Tizip rotta dopo sole 3 immersioni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tizip rotta dopo sole 3 immersioni

Ciao a tutti, dopo anni di duro lavoro, sono riuscito a rendere davvero stagna la mia stagna. Una neoprene precompresso della Acqua3 con zip frontale spalla/fianco. ora, il fatto:
    Ho fatto cambiare qualche mese fa la zip, e mi hanno consigliato vivamente la nuova serie T-zip (quella per intenderci fatta proprio come una zip da pantaloni coi dentini)
    La provo e va alla grande esco asciutto 1-2-3 volte.poi smetto di immergermi per troppo lavoro e per un problema di salute. ieri rientro in acqua, prendo la stagna e faccio la mia immersione.
    Sono uscito con non meno di 3 litri d'acqua all'interno. Ero a bagno maria.
    Esamino la muta e mi accorgo che la zip nuova è lacerata sulla spalla non sui dentini, ma sulla gomma appena vicina che la supporta....poi guardo meglio e tutta la zip proprio tutta ha delle crepette negli stessi punti su tutta la lunghezza, come se fosse vecchia di anni e cotta dal sole. Non ci ho mai messo nulla, solo il grasso al silicone per lubrificarla. Aiutoooo. cosa è accaduto??? devo capirlo sennò la rimetto nuova e sto da capo a 12 tra 4 immersioni
    le belle fotografie non escono da grandi attrezzature, ma da grandi anime.

Re: Tizip rotta dopo sole 3 immersioni

Originariamente inviato da infoftoart
    Esamino la muta e mi accorgo che la zip nuova è lacerata sulla spalla non sui dentini, ma sulla gomma appena vicina che la supporta....poi guardo meglio e tutta la zip proprio tutta ha delle crepette negli stessi punti su tutta la lunghezza
    Puoi inserire una foto ?

nello

Commenta

Premesso che i dati che ci hai fornito non sono molto esaustivi per darti una risposta esauriente ma crede che le cose o meglio le cause siano due o la cerniera era difettosa,ma non mi pare e credo questo é piu' plausibile un errata manutenzione dato che la cerniera era integra,ma le screpolature indicano una carenza di lubrificazione
      la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

Commenta

accidenti! in così pochi mesi e tenuta riposta nella sua sacca? e poi non faccio altro che imbrattarla di grasso al silicone....boh...cmq grazie

Commenta

Originariamente inviato da infoftoart
          accidenti! in così pochi mesi e tenuta riposta nella sua sacca? e poi non faccio altro che imbrattarla di grasso al silicone....boh...cmq grazie
          .

Ha ecco come riposta nella sua sacca le stagne x lunghi periodi vanno riposte appese se la lasci nella sua sacca per lunghi periodi
          la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

Commenta

Se ti si è rotta dopo 3 immersioni vuol dire che era difettosa o fà schifo come prodotto, di che manutenzione "straordinaria" parliamo dopo 3 pucci?

Commenta

Originariamente inviato da Verga81
              Se ti si è rotta dopo 3 immersioni vuol dire che era difettosa o fà schifo come prodotto, di che manutenzione "straordinaria" parliamo dopo 3 pucci?
              Se leggi bene quello che ha scritto chi ha fatto la domanda ha detto che ha fatto tre tuffi poi per vari problemi si é fermato per un po di tempo lasciando la muta nella sacca .personalmente io quando smetto la stagna e passo alla muta umida sono solito fare un lavaggio interno ed esterno con disinfettante lubrificare la cerniera sia internamente che esternamente e poi mettere il talco alle guarnizioni deil collo e polsini e comunque non lascio la muta stagna in una sacca per un tempo superiore a quello necessario per il trasporto poi la lascio sempre appesa .Quindi e a detta di chi ha postato le lacerazioni sembrano dovute a cattiva manutenzione ma non per questo sto dicendo che la zip non possa essere difettosa

Commenta

Originariamente inviato da rockh
                Originariamente inviato da Verga81
                Se leggi bene quello che ha scritto chi ha fatto la domanda ha detto che ha fatto tre tuffi poi per vari problemi si é fermato per un po di tempo lasciando la muta nella sacca .personalmente io quando smetto la stagna e passo alla muta umida sono solito fare un lavaggio interno ed esterno con disinfettante lubrificare la cerniera sia internamente che esternamente e poi mettere il talco alle guarnizioni deil collo e polsini e comunque non lascio la muta stagna in una sacca per un tempo superiore a quello necessario per il trasporto poi la lascio sempre appesa .Quindi e a detta di chi ha postato le lacerazioni sembrano dovute a cattiva manutenzione ma non per questo sto dicendo che la zip non possa essere difettosa
                Ciao,

bellissima abitudine la tua ma se la cerniera (nella sacca) non viene piegata in maniera innaturale (con angoli stretti per capirci) non vedo come potrebbe danneggiarsi.

Ripeto sono 3 tuffi, non 300.

Se il costruttore dopo 3 tuffi dovesse dare la colpa alla mancata manutenzione mi farei delle domande

Commenta

Non deve succedere PUNTO!

Le foto? sarebbe gradito poterle visionare.

Ciao

p.s. Io ho una Santi e.motion e mi è stato consigliato di riporla sempre nella sua valigetta e mai appesa soprattutto per i lunghi periodi.....
                  "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                  "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                  ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

Commenta

Verga 81 non sto dicendo che la colpa sia imputabile solo alla cattiva manutenzione sto solo dicendo che stivare per lunghi periodi la stagna nella sacca non andrebbe fatto e aggiungo per mia mancanza tenere sempre la valvola di scarico completamente aperta inoltre dobbiamo chiederci dove ha tento la muta perché io sono costretto a tenerle in cantina d'estate e in soffitta in inverno per evitare di esporre la mia attrezzatura a temperature eccessive sia calde che fredde .Cio non toglie che una cerniera che non duri più di 3 tuffi sia difettosa ,ma prima di asserirlo dobbiamo essere certi di aver rispettato i consigli del produttore/venditore.

Commenta

L'ho tenuta in una normale camera da letto...ora non posso postare foto poiché è in riparazione

Commenta

Hola.
                        He tenido problemas con tres trajes semisecos con cremallera tizip de plástico.
                        Se deslaminaban, y la última a los 6 meses de uso.
                        Me confirman en Cressi que el problema está en el uso del lubricante Tizip que la empresa suministra y aconseja para sus propias cremalleras.
                        MUCHO CUIDADO CON EL USO DE ESE PRODUCTO
                        Destruye sus propias cremalleras

Commenta

Originariamente inviato da rockh Visualizza il messaggio
                          Verga 81 non sto dicendo che la colpa sia imputabile solo alla cattiva manutenzione sto solo dicendo che stivare per lunghi periodi la stagna nella sacca non andrebbe fatto e aggiungo per mia mancanza tenere sempre la valvola di scarico completamente aperta inoltre dobbiamo chiederci dove ha tento la muta perché io sono costretto a tenerle in cantina d'estate e in soffitta in inverno per evitare di esporre la mia attrezzatura a temperature eccessive sia calde che fredde .Cio non toglie che una cerniera che non duri più di 3 tuffi sia difettosa ,ma prima di asserirlo dobbiamo essere certi di aver rispettato i consigli del produttore/venditore.
                          La cerniera che si spacca dopp tre tuffi è difettosa.
                          La TZIP sulla mia stagna è durata 7 anni oltre 400 tuffi
                          In acqua tutte le settimane.
                          Mai ingrassata.
                          Muta appesa in box estate inverno.
                          Devo dire che quando la istallai sulla mia Santi la garanzia sulla tzip vado a memoria era 5/7 anni....
                          Assolutamenti certi del loro prodotto!!
                          Infatti dopo 7 mi ha lasciato a piedi
                          Ultima modifica di paolinus; 10-07-2024, 00:09.
                          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                          http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

infoftoart Per saperne di più su infoftoart

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 93 utenti. 0 utenti e 93 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                          X