Ti-zip

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
    Eh, ma allora l'informazione che mi é stata data a suo tempo era corretta ma parziale (in effetti, di seconda mano).
    Molto, molto interessante. A volte ho usato un po' di olio d'oliva, a mio avviso meno aggressivo e non dannoso per le acque: che ne pensi?
    Olio e poi cera non l'ho invece mai provato.
    L'olio d'oliva può essere acido, anzi lo è.
    La vasellina tecnica, usata con parsimonia perché inquina, è la cosa migliore.
    www.bludivecenter.com

Commenta

Azz, tutto al contrario. Ben venga lo scambio di idee -buone- !
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Dopo aver fatto un test in pressione e trovato delle microperdite sul collo e attaccatura cerniera, faccio altre 2 immersioni tornando fuori con un braccio zuppo. Responso cerniera da cambiare e la domanda è stata: ottone (come in origine) BDM o polimero YKK??
        Mi sono ricordato di questa discussione, chiesto anche un suo parere e alla fine optato per YKK, tanto non si è rotta sul dente ma usurata sulla parte dei lembi a contatto, ormai si stava sfilacciando un pò da per tutto.

Commenta

DUI TLS350 con cerniera BDM in ottone: Muta acquistata USATA nel gennaio 2016. Fabbricata da DUI nel giugno 2009. Il precedente proprietario dichiara di averla acquistata NUOVA a Roma nel 2012, di averla usata pochissimo e di aver sostituito collo e polsini prima di rivendermela. Il test in pressione conferma la perfetta tenuta.

Ugly Fish, dal quale successivamente mi farò confezionare una nuova muta su misura, verifica la cerniera e la trova seminuova.

Impiego la TLS350 in un centinaio di immersioni fino al marzo 2022 senza alcun inconveniente alla cerniera ma sostituendo a mia volta collo e polsini.

Nel maggio 2022 sostituisco la stagna e ritiro da Ugly Fish la nuova muta su misura con cerniera in plastica T-ZIP. Dopo tre stagioni, il 6/9/2024, in occasione della sostituzione di collo e polsini, UF mi fa notare l'usura della T-ZIP che decido di sostituire il 16/06/2025, dopo leggere ma ripetute infiltrazioni sulla gamba destra (Lato chiusura della cerniera).

Da allora nessuna infiltrazione, anche dopo immersioni profonde con runtime di oltre 130'.

Ad oggi nessun problema. Lubrifico regolarmente la cerniera col grasso siliconico a corredo della T-ZIP ogni due-tre immersioni, dopo aver lavato la muta sotto la doccia in gommone. Lascio normalmente la cerniera interna aperta, chiudendo quella esterna. La muta, se non usata per almeno due settimane, é tenuta appesa nel box o nell'armadio. La cerniera è sempre distesa.

Così facendo spero che la T-ZIP abbia una maggiore durata.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 135 utenti. 0 utenti e 135 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 8,349 alle 22:32 il 25-03-2026.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
          X