Passaggio da CA a CCR: qualcuno conosce il CCR Triton della francese M3S ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    Credo d'averlo visto nascere.
    L'idea di base non sarebbe stata male, ma è nato tardi, vecchio e male.
    Non credo abbia mai visto una reale produzione al di fuori dei primi prototipi e macchine dimostrative.
    Beh allora non credo di metterlo nella lista se non è in produzione...

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

      Credo d'averlo visto nascere.
      L'idea di base non sarebbe stata male, ma è nato tardi, vecchio e male.
      Non credo abbia mai visto una reale produzione al di fuori dei primi prototipi e macchine dimostrative.
      Immaginavo che lo conoscessi...ma che ha di storto? Materiali scarsi o errori di progettazione? Può darsi che lo costruiscano a richiesta.
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #63
        Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio

        Niente male. Quindi è un SCR ? L'unica cosa che mi lascia perplesso è se devo comperare la cartuccia per forza o se mi posso prendere il materiale filtrante sciolto e caricarmelo io...a me sembra di no !
        Ne so poco, te lo riporto perchè come strumento mi pare interessante. Con questa ditta ho parlato per altre cose, trovando una certa disponibilità, vedi un po'.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
          Scusate a tutti, una considerazione che mi sembra nessuno faccia mai; ho usato per anni apparati CA e uno dei fastidi peggiori, (oltre al peso sulla schiena, oltre a far scappare i pesci per il casino, oltre ad aver autonomie ridotte) è sempre stata la secchezza di bocca e gola, e non mi riferisco al sale. A fine immersione mi scolavo un litro di minerale e avevo ancora la bocca asciutta. Il reb, porta la propria umidità e quando l'ho provato la bocca mi sembrava molto meglio. Un'altra cosa; ho usato sia SCR che CCR e con l'istruttore non siamo mai andati oltre i 15 o 20 m. Mi sembra di ricordare, che abbiamo fatto oltre due ore e mezza. Io con una mono da 16 litri, non ricordo mai di aver fatto più di 50 minuti alla medesima profondità. Parlate tutti dell'inutilità del reb entro i 20 m, e che a quella quota basta un CA; ma non è vero ! Allora il punto è:
          ma se io voglio usare il reb entro i 20 m, dove ci sono più pesci, per non seccarmi la gola e poter rimanere anche oltre 2 ore, che male c'é? Perché dovrei andare in trimix a 40 o 60 m se non mi interessa ? Laggiù è quasi buio e i pesci sono pochi ! Ma che me frega ?!...
          In circuito aperto, a 15 metri come profondità massima, con un mono da 16 L. e a me piace respirare si fa più di 50 minuti.
          Con il bibo 10+10 sono arrivato a fare anche 120 minuti circa a bassa profondità.
          Diciamo che si può contare su una durata reale che va da 60 ad 80 minuti.

          Ragion per cui in questa fascia d'immersioni la durata non è un elemento cosi determinante dato che comunque il circuito aperto è in grado di garantire una durata molto ampia rispetto alle normali esigenze.

          In ambito ricreativo i subacquei non sono "atleti" dopo 60 minuti in acqua sono stanchi escono.

          L'aria compressa nella bombola non ha umidità o ne ha in misura molto ridotta, questo sicuramente porta a sentire inizialmente un problema di secchezza ma ci si abitua, il fatto che a fine immersione si senta l'esigenza di bere è dovuto principalmente al fatto che perdiamo liquidi, in immersione ci disidratiamo.
          Viene stimolata la minzione, sudiamo anche se in acqua non lo percepiamo il nostro corpo suda e tanto (pensate solo all'esigenza con la muta stagna di usare vestiti tecnici adatti sotto la stagna proprio per evitare d'inzuppare gli abiti dal sudore, ma anche con la umida sudiamo), la respirazione anch'essa sottrae parte dell'acqua presente nel nostro corpo sotto forma di vapore.
          Insomma anche se si usa il Reb, la perdita di acqua (disidratazione) c'è, anche se ammetto e riconosco che la respirazione attraverso il loop presenta aspetti più confortevoli come una miscela meno fredda e con un tenore di umidità più fisiologico, per contro per sua natura lo sforzo respiratorio rispetto ad un erogatore è maggiore.

          Le immersioni ricreative in questa fascia 10 - 20 metri di profondità massima sono immersioni spensierate fatte senza dover affrontare determinate procedure.

          Penso che il grande valore del C.A., in questa fascia d'immersioni, sia la semplicità d'uso.

          Prendo una bombola, un erogatore e m'immergo senza dover fare chissà quali controlli e check list, finisco l'immersione smonto l'erogatore, al limite lo sciacquo subito o lo faccio a casa e li finisce tutto lo sbattimento.
          Con il Reb, le operazioni post immersioni sono più articolate anche solo per problemi d'igiene, il loop del reb deve essere igienizzato quindi non basta risciacquare come si fa con un semplice erogatore..

          Il Reb anche in questa fascia d'immersioni richiede comunque un bailout, necessario per permetterte al subacqueo di passare immediatamente a respirare un gas certo nel momento in cui, per qualche motivo nel loop si formi una miscela "pericolosa".

          Ritorniamo alla semplicità.
          La semplicità non è solo un fatto di mera comodità, mi sbatto meno in operazioni pre e post immersioni ma è anche un grande valore in termini di sicurezza.
          Il termini di sicurezza quando il sistema deve essere usato da una popolazione subacquea che non ha interesse a sviluppare chissà quali competenze come quella ricreativa.

          I subacquei ricreativi hanno una preparazione di base sufficiente a volte appena sufficiente a gestire una bombola, un erogatore ed un manometro.
          Non sono in grado per esperienza, per conoscenze, per voglia, di gestire un sistema più complesso ed il Reb è un sistema più complesso.

          Il Reb gestito "approssimativamente" e molto "pressapochismo" come i ricreativi gestiscono il circuito aperto composto da una bombola e da un octopus apre la porta a maggiori potenziali problemi ed incidenti.

          Non si può noleggiare o farlo a costi competitivi dato che il Reb è una macchina personale nel loop ci respira una persona e passarlo ad un altra senza i doverosi interventi soprattutto in ambito pandemico è pura follia.

          Per finire parliamo di didattica, si può iniziare a far subacquea direttamente usando il Reb ?
          Certo che si, si può fare tutto se si ha tempo e risorse economiche.
          Nei centri immersione non ci sono questi fattori.
          I subacquei non hanno tempo e non sono disposti a pagare determinate cifre per garantirsi un elevato standard qualitativo nell'insegnamento.
          Tutto è mordi e fuggi, in questo contesto non si può iniziare con il Reb perché non si avrebbe ne il tempo necessario a sviluppare tutti gli aspetti per gestire correttamente questo sistema, ne le risorse economiche necessarie a strutturare un percorso didattico completo che passi attraverso un corretto insegnamento del sistema Reb, della macchina (per altro ogni macchina ha la sua didattica complicando non di poco il tutto), le procedure e l'acquaticità che per un neofita è la base (mi riallaccio all'intervento di chi ha suggerito perfino un corso d'apnea).

          Questi aspetti rendono il Reb non adatto a queste quote.

          Lo vuoi usare ?
          Nessuno te lo vieta, hai la necessità di stare 3 ore in acqua bene ci sta ma questo passaggio va fatto consapevoli di tutti i pro ed i contro sapendo che i costi andranno a salire non a scendere.

          Nessuno ti vieta di usare il reb a 15 metri in curva usando aria, ma da qui a dire che è una "genialata" ci andrei piano.
          Se hai specifiche esigenze, bene, ti accolli maggiori costi (in questa fascia d'immersioni il Reb è più costoso senza ombra di dubbio), ti accolli tutta una serie di procedure aggiuntive pre e post immersione, se vai da un diving devi farlo presente e non penso che puoi andare su un gommone in circuito aperto dove tutti fanno la classica ora e tu fai il doppio con tutti quanti che ti aspettano sul gommone, quindi maggiori costi anche nelle uscite con i diving, devi passare attraverso un percorso formativo molto più articolato ed impegnativo (ma questo potrebbe essere anche un fattore positivo, interessante).

          Insomma nessuno ti vieta di usare il Reb per immersioni ricreative in aria tra i -10 ed i -20 metri - ma se finora quest'uso del Reb non ha preso piede il dubbio che questa scelta sia migliore di quanto attualmente si fa me lo farei venire.

          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #65
            la butto li: perche non usare un mono da 10 o 12 con uno schienalino e concentrarsi sulla tecnica di respirazione?
            Con poca spesa a basse profondita si fa il giro dei sette mari
            Paolo
            Paolo

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
              Mi sembra di ricordare, che abbiamo fatto oltre due ore e mezza. Io con una mono da 16 litri, non ricordo mai di aver fatto più di 50 minuti alla medesima profondità. Parlate tutti dell'inutilità del reb entro i 20 m, e che a quella quota basta un CA [164]:[/U]
              Scusami, ma ad inizio del post parlavi di immersioni ricreative.
              Se ben ricordo, il NDL a 15 metri è 110'.
              Fare 150' sotto i 12/15 metri NON è una immersione ricreativa, secondo me.
              Se fai questi tempi tutte le considerazioni fatte cambiano, ma soprattutto cambiano le premesse.

              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio

                Scusami, ma ad inizio del post parlavi di immersioni ricreative.
                Se ben ricordo, il NDL a 15 metri è 110'.
                Fare 150' sotto i 12/15 metri NON è una immersione ricreativa, secondo me.
                Se fai questi tempi tutte le considerazioni fatte cambiano, ma soprattutto cambiano le premesse.


                Hai toccato la "chiave di volta" del ragionamento.

                Un immersione di 2,5 ore pari a 150 minuti ad una profondità media di circa -15 metri non si può considerare un immersione ricreativa.

                Cambia il contesto, cambia il discorso.

                E' un contesto sicuramente più avanzato.
                Richiede preparazione (nel fuori curva), esperienza, abilità.

                Nulla di trascendentale ma sicuramente usciamo dalle abilità di base di un open o di un subacqueo ricreativo la cui esperienza si fonda su immersioni in curva entro i -30 metri, in aria.

                Il Reb in aria è tecnicamente fattibile, il sistema lavora comunque ma ..........
                è come sparare alle mosche con un cannone.
                Lo puoi fare, sicuramente ma è un uso un po distorto di questo sistema.

                Senza contare che l'aria è per sua natura densa e viscosa come miscela, immessa in un loop di respirazione in cui la massa di gas si muove solo e grazie alla forza dei muscoli preposti alla ventilazione comporta un innalzamento dello sforzo respiratorio.
                Ora se la profondità è limitata a -15 metri questo aspetto rimane marginale ma come si scende si paga pegno e il "peso" dell'aria si fa sentire ha i suoi effetti.

                Il Reb in circuito chiuso è più affine al trimix proprio perché l'elio abbassa di tanto il problema dello sforzo di respirazione.

                Usare il Reb per un immersione in aria profonda è per me semplicemente una pericolosa "c a g a t a".
                Si finisce per usare una macchina complessa in ambiente narcotico.
                Si alza in maniera determinante lo sforzo nel respirare e questo causa una pericolosa ritenzione di CO2, perché anche se la macchina funziona bene e toglie la CO2 il problema dello sforzo porta la CO2 a non raggiungere il loop.
                Tutto queste sono le condizioni ideali per la cosi detta "tempesta perfetta".

                Insomma parlare di Reb a circuito chiuso per immersioni a -15 metri in aria della durata di 2,5 ore a me appare una strategia semplicistica ed un po banale di concepire il Reb.
                Ripeto, per me, perché non c'è un analisi d'insieme che vada a mettere tutti gli aspetti in sincronia ma semplicemente si fa un uguaglianza Reb = maggiore durata, quindi uso di aria (ergo semplice) a quote basse per tanto tempo.
                Questa concatenazione logica a me sempre ripeto semplicistica.

                Cordialmente
                Rana


                Ultima modifica di RANA; 17-09-2021, 11:36.

                Commenta


                • #68
                  La sentenza del mitico rag. Ugo applicata alla subacquea
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #69

                    Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
                    è sempre stata la secchezza di bocca e gola, e non mi riferisco al sale. A fine immersione mi scolavo un litro di minerale e avevo ancora la bocca asciutta.
                    Qualche precisazione:

                    La gola secca è dovuta al fatto che l'aria compressa è secca e fredda, per non far fare ruggine nella bombola, ergo secca la gola. Esistono però delle ampolline metalliche da collegare al primo stadio, e dove si inserisce una spugnetta bagnata che funge da umidificatore...le ho viste usare, ma non mi ricordo come si chiamano.

                    Riguardo invece il fatto che bevevi un litro d'acqua beh la disidratazione è fisiologica dell'immersione subacquea (stare ammollo in acqua salata, aria secca e fredda, e non ultimolo stress decompressivo a livello fisiologico sono tutte cause di disidratazione).

                    Con il reb le cose sono un po' diverse, perché respirando dal loop l'aria è calda, ed anche la decompressione migliora, ma per contro non c'è la spensieratezza del CA visto che è una macchina complessa, e non banale, come puoi leggere anche qua
                    https://www.undersea.it/2011/07/quel...utenti-di.html


                    Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
                    Mi sembra di ricordare, che abbiamo fatto oltre due ore e mezza. Io con una mono da 16 litri, non ricordo mai di aver fatto più di 50 minuti alla medesima profondità. Parlate tutti dell'inutilità del reb entro i 20 m, e che a quella quota basta un CA; ma non è vero ! Allora il punto è:
                    ma [B]se io voglio usare il reb entro i 20 m, dove ci sono più pesci, per non seccarmi la gola e poter rimanere anche oltre 2 ore, che male c'é?
                    In tutta franchezza, è da questi commenti che si vede, quella che il buon RANA definisce "acerbità come subbo"...

                    E comunque il fatto che a quelle quote ci stai solo 50minuti è legato al fatto che probabilmente non hai ancora un buon controllo della respirazione... io, che non son nessuno con un mono da 15lt, se faccio un tuffo entro i 20metri, 75/80minuti li smarco per certo nonostante faccia pure foto e video... ed io sono veramente l'ultimo degli ultimi...

                    Detto questo, una cosa importante dei tuffi in acqua bassa è la spensieratezza, con il reb tutto questo non c'è, ci sono sensori da cambiare ogni anno, sabbietta da cambiare ogni tot ore, attenzione a dove tieni il reb (sono documentati incidenti di sub, che semplicemente per aver lasciato il reb in posto umido stavano quasi per lasciarci la pelle...etc etc...)


                    YouTube

                    Commenta


                    • #70
                      un reb lo acquisto se faccio immersioni di ogni genere o se il mio obiettivo è fare immersioni di ogni genere.
                      il reb che fa? niente di strano. ti fa respirare. a basse profondità: beh avvicinare gli abitanti marini molto più agevolmente rispetto al ca, per me, importantissimo - fare 5 immersioni senza dover ricaricare nulla - avere sempre e comunque un doppio sistema appresso. difficoltà d'uso: no se hai imparato ad usarlo (come nel ca) - preparazione : qui il tasto è un po' più dolente non per il tempo, ma per i diving che non hanno giuste attrezzature per i montaggi/lavaggi/smontaggi (traducibili in panche in acciaio e qualche griglietta) e punti acqua disponibili a pressioni potabili, però comprensibile perchè il mercato è quel che è e gli spazi a disposizione, a volte, pure.
                      aria fonda reb? è na cagata. il reb, visti i consumi di gas ti permette di gonfiare elio senza spese astronomiche, anzi.
                      immersione ricreativa / tecnica : vi invito a superare questo buco intellettuale. solo una differenza esiste: subacquea per diletto e subacquea per la pagnotta.
                      la subacquea per pagnotta si divide a sua volta in pagnotta infornata per subacquei per diletto e pagnotta infornata per lavori subacquei.
                      tutto il resto non è noia, ma minchiata concettuale.
                      poi nell'immersione per diletto il reb ti permette di raggiungere profondità con una logistica meno impegnativa rispetto al ca, ma è vero che in ca si può fare quanto si fa con il reb, quindi quando vi vien voglia di spaccare le mele in due, beh, fatevela passare.
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • #71
                        non ho scritto capelli perchè, vista l'età, nella gran parte dei casi, scarseggiano.
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao Cesare.

                          Grazie per il tuo più che competente intervento, sapendo quanto sei preparato sull'argomento non solo a livello teorico ma anche e soprattutto nella pratica, tu le fai le immersioni ed il reb è pe te un compagno d'immersioni orma da tanti anni.
                          Onore al merito.

                          Personalmente non ho mai nascosto una profonda stima nei tuoi confronti non solo come subacqueo (molto al di sopra per preparazione ed esperienza) ma avendoti conosciuto, anche e soprattutto come persona
                          corretta educata ecc. ecc.

                          Mi piace leggere i tuoi interventi a tratti sarcastici ma che veicolano sempre informazioni ponderate e fondate.

                          Tutto questo "pippone" per andare un pochino contro il tuo intervento senza voler far polemica ma riconoscendo i miei limiti, so che per te era inutile questa premessa ma mi piaceva sottolineare a quanti ci leggono la tua preparazione e quindi l'importanza che hanno i tuoi interventi come persona esperta.

                          Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                          un reb lo acquisto se faccio immersioni di ogni genere o se il mio obiettivo è fare immersioni di ogni genere.
                          Ok, nulla da eccepire sul concetto che hai espresso ma ....

                          Permettimi - tu sei tu (ogni riferimento al Marchese del Grillo è puramente casuale, "tu sei tu" non perché gli altri non sono un ca@@o ma perché non tutti hanno la tua preparazione).

                          Detto da te, sapendo la tua preparazione ed esperienza, non posso che condividere.

                          Vale anche per altri subacquei ?

                          Si, se hanno il tuo "Know-how" ossia il sapere e la competenza.

                          Per me NO, se non possiedono le tue competenze, abilità ed esperienza.

                          Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                          il reb che fa? niente di strano. ti fa respirare. a basse profondità: beh avvicinare gli abitanti marini molto più agevolmente rispetto al ca, per me, importantissimo - fare 5 immersioni senza dover ricaricare nulla - avere sempre e comunque un doppio sistema appresso. difficoltà d'uso: no se hai imparato ad usarlo (come nel ca) - preparazione
                          Tutto bello, ed aggiungo corretto.
                          Ma ... tu sei tu ! (è questo sempre il punto focale del discorso).

                          Dici: bisogna saperlo usare tanto come bisogna sapere usare il CA.

                          Nulla da eccepire, detto da te, sapendo chi sei.

                          Io qui mi permetto di parlarti sulla base della mia esperienza come istruttore nei corsi ricreativi.
                          Non pretendo di avere la verità ed apro al confronto con te e tutti quanti vorranno apportare la propria esperienza.
                          Io magari avrò dei limiti (lo dico senza nascondermi) ma corro nel tempo del corso, li seguo e alla fine sono contento ma sono riuscito ad arrivare allo standard.
                          Non riesco ad andare oltre, nel senso che per spiegare la legge di Boyle ho bisogno di tempo, cosi pure per l'erogatore, in piscina devo colmare delle lacune di base, impostare la respirazione ecc, ecc.

                          Se in questo contesto dovessi inserire il Reb e tutta la teoria e la tecnica (come è costruito le sue parti come usarlo controlli ecc, ecc) non riuscirei a terminare il corso nei tempi dovrei avere tanto più tempo a disposizione.
                          Senza contare che gli allievi non apprendono semplicemente perché una cosa gliela dico ma hanno bisogno di metabolizzare le informazioni.

                          Quindi didatticamente c'è una differenza tra CA e Reb non facile da superare.

                          Cosa fa il Reb ?
                          Fa respirare vero, ma come lo fa ?
                          E' qui che ci si deve confrontare.

                          Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                          qui il tasto è un po' più dolente non per il tempo, ma per i diving che non hanno giuste attrezzature per i montaggi/lavaggi/smontaggi (traducibili in panche in acciaio e qualche griglietta) e punti acqua disponibili a pressioni potabili, però comprensibile perchè il mercato è quel che è e gli spazi a disposizione,
                          Vero la mancanza di logistica comunque influisce ......
                          Ma proprio perché per "gestire" (approntare nel pre immersione e smontare nel dopo immersione) la macchina Reb si necessita di spazi attrezzati è evidente che tra un Reb e un gruppo ARA c'è una differenza in termini di praticità.

                          La praticità e semplicità è un valore aggiunto importante nella sicurezza nella misura in cui hai una popolazione di fruitori che difficilmente, se trasportiamo l'uso del Reb nei grandi numeri della subacquea ricreativa attuale, si avvicinano alle tue peculiari abilità e conoscenze.

                          Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                          aria fonda reb? è na cagata. il reb, visti i consumi di gas ti permette di gonfiare elio senza spese astronomiche, anzi.

                          Assolutamente d'accordo non ha senso come hai detto anche in funzione del fatto che il Reb consuma poco elio.

                          Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                          immersione ricreativa / tecnica : vi invito a superare questo buco intellettuale. solo una differenza esiste: subacquea per diletto e subacquea per la pagnotta.
                          la subacquea per pagnotta si divide a sua volta in pagnotta infornata per subacquei per diletto e pagnotta infornata per lavori subacquei.
                          tutto il resto non è noia, ma minchiata concettuale.
                          Tu sei tu, e, ti puoi permettere questa frase

                          Ma didatticamente si ha la necessità di classificare le situazioni e spiegare il perché esistono varie tecniche e perché si usano e quando si possono usare.

                          Parlare di ricreativo come istruttore ha diverse valenze.
                          So chi ho davanti, so che sono all'inizio di un percorso di esperienza.
                          So che non posso andare a spiegare i massimi sistemi ma hanno bisogno di informazioni pratiche e certe, procedure semplici.
                          Se al contrario tengo un corso tecnico il trimix, so che parto da una base ben precisa so che dovrò parlare di aspetti più articolati lasciando la base per scontata salvo accorgermi di lacune ecc, ecc.

                          E' solo un piccolo esempio per dire che comunque il percorso didattico ha bisogno di una "tassonomia".

                          Che poi, quando un subacqueo acquisisce una propria esperienza, quando sviluppa conoscenze ed abilità, quando si avvicina alla tua preparazione, si accorge che quelle differenze (immersione ricreativa, avanzata e tecnica) sono solo funzionali al percorso didattico ma che nella realtà le differenze diventano meno marcate, non discuto.

                          Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                          poi nell'immersione per diletto il reb ti permette di raggiungere profondità con una logistica meno impegnativa rispetto al ca, ma è vero che in ca si può fare quanto si fa con il reb, quindi quando vi vien voglia di spaccare le mele in due, beh, fatevela passare.
                          Con il Reb si fanno cose che non si possono fare in CA - questo è certo, tanto che penso tu mi insegni che non esiste più l'esplorazione in CA - ormai gli esploratori chi va in profondità, grotta, ambienti estremi usa il Reb, qui il Reb è obbligo.

                          Ma in immersioni a bassa profondità - sottolineo il contesto della discussione -15 metri circa con puntate a -20 metri, il Reb rappresenta una scelta d'obbligo ???

                          No, nella maggior parte di queste immersion la durata di un ora circa è più che sufficiente.

                          In tal senso possiamo dire che in questa fascia d'immersioni le proprietà e peculiarità del Reb non sono determinanti.

                          Il CA rappresenta un alternativa che ha dei vantaggi innegabili primo fra tutti la semplicità d'uso.

                          Che poi un subacqueo con le tue capacità sfrutta la propria esperienza anche in ambienti pseudo ricreativi non lo discuto minimamente.
                          Anzi, penso che sia evidente che non discuto quanto di tecnico hai descritto.
                          In questo confronto metto in discussione il fatto che la tua preparazione ed esperienza possa essere acquisita facilmente attraverso un corso di massa in ambito ricreativo.
                          Questo se permetti come istruttore mi fa ridere, per diventare un subacqueo come "Cesare" bisogna macinare tanta acqua, ma tanta.

                          Se un subacqueo a me appare acerbo anche nell'uso dell'ara e mi parla dei massimi sistemi (il Reb) banalizzando concetti e situazioni, se permetti a me il discorso non torna.

                          Se mi parli tu, nulla da eccepire ma "tu sei tu".
                          Tanto come Reato, siete subacquei di riferimento per esperienza, per conoscenze, abilità.

                          Come istruttore dico che non è facile gestire la macchina Reb a livello ricreativo in corsi base un cui il subacqueo inizia a raccogliere e formare la propria esperienza.

                          Non dico che non sia possibile, tutto è possibile, avendo tempo e denaro a disposizione se uno ha voglia d'imparare e s'impegna per farlo ma lo stato dell'arte per quanto riguarda il Reb non permette al momento una didattica ricreativa facile e rapida aperta a tutti, che è il fine stesso della subacquea ricreativa.

                          Ci arriverà ?
                          Forse, quando e se le tecnologie, i costi, permetteranno di assembrare e gestire un Reb con più facilità di un gruppo ara, ma per il momento non è cosi.

                          Il Reb è una realtà affermata a tal punto da aver completamente cancellato l'uso del circuito aperto solo in ambito estremo in cui i vantaggi del Reb sono innegabili.


                          Caro Cesare con stima ed amicizia.
                          Rana

                          Commenta


                          • #73
                            Hola, passa il tempo ma ci ritroviamo sempre qui con meno capelli sempre più bianchi e con gli stessi dilemmi da dipanare. Se Se Se.... Se il reb costasse meno.... se il reb fosse più facile... Quanti se e quanti ma. potessi tornare indietro fino all'open giuro che lo vorrei rifare partendo da subito con il reb. Altro mondo altra vita. cosa ci vuole in più rispetto al ca?!? solo i soldi iniziali (hai detto poco)! Tutto il resto è solo questione di testa! e quella ci vuole o meglio vorrebbe comunque! Teoria? un po di più ma nemmeno tanta e/o più complessa/ complicata. In acqua? è totalmente diverso l'assetto quindi iniziare in ca non porta nessun vantaggio, anzi solo svantaggi. si parte da zero e quindi l'esperienza si acquisisce sul campo(mare) mano mano. e allora perché non decolla? semplice, soldi che mancano e serietà ed impegno che latitano. Oggi la subacquea è intesa tra i giovani raramente come passione, tuttalpiù come attività da provare come la palestra e quindi nessun sano di mente investirà una montagna di soldi fin dall'inizio in un unica soluzione. Molto più facile farsi un open con materiali in affitto e via, molto più facile sfornare brevettati mordi e fuggi e si perché anche l'istruttore per insegnare un reb deve fare un investimento economico e di tempo mica da ridere eh? Le procedure per assemblare e/o preparare un reb sono praticamente pari al ca, l'attenzione post immersione lo stesso, molti mi risponderanno che non è vero, io ribadisco che le mie tempistiche sono rimaste invariate rispetto al ca, ad essere sincero mi ci vuole più attenzione e tempo per allestire l'attrezzatura videosub, invariata pure l'attenzione in acqua. Quello che manca in giro è la PASSIONE che non viene trasmessa ai nuovi, siamo sempre più vecchi nelle barche ed i soldi li hanno i vecchi insieme agli acciacchi che il reb in parte allevia ed in acqua annulla.... Cosa mi manca della spensieratezza del ca? La muta umida con il tocco del mare sulla pelle. Con i tempi del reb la stagna(quando lo è) è indispensabile, ma qualche volta faccio degli strappi alla consuetudine, quel tocco è la magia che mi fa continuare a voler vivere il mare... Comunque io sento odor di bruciato... Salutoni a tutti!!
                            Ultima modifica di lo scrondo; 17-09-2021, 19:20.
                            http://www.youtube.com/user/ugosgrevi?feature=mhee#p/u
                            Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua.
                            Erri De Luca, I pesci non chiudono gli occhi

                            cit. giordydiver: "un subacqueo GUE ben addestrato(il 99% dei casi)"
                            cit. giordydiver: "gli utenti sono nella mia testa e sanno meglio di me quello che volevo dire !!"

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
                              Ok adesso quindi siamo a quota 4 come Rebreather frontmount o sidemount:
                              1. Triton M3S
                              2. O2ptima versione MC
                              3. Il KISS (che però a quanto ne so io è solo sidemount, ma non frontmount)
                              4. T-Reb
                              Qualc'un altro ha degli spunti su questo tipo particolare di apparati?
                              Grazie.
                              Sf2 sidemount

                              Commenta


                              • #75
                                Letti tutti gli ultimi commenti..... Direi che sei il subacqueo perfetto per l'Horizon della Mares. l'ho sempre ritenuto senza mercato però tu sei il subacqueo perfetto per quella macchina. Ferrucci è istruttore anche di quello. Secondo me la ricerca del tuo reb si conclude con quello. Anzi... Date le immersioni che intendi fare... È più che perfetto. Estendi tempi immersione, aumenti autonomia, meno secchezza del gas, poche bolle...bombole sidemount, leggero, meno oneroso e meno complesso di altre macchine.

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sikander74 Per saperne di più su Sikander74

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 97 utenti. 0 utenti e 97 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X