Lorescuba ci metti il grasso siliconico, sulla tizip?
brazzai molto molto interessante. Parli dei fili da bruciare: ma quindi, invece, i dentelli della tizip sono montati su una pattina di tessuto diverso da quello del bronzo? Non ho ben notato.
Ti-zip
Comprimi
X
-
Ho avuto 3 stagne con cerniere in bronzo, ho cambiato almeno una volta se non due la cerniera in ognuna, sempre lubrificate e mantenute bene, una cerniera nuova si è rotta dopo 20 tuffi. Al contrario ne ho avuto una con cerniera in plastica, manutenzione pari a zero e mai avuto un problema, ho buttato la mutaancora con la cerniera originale perche ormai saltavano le bandellature. Adesso la mia nuova stagna ha la cerniera in bronzo e la vorrei vendere anche solo per tornare alla cerniera in plastica tra fili da bruciare, scomodità e manutenzione continua. Ci sono diversi tipi di cerniere in plastica e quelle buone hanno molti vantaggi a confronto del bronzo, per quello tutte le marche anche piu costose ormai hanno plastica.Ultima modifica di brazzai; 26-02-2026, 14:17.
Lascia un commento:
-
Ho avuto cerniere in bronzo su diverse mute, sempre abbastanza ben mantenute, lubrificate e cambiate quando usurate.
Da qualche mese ho una stagna con cerniera in plastica, che controllo e lubrifico più spesso rispetto a quelle in bronzo, ma che finora (circa una ventina di tuffi, credo), non mi ha dato alcun problema.
Presto per tirare conclusioni ma lo scetticismo iniziale (che anch'io avevo), per il momento è riposto in un cassetto.
Certo, io sono subacqueo della domenica, non un utilizzatore "stressante".
Lascia un commento:
-
Ti-zip
Buondì.
Ho sempre avuto poca fiducia nelle ti-zip a partire dalla loro comparsa: soprattutto dopo averne vista una riaprirsi dalla parte opposta, appena chiusa. Piú o meno come un sacchetto da congelatore dell'Ikea (peggio, in effetti).
Ma succedeva anche vent'anni fa. E adesso vedo modelli diversi di cerniera stagna in plastica anche su mute da migliaia di euro.
Impossibile che risparmino proprio sulla cerniera,mi dico...e poi, dopo aver visto morire qualche cerniera in bronzo, inizio a farmi qualche domanda.
Chissà che una cerniera in materiale forse meno robusto (ma duro non é necessariamente tale), ma anche piú flessibile ed elastico, non sia una valida evoluzione?
Qualcuno ha qualche esperienza da condividere?
Grazie.Ultima modifica di Livio Cortese; 26-02-2026, 12:17.Tag: Nessuno
Statistiche comunità
Comprimi
Attualmente sono connessi 275 utenti. 1 utenti e 274 ospiti.
Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.
Scubaportal su Facebook
Comprimi

Lascia un commento: