Muta stagna - quale comprare?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RANA
    ha risposto
    Originariamente inviato da bradipo67
    Originariamente inviato da turbosub
    Se si allaga una stagna in trilaminato ti si inzuppa come un assorbente e se sei in acque fredde può essere un problema non da poco, se devi fare lunghe deco.
    Quella in precompresso mitiga questo fenomeno, trasformandosi in una pseudo semistagna.
    Questo non è necessariamente vero.
    Nel trilaminato puoi indossare sottomuta più pesanti e tecnologicamente "sofisticati", rispetto a quelli che ti permette di indossare una muta in neoprene. Questi hanno materiali e spessori che riducono in maniera significativa lo spostamento di acqua all'interno della muta (l'ho sperimentato sulla mia pelle in più di una occasione).

    Aggiungerei il fatto che il precompresso ha meno capacità di coibentazione termica rispetto al non compresso, a causa della minore quantità di aria intrappolata nella sua struttura quindi, semmai, il tuo ragionamento si applicherebbe di più al neoprene non compresso e a modeste profondità, dove lo schiacciamento è minore.
    Condivido quanto ha detto Bradipo.
    Aggiungo una considerazione.

    La muta stagna in neoprene (precompresso o normale non ha importanza) è comunque una muta che deve accogliere al suo interno un sottomuta in maniera agevole.
    Pertanto in caso di una rottura importante e di un allagamento massiccio il ricircolo dell'acqua (effetto convettivo - il continuo spostamento dell'acqua sulla pelle) è talmente alto da inficiare il discorso isolamento dato dal materiale stesso della stagna.

    In questo caso per me - ha ancora ragione Bradipo - meglio contare su un sottomuta per la stagna dalle elevate caratteristiche tecniche tali da ridurre l'effetto convettivo dell'acqua sulla pelle.

    Per creare l'effetto semistagna che è stato citato per primo si parla di neoprene non precompresso, il precompresso o a celle rotte - come ha detto Bradipo - ha al suo interno meno gas ed è il gas (nelle bolle) che crea l'isolamento nel neoprene - inoltre cosa non meno importante - deve avere una misura e un taglio molto aderente al corpo ma cosi facendo diventa difficile indossare un adeguato sottomuta.

    Che piaccia o no - se si parla di sicurezza della stagna bisogna essere consapevoli che la stagna è solo un mezzo per tenere l'acqua lontana dal corpo - tutto il resto lo fa il sottomuta - ciò che indossiamo sotto pertanto la scelta del sottomuta è di fatto quasi più importante del tipo di stagna usata.


    Cordialmente
    Rana

    Lascia un commento:


  • bradipo67
    ha risposto
    Originariamente inviato da turbosub
    Se si allaga una stagna in trilaminato ti si inzuppa come un assorbente e se sei in acque fredde può essere un problema non da poco, se devi fare lunghe deco.
    Quella in precompresso mitiga questo fenomeno, trasformandosi in una pseudo semistagna.
    Questo non è necessariamente vero.
    Nel trilaminato puoi indossare sottomuta più pesanti e tecnologicamente "sofisticati", rispetto a quelli che ti permette di indossare una muta in neoprene. Questi hanno materiali e spessori che riducono in maniera significativa lo spostamento di acqua all'interno della muta (l'ho sperimentato sulla mia pelle in più di una occasione).

    Aggiungerei il fatto che il precompresso ha meno capacità di coibentazione termica rispetto al non compresso, a causa della minore quantità di aria intrappolata nella sua struttura quindi, semmai, il tuo ragionamento si applicherebbe di più al neoprene non compresso e a modeste profondità, dove lo schiacciamento è minore.

    Lascia un commento:


  • turbosub
    ha risposto
    Neoprene precompresso o trilaminato?
    Ci sono pregi e difetti su entrambe, sta a te e a quello che vorrai fare.
    A suo tempo io scelsi la stagna in precompresso, ma faccio profondità tutto l'anno.
    Tralascio le considerazioni ovvie sulla vestizione e chiusura autonoma e punterei l'attenzione sui problemi eventuali.
    Se si allaga una stagna in trilaminato ti si inzuppa come un assorbente e se sei in acque fredde può essere un problema non da poco, se devi fare lunghe deco.
    Quella in precompresso mitiga questo fenomeno, trasformandosi in una pseudo semistagna.

    Una cosa che ti suggerisco di valutare con attenzione è la taglia in funzione del collo. Molti si sentono soffocare e preferiscono una soluzione più lasca, salvo poi imbarcare acqua già al primo tuffo.
    Quando acquistai la mia Rofos hybrid 4.5mm, stringeva da nuova ma ora si è ovviamente rilassata ma mi ha sempre tenuto asciutto.

    Scegli la taglia in modo che tu possa indossare anche il sottomuta spesso, questo ti permette di non sentire il freddo anche a temperature di 6-8°C.
    In estate un leggerissimo sottomuta + calzino, assorbe il sudore ed evita che la muta dentro puzzi da subito.

    Poi ci sono le mode, nelle trilaminato anni fa solo Dui, oggi Santi, belle le Rofos, domani ... boh A me piacciono le Otter. La mia prossima sarà professionale.
    Non si spende meno di 1k€. Ma se la curi ti dura molti anni.

    Lascia un commento:


  • bradipo67
    ha risposto
    Originariamente inviato da alekk
    Originariamente inviato da bradipo67
    Originariamente inviato da alfacinho
    Cmq mi piace la rofos rs450k che pero non ha le chiusure in velcro sul collo cosa cge invece hanno prodotti inferiori come scubapro e aqualung.
    Ognuno ha i suoi gusti, ad alcuni piace anche farsi frustare, ad esempio. Il velcro sul collo della everdry è la seconda cosa più scomoda al mondo dopo il letto del fachiro
    ma poi a cosa servono?
    Ad essere rincalzato sopra il cappuccio. Io ho una cosa simile sulla Santi (senza il velcro), ma non l'ho mai usato. Sulla everdry di mia moglie c'era il succitato velcro, e lo abbiamo fatto togliere immediatamente.

    Lascia un commento:


  • alekk
    ha risposto
    Originariamente inviato da bradipo67
    Originariamente inviato da alfacinho
    Cmq mi piace la rofos rs450k che pero non ha le chiusure in velcro sul collo cosa cge invece hanno prodotti inferiori come scubapro e aqualung.
    Ognuno ha i suoi gusti, ad alcuni piace anche farsi frustare, ad esempio. Il velcro sul collo della everdry è la seconda cosa più scomoda al mondo dopo il letto del fachiro
    ma poi a cosa servono?

    Lascia un commento:


  • alfacinho
    ha risposto
    Davvero molto interessante la seaskin una muta fatta su misura a soli 700 euro e puoi scegliere come personalizzarla. Credo proprio che optero' per questa soluzione economica ma di qualita'. Qualcuno ha esperienza personale con la seaskin?

    Lascia un commento:


  • titave
    ha risposto
    Allora niente Santi....penso sia con Dui la più costosa del lotto!
    Purtroppo una buona stagna costa....non c'è niente da fare ma ci sono dei prodotti "industriali" vedi Oceanic made in china, dei prodotti artigianali vedi Parisi, Mutevole, ecc. e dei prodotti a cavallo come la rofos, scubapro (che sembra sia prodotta da Rofos....ma è solo una chiacchiera....forse le vecchie....).
    Otter è una piccola industria, fa mute stagne da tanti, tanti anni e le fa bene. Fa modelli pesanti da lavoro, modelli più leggeri per attività sportiva e, naturalmente, le fa su misura.
    La mia pesantissima ed ampia Britannic del 2004 la ho distrutta esteticamente, cambiato collo e cerniera (non i polsini hd....sono ancora originali), sulle cosce non è più nera ma marrone eppure non fa un filo d'acqua e continuerà ad immergersi con me.
    Ho avuto altre stagne in contemporanea ma, questa, le supera tutte.
    Siamo un gruppo di 12 amici che vanno più o meno in acqua insieme......11 otter ed una viking.....
    Quindi si, otter è un bel prodotto ma, oggi, prenderei seaskin spendendo metà e con una qualità accettabile.
    Opinione mia, ci mancherebbe!
    Tita

    Lascia un commento:


  • alfacinho
    ha risposto
    L'ho provata a me non ha dato tutto questo fastidio cmq sono sempre orientato sullasanti espace evo o emotion ma dovrei vedere a che prezzo. Per stagna e sottomuta non vorrei spendere un patrimonio.

    Lascia un commento:


  • bradipo67
    ha risposto
    Originariamente inviato da alfacinho
    Cmq mi piace la rofos rs450k che pero non ha le chiusure in velcro sul collo cosa cge invece hanno prodotti inferiori come scubapro e aqualung.
    Ognuno ha i suoi gusti, ad alcuni piace anche farsi frustare, ad esempio. Il velcro sul collo della everdry è la seconda cosa più scomoda al mondo dopo il letto del fachiro

    Lascia un commento:


  • revan
    ha risposto
    Originariamente inviato da alfacinho
    Purtroppo non riesco a trovare a Roma la santi espace evo. Come fare... dovrei provarla per capire. Cmq mi piace la rofos rs450k che pero non ha le chiusure in velcro sul collo cosa cge invece hanno prodotti inferiori come scubapro e aqualung. Ho provato la everdry 4 sci apro e va benone. Ma non e' trilaminato. Voi che ne pensate?
    Non ho idea di cosa siano le chiusure in velcro sul collo ma non ti servono

    Per provare le santi, se sei di roma e riesci a fare una capatina all'argentario divers a porto ercole so che le fanno provare anche in acqua gratuitamente, ne hanno sempre molte di diverse taglie ... magari chiama prima per informarti.

    Lascia un commento:


  • alfacinho
    ha risposto
    Purtroppo non riesco a trovare a Roma la santi espace evo. Come fare... dovrei provarla per capire. Cmq mi piace la rofos rs450k che pero non ha le chiusure in velcro sul collo cosa cge invece hanno prodotti inferiori come scubapro e aqualung. Ho provato la everdry 4 sci apro e va benone. Ma non e' trilaminato. Voi che ne pensate?

    Lascia un commento:


  • revan
    ha risposto
    Originariamente inviato da alfacinho
    Sono andato a vedere la santi motion e non mi ha convinto. Zip in plastica e tessuto morbido, forse troppo. Per 1600 euro mi aspettavo di piu. Molto meglio la rofos 450 che costa 1200 e ha la zip in bronzo e il tessuto sembra piu resistente. Fra le novita' economiche c'e' la aqualung trilight pro cerniera in bronzo, tessuto resistente e costa 800. Dove trovo la otter a roma?
    Le zip in plastica che usano le santi sono piuttosto buone, un'altra storia rispetto a quelle usate in qualche semistagna qualche anno fa. Io continuo a preferire quelle in ottone ma ho diversi compari d'immersione che al momento fanno molte più immersioni di me che non hanno lamentato alcun problema. Non ne farei una caratteristica da pollice verso nelle santi.
    Per quanto riguarda il materiale la emotion è concepita per dare la stessa mobilità delle DUI che sono un po' meno rigide in generale. Io ho un esperienza ottima con la espace che a distanza di 7 anni sembra ancora nuova, e quanto a mobilità non ho mai avuto problemi.

    Le rofos a 1200 mi sembra un buon prezzo, visto che a listino stanno sui 1800, verifica che non ci sia qualche inghippo da qualche parte.

    Le aqualung lascia perdere, non mi hanno mai convinto come qualità e te lo dico avendone avuta una.

    Le otter sono pensate per ambienti difficili e per scopi "lavorativi", secondo me è inutile usarle nella ricreativa o anche nella tecnica a meno che non ci siano particolari esigenze ambientali. Le trovo un po' goffe e rigide, ma le giudico avendone indossata solamente una in superficie.

    Fossi in te darei un'altra chance alle santi (provando la espace se riesci) che sono utilizzatissime in ambito tecnico ma tieni ben presente la rofos che hai trovato ... ha un prezzo piuttosto buono.

    Lascia un commento:


  • alfacinho
    ha risposto
    Che ne pensate della aqualung trilight pro?

    Lascia un commento:


  • danielemc
    ha risposto
    Ovviamente su misura.
    L'unico errore che non rifare è far mettere gli scarponi integrati...

    Lascia un commento:


  • danielemc
    ha risposto
    Io la otter la presi anni fa tramite un amico direttamente dall'Inghilterra.
    Zip in bronzo, valvole apeks basso profilo e sotto muga 200 gr mi sebra sui 900 euro.ma tiparlo del llontano 2002.
    È vero poi cho fatto solo 5 immersioni, ma ora sto riprendendo.
    Ho preso quella che sembra simil cordura, collo e polsini heavy duty che sono più spessi dei normali.

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

alfacinho Per saperne di più su alfacinho

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 159 utenti. 3 utenti e 156 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X