immersione? 1,3….1,2……ti tieni più prudente a 1.0?

                                Livelli di bassa PPO2 sono segnalati a 0,6 ma a che PPO2 svieni?
                                A 0,6 non credo (aria a 20m), a 0,4 non credo (aria a 10m), a 0,3 (aria a 5m)…….devi veramente andare a livelli molto molto molto più bassi rispetto al tuo setup.
                                Il delta pressorio tra pressione setup e ipossia diciamo sia di 1,3-0,3 per stare prudenti……..delta 1,0.

                                A quota fissa, prima di arrivare a livelli ipossico passando da 1,3 a 0,3-0,2 non respiri più perché hai collassato i sacchi.

                                In risalita è il momento più delicato, ma la risalita è IL MOMENTO DELICATO dove DEVI essere attento sia col Meg che col Copis.

                                Per andare in iperossia però il delta è molto molto più basso.
                                Da 1,3 a 1,6 sono 0,3 ma già da 1,3 a 2,0 è un delta di 0,7.

                                Ma soprattutto, se hai un trafilamento continuo nel sacco di inspirazione, potresti essere in iperossia o comunque con alti livelli di PPO2 non segnalati dai sensori che sono a valle del circolo dei gas.

                                Col Copis, in risalita, leggi dei valori errati.

                                Metti una frusta lunga di O2 e fai delle prove in manuale, scambiando i sacchi.

                                Ciao

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                titave Per saperne di più su titave

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 105 utenti. 1 utenti e 104 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X