Originariamente inviato da firer84
Visualizza il messaggio
Mares Horizon provato?Qualcuno ha prime impressioni?
Comprimi
X
-
REVERENDO
-
Io mi sto informando tramite amici trainer se ne val realmente la pena, visto che non mi dispiacerebbe l'idea di un SCR ( o meglio ancora CCR).
L'idea che mi sono fatto finora è questa:
- Per l'Horizon ti basta avere un advanced + nitrox e ti fai il corso, quindi molto accessibile.
- Per altri CCR ( e qua se qualcuno ha informazioni più dettagliate lo ringrazio ), non è altrettanto semplice.
Devi passare dal nitrox avanzato, decompression, trimix normossico e via che si va.
Non ho trovato nessuno che ti consenta di passare da ricreativo direttamente a reb. (di nuovo se qualcuno mi può smentire ne sarei felice)
A me personalmente piacerebbe prendere un Poseidon o un Inspiration, ma sinceramente non ho voglia di sciropparmi preventivamente na fila di corsi tecnici (per cui dovrei tra l'altro acquistare ulteriore attrezzatura dedicata).On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia
Commenta
-
Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggioIo mi sto informando tramite amici trainer se ne val realmente la pena, visto che non mi dispiacerebbe l'idea di un SCR ( o meglio ancora CCR).
L'idea che mi sono fatto finora è questa:
- Per l'Horizon ti basta avere un advanced + nitrox e ti fai il corso, quindi molto accessibile.
- Per altri CCR ( e qua se qualcuno ha informazioni più dettagliate lo ringrazio ), non è altrettanto semplice.
Devi passare dal nitrox avanzato, decompression, trimix normossico e via che si va.
Non ho trovato nessuno che ti consenta di passare da ricreativo direttamente a reb. (di nuovo se qualcuno mi può smentire ne sarei felice)
A me personalmente piacerebbe prendere un Poseidon o un Inspiration, ma sinceramente non ho voglia di sciropparmi preventivamente na fila di corsi tecnici (per cui dovrei tra l'altro acquistare ulteriore attrezzatura dedicata).
PS un SCR non richiede meno conoscenze di un CCR.
Se è una scorciatoia che cerchi, sappi che, se tra un respiro e l'altro, c'è la calce in mezzo, c'è poco da accorciare. IMHOUltima modifica di blu dive; 16-09-2023, 15:28.
- 1 mi piace
Commenta
-
Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
Premesso che non sono istruttore reb, se non sbaglio, per SSI è sufficiente corso Deep (40m) e Nitrox 40 per accedere ai corsi CCR.
PS un SCR non richiede meno conoscenze di un CCR.
Se è una scorciatoia che cerchi, sappi che, se tra un respiro e l'altro, c'è la calce in mezzo, c'è poco da accorciare. IMHO
A dire il vero ciò che effettivamente cercavo era un training specifico per la macchina, non il corso "rebreather".
Nel lontano 2000 fui uno dei primi istruttori Padi/Draeger certificati per tenere corsi con i Dolphin ed i Ray, ed ho utilizzato entrambi per qualche anno (facendo anche qualche corso). Poi lasciata l'attività professionale nel 2011 non ho più avuto la possibilità di immergermi in reb. (mancanza di tempo, voglia, fondi da investire in una macchina).
Da poco ha iniziato a stuzzicarmi l'idea di ritornare in reb, e guardandomi intorno ho visto queste nuove macchine ben farcite di elettronica e devo dire che inizialmente ero un pò intimorito.
I Dolphin ed i Ray erano meccanici, per impostare la miscela nitrox cambiavi gli ugelli e di elettronico c'era solo il sensore O2 (opzional tra l'altro e con letture molto fantasiose )
Ora mi sono scaricato i manuali del Poseidon e del Mares, e devo dire che alla fine poco è cambiato nella parte meccanica, mentre l'elettronica è solamente un extra che rende la gestione più semplice.
Me li studio e vedrò a fine manuali, ma direi che con un pò di calma l'aggiornamento dal vecchio Dolphin è fattibile.
Mi resta solo da valutare e verificare la disponibilità nella mia zona (Garda) di adeguati centri di ricarica. Il diluente aria per il Poseidon non è un problema, l'ossigeno puro potrebbe invece esserlo.
Il Nitrox per il Mares non dovrebbe essere invece un problema.On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia
Commenta
-
I corsi reb SONO specifici per ogni macchina.
I corsi "generici" sono secondo me molto pericolosi, dato che ogni macchina ha le sue peculiarità.
Detto questo, i livelli per i corsi CCR (in TDI, specifici su ogni macchina) sono (spero di ricordare bene):
Air diluent: 30 metri senza deco
Air deco diluent: 30 metri con deco entro certi limiti
Helitrox: 45 metri con miscela ternaria normossica e deco
Mixed gas: 60 metri trimix normossico
ADV mixed gas: 100 metri trimix ipossico
Per accedere al primo step, servono i requisiti letti sopra, per accedere al secondo, un certo numero di ore macchina/immersioni dopo il primo step.
Se sei già certificato trimix (qualunque livello), entri direttamente al corso Helitrox, viceversa devi fare anche gli altri 2 prima.
Su horizon non so dire, mai usato e non ho corsi per questa macchina.Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.
cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."
Commenta
-
Rispolvero la discussione a distanza di un anno; ancora non ho preso decisione definitiva ed ancora non ho chiuso la porta del Mares.
Finora mi sono informato per l' AP Inspiration e confermo quanto scritto da Lorescuba. Air Diluent ti fermi a 30mt, quindi di fatto a meno di non puntare al trimix per fiondarsi ai 100 secondo me ha poco senso spendere 12.000 euro per il reb.
Se si vogliono fare lunghe immersioni entro i 40, anche con deco, direi che a questo punto il Mares è una valida opzione.On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia
Commenta
-
Originariamente inviato da root_77 Visualizza il messaggioRispolvero la discussione a distanza di un anno; ancora non ho preso decisione definitiva ed ancora non ho chiuso la porta del Mares.
Finora mi sono informato per l' AP Inspiration e confermo quanto scritto da Lorescuba. Air Diluent ti fermi a 30mt, quindi di fatto a meno di non puntare al trimix per fiondarsi ai 100 secondo me ha poco senso spendere 12.000 euro per il reb.
Se si vogliono fare lunghe immersioni entro i 40, anche con deco, direi che a questo punto il Mares è una valida opzione.
al lago? o al mare? se si dove? in una barca di sub con mono in configurazione ricreativi?
Forse all'estero ?
non riesco a capire bene il range di utilizzo.
Se io lo avessi non saprei dove utilizzarlo. Mio limite
Reb usati tipo Ispiration, Meg.,JJ, Liberty li trorvi dai 3€k ai 6k€
Commenta
-
Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggioCi sono tanti subacquei che si immergono in totale autonomia, probabilmente lui è uno di questi
Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
intendo un immersione dove il bibo e una stage non siano sufficienti
Commenta
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 27 utenti. 0 utenti e 27 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.
Scubaportal su Facebook
Comprimi
Commenta