Mares Horizon provato?Qualcuno ha prime impressioni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Perdonate l'ignoranza ma usare diluente aria in circuito chiuso non e' come respirare sempre aria in circuito aperto?
    E se e' cosi' dcosisa deriva il presunto limite di 30 metri? Con quel reb si dovrebbero fare le stesse cose che si possono fare con un bibo ad aria con ampio margine per la creativita' individuale.
    Cordialmente
    Paolo
    Paolo

Commenta

Magari farei le immersioni che già faccio con la possibilità di dilatare il profilo a mio piacimento

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

un bibo piu' grosso e risparmi un sacco di soldi.
        Ciao
        Paolo
        Paolo

Commenta

Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
          un bibo piu' grosso e risparmi un sacco di soldi.
          Ciao
          Paolo
          ecco in sintesi lo penso anche io
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
            Perdonate l'ignoranza ma usare diluente aria in circuito chiuso non e' come respirare sempre aria in circuito aperto?
            E se e' cosi' dcosisa deriva il presunto limite di 30 metri? Con quel reb si dovrebbero fare le stesse cose che si possono fare con un bibo ad aria con ampio margine per la creativita' individuale.
            Cordialmente
            Paolo
            No Paolo, se parliamo di circuito semichiuso come l'Horizon, quando espiri parte dell'ossigeno l'hai metabolizzato, quindi la PO2 tende a scendere finché il sistema (in modi diversi a seconda del tipo di semichiuso) non immette un sufficiente quantitativo di gas dalla bombola.
            Quindi se parti con una bombola (per esempio) al 30% non respirerai quella miscela ma una a PO2 (quasi sempre) inferiore.
            Per questo, di base, non si parte dall'aria ma da miscele arricchite.

Nei sistemi chiusi il problema non si pone.
            www.bludivecenter.com

Commenta

Grazie della spiegazione. Adesso so per certo che non fa per me.
              Paolo
              Paolo

Commenta

Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

Se tu avessi horizon dove ti immergeresti ?
                intendo un immersione dove il bibo e una stage non siano sufficienti
                Mah, messa così la domanda vale per qualsiasi rebreather. Anche con un CCR se vai a -100 devi comunque portarti il bailout per tornare su vivo e vegeto.

Per quanto mi riguarda, l'interesse verso SCR o CCR non è dato dalla necessità di estendere qualche limite (profondità e/o tempi) ma semplicemente dalla curiosità/voglia di usare una diversa configurazione dopo anni passati sempre con il solito bombolone in spalla.

Altrimenti son pienamente d'accordo con te sul fatto che una configurazione in OC va più che bene per andare ovunque.

Io già 20 anni fa mi sono immerso con SCR della Draeger e la sensazione di silenzio in acqua è unica. Proprio in una di quelle immersioni mi sono trovato letteralmente circondato da martelli a Jackson reef, i quali non erano minimamente disturbati da me e si avvicinavano parecchio (pure troppo ...).

Non ho mai avuto altre esperienze simili in OC.
                On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

Commenta

Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio

Mah, messa così la domanda vale per qualsiasi rebreather. Anche con un CCR se vai a -100 devi comunque portarti il bailout per tornare su vivo e vegeto.

Per quanto mi riguarda, l'interesse verso SCR o CCR non è dato dalla necessità di estendere qualche limite (profondità e/o tempi) ma semplicemente dalla curiosità/voglia di usare una diversa configurazione dopo anni passati sempre con il solito bombolone in spalla.

Altrimenti son pienamente d'accordo con te sul fatto che una configurazione in OC va più che bene per andare ovunque.

Io già 20 anni fa mi sono immerso con SCR della Draeger e la sensazione di silenzio in acqua è unica. Proprio in una di quelle immersioni mi sono trovato letteralmente circondato da martelli a Jackson reef, i quali non erano minimamente disturbati da me e si avvicinavano parecchio (pure troppo ...).

Non ho mai avuto altre esperienze simili in OC.
                  Grazie per la risposta.
                  Il discorso dei bailout non ho capito cosa c'entra .
                  Ovviamente servono .

Non faccio un discordo di scr vs ccr , ne facevo un discorso di prof operativa 40mt dell horizon e contesto di utilizzo.
                  Nella classica immersione rec da diving non lo vedo bene, perche hai i tempi stretti.

Uscite tek ,max depth 40mt ,com runtime dedicati di quasi 2 ore non ne vedo tanti in giro.

Discorso diverso all estero , capisco che possa essere meglio della 12l in alluminio e che tu ti possa avvicinare ai pelagici

Figata!!!
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Mi sono scaricato il manuale dell'Horizon, e da quanto ne deduco tecnicamente potrebbe spingersi oltre i 40. Per la precisione fino a 55mt con un PPO2 di 1.5 bar.

Da come viene spiegato il sistema richiede miscele iperossigenate con una frazione minima del 30% O2.
                    Durante l'immersione il computer manterrà la FO2 impostata dall'utente, che va da un minimo del 23% ad un massimo della Fo2 caricata -3%.
                    Quindi se in bombola carico un EAN36, potrò stabilire un setpoint a mia scelta tra 23-33.

Quindi, ipotizzando di impostare un 23% come setpoint, ed ipotizzando sempre un PPO2 massima di 1.5, la MOD che ne risulta è di 55mt (60mt se teniamo 1.6)

L'unico reale problema, peraltro risolvibile, riguarda il bailout che dovrà essere necessariamente una bombola a parte caricata ad aria, non potendo certamente usare l'EAN36 in CA del sistema a quella profondità.

Per quanto riguarda la tenuta dei materiali non credo vi siano problemi, sarà certamente testato e garantito fino a profondità ben superiori essendo omologato fino a 40mt.

Sarebbe inoltre da testare con un trimix 32-15, presumo potrebbe funzionare benissimo visto che la macchina analizza solo l'ossigeno presente nel circuito.

Commenta

Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio
                      Mi sono scaricato il manuale dell'Horizon, e da quanto ne deduco tecnicamente potrebbe spingersi oltre i 40. Per la precisione fino a 55mt con un PPO2 di 1.5 bar.

Da come viene spiegato il sistema richiede miscele iperossigenate con una frazione minima del 30% O2.
                      Durante l'immersione il computer manterrà la FO2 impostata dall'utente, che va da un minimo del 23% ad un massimo della Fo2 caricata -3%.
                      Quindi se in bombola carico un EAN36, potrò stabilire un setpoint a mia scelta tra 23-33.

Quindi, ipotizzando di impostare un 23% come setpoint, ed ipotizzando sempre un PPO2 massima di 1.5, la MOD che ne risulta è di 55mt (60mt se teniamo 1.6)

L'unico reale problema, peraltro risolvibile, riguarda il bailout che dovrà essere necessariamente una bombola a parte caricata ad aria, non potendo certamente usare l'EAN36 in CA del sistema a quella profondità.

Per quanto riguarda la tenuta dei materiali non credo vi siano problemi, sarà certamente testato e garantito fino a profondità ben superiori essendo omologato fino a 40mt.

Sarebbe inoltre da testare con un trimix 32-15, presumo potrebbe funzionare benissimo visto che la macchina analizza solo l'ossigeno presente nel circuito.
                      Le modifiche ai sistemi SCR per utilizzarli in alto fondale si sono sempre fatte, l'horizon non fa eccezione è solo questione di tempo e diffusione.
                      Non ti nascondo che se ne avessi uno per le mani qualche idea ce l'avrei.
                      Non mi stupirebbe se saltasse fuori qualche kit di conversione prima o poi.
                      www.bludivecenter.com

Commenta

Andare con diluente aria “o nitrox che si voglia” a 55-60m con un reb vuol dire suicidarsi.

Non fare cazzate.

Commenta

Originariamente inviato da GardaReb Visualizza il messaggio
                          Andare con diluente aria “o nitrox che si voglia” a 55-60m con un reb vuol dire suicidarsi.

Non fare cazzate.
                          Posto che non ho tale reb, potresti spiegare il motivo?
                          Un poseidon e simili non hanno forse O2+diluente da miscelare? Ovviamente come ho scritto, ci si dovrà attrezzare per l'eventuale bailout, ma mi pare lo si debba fare anche con gli altri reb.

Commenta

Il discorso sarebbe lungo e complesso e non sono il mitico Rana.

In soldoni:

la ventilazione nel reb è attiva, cioè sei tu che inspirando ed espirando fai fare il giro del gas in tutta la macchina……corrugati, canister, sacchi….ecc ecc. Per poco sforzo ci sia, c’è. La densità del gas aria o giù di lì (a 60m hai 1,6 con nitrox 23) è molto elevata ed è un attimo andare in affanno e/o in accumulo di CO2 e sei fottuto.
                            Ovviamente anche in CA la densità dell’aria è uguale a 60m, ma è l’erogatore che, una volta innescato l’atto respiratorio, ti “gonfia” i polmoni. Nell’’espirazione poi lo sforzo è praticamente nullo. E comunque, non tutti sono in grado di andare a 60m ad aria e il discorso ha poco senso. In CA può starci se allenati e preparati, in CC ripeto che è un suicidio.

Il Reb è nato per utilizzo in miscela e anche bella carica di elio, non con diluente aria….una cagata pazzesca, ma purtroppo, per vendere infiniti step di corsi, si parte sempre con diluente aria.

Per quanto mi riguarda, non scenderei sotto i 30-35m. Ma allora, ha senso il reb? Secondo me no, qui ci si addentra nella filosofia subacquea.

Ciao.
                            Ultima modifica di GardaReb; 13-08-2024, 14:28.

Commenta

Cosi' presentata il Rag Ugo la avrebbe definita "una cagata pazzesca"
                              Per andare a 30 metri in ciabatte basta una qualsiasi bombola con attaccato un erogatore di legno.
                              Mi domando : ma chi concepisce oggetti per la subacquea ci va in acqua?
                              Paolo
                              Paolo

Commenta

non voglio contraddire garda, che peraltro ha scritto cose corrette, nè paolo 55.
                                solo invitare a guardare la subacquea come conoscenza del mondo marino, del suo ecosistema. il reb permette l'osservazione nel modo meno impattante con l'ambiente, ed è l'unico sistema che il singolo oggi ha a disposizione per effettuare ravvicinate osservazioni. la subacquea più che maschioni vigorosi ha bisogno di un tocco di curiosità femminile; cioè un po' meno attenzione all'attrezzatura più attenzione all'ambiente, per me meraviglioso. il reb trova qui tutte le ragioni del suo esistere, pur essendo effettivamente nei costi un po' elevato. speriamo innanzitutto nel cambio di mentalità, altrimenti sarà difficile il suo umano e rispettoso sviluppo.
                                Ultima modifica di cesare; 13-08-2024, 22:09.
                                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

ironcharlie Per saperne di più su ironcharlie

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 26 utenti. 1 utenti e 25 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X