Mi sono scaricato il manuale dell'Horizon, e da quanto ne deduco tecnicamente potrebbe spingersi oltre i 40. Per la precisione fino a 55mt con un PPO2 di 1.5 bar.
Da come viene spiegato il sistema richiede miscele iperossigenate con una frazione minima del 30% O2.
Durante l'immersione il computer manterrà la FO2 impostata dall'utente, che va da un minimo del 23% ad un massimo della Fo2 caricata -3%.
Quindi se in bombola carico un EAN36, potrò stabilire un setpoint a mia scelta tra 23-33.
Quindi, ipotizzando di impostare un 23% come setpoint, ed ipotizzando sempre un PPO2 massima di 1.5, la MOD che ne risulta è di 55mt (60mt se teniamo 1.6)
L'unico reale problema, peraltro risolvibile, riguarda il bailout che dovrà essere necessariamente una bombola a parte caricata ad aria, non potendo certamente usare l'EAN36 in CA del sistema a quella profondità.
Per quanto riguarda la tenuta dei materiali non credo vi siano problemi, sarà certamente testato e garantito fino a profondità ben superiori essendo omologato fino a 40mt.
Sarebbe inoltre da testare con un trimix 32-15, presumo potrebbe funzionare benissimo visto che la macchina analizza solo l'ossigeno presente nel circuito.
Mares Horizon provato?Qualcuno ha prime impressioni?
Comprimi
X
-
Grazie per la risposta.Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggio
Mah, messa così la domanda vale per qualsiasi rebreather. Anche con un CCR se vai a -100 devi comunque portarti il bailout per tornare su vivo e vegeto.
Per quanto mi riguarda, l'interesse verso SCR o CCR non è dato dalla necessità di estendere qualche limite (profondità e/o tempi) ma semplicemente dalla curiosità/voglia di usare una diversa configurazione dopo anni passati sempre con il solito bombolone in spalla.
Altrimenti son pienamente d'accordo con te sul fatto che una configurazione in OC va più che bene per andare ovunque.
Io già 20 anni fa mi sono immerso con SCR della Draeger e la sensazione di silenzio in acqua è unica. Proprio in una di quelle immersioni mi sono trovato letteralmente circondato da martelli a Jackson reef, i quali non erano minimamente disturbati da me e si avvicinavano parecchio (pure troppo ...).
Non ho mai avuto altre esperienze simili in OC.
Il discorso dei bailout non ho capito cosa c'entra .
Ovviamente servono .
Non faccio un discordo di scr vs ccr , ne facevo un discorso di prof operativa 40mt dell horizon e contesto di utilizzo.
Nella classica immersione rec da diving non lo vedo bene, perche hai i tempi stretti.
Uscite tek ,max depth 40mt ,com runtime dedicati di quasi 2 ore non ne vedo tanti in giro.
Discorso diverso all estero , capisco che possa essere meglio della 12l in alluminio e che tu ti possa avvicinare ai pelagici
Figata!!!
Lascia un commento:
-
Mah, messa così la domanda vale per qualsiasi rebreather. Anche con un CCR se vai a -100 devi comunque portarti il bailout per tornare su vivo e vegeto.Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
Se tu avessi horizon dove ti immergeresti ?
intendo un immersione dove il bibo e una stage non siano sufficienti
Per quanto mi riguarda, l'interesse verso SCR o CCR non è dato dalla necessità di estendere qualche limite (profondità e/o tempi) ma semplicemente dalla curiosità/voglia di usare una diversa configurazione dopo anni passati sempre con il solito bombolone in spalla.
Altrimenti son pienamente d'accordo con te sul fatto che una configurazione in OC va più che bene per andare ovunque.
Io già 20 anni fa mi sono immerso con SCR della Draeger e la sensazione di silenzio in acqua è unica. Proprio in una di quelle immersioni mi sono trovato letteralmente circondato da martelli a Jackson reef, i quali non erano minimamente disturbati da me e si avvicinavano parecchio (pure troppo ...).
Non ho mai avuto altre esperienze simili in OC.
Lascia un commento:
-
Grazie della spiegazione. Adesso so per certo che non fa per me.
Paolo
Lascia un commento:
-
No Paolo, se parliamo di circuito semichiuso come l'Horizon, quando espiri parte dell'ossigeno l'hai metabolizzato, quindi la PO2 tende a scendere finché il sistema (in modi diversi a seconda del tipo di semichiuso) non immette un sufficiente quantitativo di gas dalla bombola.Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggioPerdonate l'ignoranza ma usare diluente aria in circuito chiuso non e' come respirare sempre aria in circuito aperto?
E se e' cosi' dcosisa deriva il presunto limite di 30 metri? Con quel reb si dovrebbero fare le stesse cose che si possono fare con un bibo ad aria con ampio margine per la creativita' individuale.
Cordialmente
Paolo
Quindi se parti con una bombola (per esempio) al 30% non respirerai quella miscela ma una a PO2 (quasi sempre) inferiore.
Per questo, di base, non si parte dall'aria ma da miscele arricchite.
Nei sistemi chiusi il problema non si pone.
Lascia un commento:
-
ecco in sintesi lo penso anche ioOriginariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggioun bibo piu' grosso e risparmi un sacco di soldi.
Ciao
Paolo
Lascia un commento:
-
un bibo piu' grosso e risparmi un sacco di soldi.
Ciao
Paolo
Lascia un commento:
-
Magari farei le immersioni che già faccio con la possibilità di dilatare il profilo a mio piacimento
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Lascia un commento:
-
Perdonate l'ignoranza ma usare diluente aria in circuito chiuso non e' come respirare sempre aria in circuito aperto?
E se e' cosi' dcosisa deriva il presunto limite di 30 metri? Con quel reb si dovrebbero fare le stesse cose che si possono fare con un bibo ad aria con ampio margine per la creativita' individuale.
Cordialmente
Paolo
Lascia un commento:
-
Se tu avessi horizon dove ti immergeresti ?Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggioCi sono tanti subacquei che si immergono in totale autonomia, probabilmente lui è uno di questi
intendo un immersione dove il bibo e una stage non siano sufficienti
Lascia un commento:
-
Ci sono tanti subacquei che si immergono in totale autonomia, probabilmente lui è uno di questi
Lascia un commento:
-
Ma per esempio immersione lunga diciamo di 2ore a 40mt dove la fareste?Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggioRispolvero la discussione a distanza di un anno; ancora non ho preso decisione definitiva ed ancora non ho chiuso la porta del Mares.
Finora mi sono informato per l' AP Inspiration e confermo quanto scritto da Lorescuba. Air Diluent ti fermi a 30mt, quindi di fatto a meno di non puntare al trimix per fiondarsi ai 100 secondo me ha poco senso spendere 12.000 euro per il reb.
Se si vogliono fare lunghe immersioni entro i 40, anche con deco, direi che a questo punto il Mares è una valida opzione.
al lago? o al mare? se si dove? in una barca di sub con mono in configurazione ricreativi?
Forse all'estero ?
non riesco a capire bene il range di utilizzo.
Se io lo avessi non saprei dove utilizzarlo. Mio limite
Reb usati tipo Ispiration, Meg.,JJ, Liberty li trorvi dai 3€k ai 6k€
Lascia un commento:
-
Rispolvero la discussione a distanza di un anno; ancora non ho preso decisione definitiva ed ancora non ho chiuso la porta del Mares.
Finora mi sono informato per l' AP Inspiration e confermo quanto scritto da Lorescuba. Air Diluent ti fermi a 30mt, quindi di fatto a meno di non puntare al trimix per fiondarsi ai 100 secondo me ha poco senso spendere 12.000 euro per il reb.
Se si vogliono fare lunghe immersioni entro i 40, anche con deco, direi che a questo punto il Mares è una valida opzione.
Lascia un commento:
-
I corsi reb SONO specifici per ogni macchina.
I corsi "generici" sono secondo me molto pericolosi, dato che ogni macchina ha le sue peculiarità.
Detto questo, i livelli per i corsi CCR (in TDI, specifici su ogni macchina) sono (spero di ricordare bene):
Air diluent: 30 metri senza deco
Air deco diluent: 30 metri con deco entro certi limiti
Helitrox: 45 metri con miscela ternaria normossica e deco
Mixed gas: 60 metri trimix normossico
ADV mixed gas: 100 metri trimix ipossico
Per accedere al primo step, servono i requisiti letti sopra, per accedere al secondo, un certo numero di ore macchina/immersioni dopo il primo step.
Se sei già certificato trimix (qualunque livello), entri direttamente al corso Helitrox, viceversa devi fare anche gli altri 2 prima.
Su horizon non so dire, mai usato e non ho corsi per questa macchina.
Lascia un commento:
-
Ciao, no assolutamente nessuna scorciatoia.Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
Premesso che non sono istruttore reb, se non sbaglio, per SSI è sufficiente corso Deep (40m) e Nitrox 40 per accedere ai corsi CCR.
PS un SCR non richiede meno conoscenze di un CCR.
Se è una scorciatoia che cerchi, sappi che, se tra un respiro e l'altro, c'è la calce in mezzo, c'è poco da accorciare. IMHO
A dire il vero ciò che effettivamente cercavo era un training specifico per la macchina, non il corso "rebreather".
Nel lontano 2000 fui uno dei primi istruttori Padi/Draeger certificati per tenere corsi con i Dolphin ed i Ray, ed ho utilizzato entrambi per qualche anno (facendo anche qualche corso). Poi lasciata l'attività professionale nel 2011 non ho più avuto la possibilità di immergermi in reb. (mancanza di tempo, voglia, fondi da investire in una macchina).
Da poco ha iniziato a stuzzicarmi l'idea di ritornare in reb, e guardandomi intorno ho visto queste nuove macchine ben farcite di elettronica e devo dire che inizialmente ero un pò intimorito.
I Dolphin ed i Ray erano meccanici, per impostare la miscela nitrox cambiavi gli ugelli e di elettronico c'era solo il sensore O2 (opzional tra l'altro e con letture molto fantasiose
)
Ora mi sono scaricato i manuali del Poseidon e del Mares, e devo dire che alla fine poco è cambiato nella parte meccanica, mentre l'elettronica è solamente un extra che rende la gestione più semplice.
Me li studio e vedrò a fine manuali, ma direi che con un pò di calma l'aggiornamento dal vecchio Dolphin è fattibile.
Mi resta solo da valutare e verificare la disponibilità nella mia zona (Garda) di adeguati centri di ricarica. Il diluente aria per il Poseidon non è un problema, l'ossigeno puro potrebbe invece esserlo.
Il Nitrox per il Mares non dovrebbe essere invece un problema.
Lascia un commento:
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 113 utenti. 2 utenti e 111 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Lascia un commento: