Ti-zip

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ti-zip

Buondì.
    Ho sempre avuto poca fiducia nelle ti-zip a partire dalla loro comparsa: soprattutto dopo averne vista una riaprirsi dalla parte opposta, appena chiusa. Piú o meno come un sacchetto da congelatore dell'Ikea (peggio, in effetti).
    Ma succedeva anche vent'anni fa. E adesso vedo modelli diversi di cerniera stagna in plastica anche su mute da migliaia di euro.
    Impossibile che risparmino proprio sulla cerniera,mi dico...e poi, dopo aver visto morire qualche cerniera in bronzo, inizio a farmi qualche domanda.
    Chissà che una cerniera in materiale forse meno robusto (ma duro non é necessariamente tale), ma anche piú flessibile ed elastico, non sia una valida evoluzione?
    Qualcuno ha qualche esperienza da condividere?
    Grazie.
    Ultima modifica di Livio Cortese; 26-02-2026, 13:17.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Ho avuto cerniere in bronzo su diverse mute, sempre abbastanza ben mantenute, lubrificate e cambiate quando usurate.
    Da qualche mese ho una stagna con cerniera in plastica, che controllo e lubrifico più spesso rispetto a quelle in bronzo, ma che finora (circa una ventina di tuffi, credo), non mi ha dato alcun problema.
    Presto per tirare conclusioni ma lo scetticismo iniziale (che anch'io avevo), per il momento è riposto in un cassetto.
    Certo, io sono subacqueo della domenica, non un utilizzatore "stressante".
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Ho avuto 3 stagne con cerniere in bronzo, ho cambiato almeno una volta se non due la cerniera in ognuna, sempre lubrificate e mantenute bene, una cerniera nuova si è rotta dopo 20 tuffi. Al contrario ne ho avuto una con cerniera in plastica, manutenzione pari a zero e mai avuto un problema, ho buttato la mutaancora con la cerniera originale perche ormai saltavano le bandellature. Adesso la mia nuova stagna ha la cerniera in bronzo e la vorrei vendere anche solo per tornare alla cerniera in plastica tra fili da bruciare, scomodità e manutenzione continua. Ci sono diversi tipi di cerniere in plastica e quelle buone hanno molti vantaggi a confronto del bronzo, per quello tutte le marche anche piu costose ormai hanno plastica.
      Ultima modifica di brazzai; 26-02-2026, 15:17.
      http://www.neutralbuoyancy.studio

Commenta

Lorescuba ci metti il grasso siliconico, sulla tizip?
        brazzai molto molto interessante. Parli dei fili da bruciare: ma quindi, invece, i dentelli della tizip sono montati su una pattina di tessuto diverso da quello del bronzo? Non ho ben notato.

Commenta

Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
          Lorescuba ci metti il grasso siliconico, sulla tizip?
          brazzai molto molto interessante. Parli dei fili da bruciare: ma quindi, invece, i dentelli della tizip sono montati su una pattina di tessuto diverso da quello del bronzo? Non ho ben notato.
          SI, ma non spalmato sulla cerniera. Come da istruzioni, ne metto un piccolo quantitativo dentro e fuori sul "fine corsa chiuso" della cerniera. E' poi il cursore che lo distribuisce sulla lunghezza.
          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

Commenta

Come molti, anch’io ho usato per anni le cerniere in bronzo BDM su due diverse mute. Spinto dalla maggiore comodità assolutamente oggettiva e dalla garanzia di 7 anni che veniva offerta all’epoca, circa dieci anni fa, quando ho acquistato la mia Santi ho deciso di passare alla cerniera T-Zip in plastica.
            Dopo 10 anni posso dire di esserne pienamente soddisfatto: uso settimanale, zero manutenzione, nessuna ingrassata… e nessun problema. Si è rotta solo dopo 7 anni, e l’ho sostituita senza difficoltà. Nella mia muta nuova (Ursuit) ho scelto ancora una volta la cerniera in plastica.

http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
            http://profondeemozioni.blogspot.com/

Commenta

Dev'essere una tizip modello Masterseal, sembra il tipo più adatto.

Commenta

Mi accodo: partito con cerniera in bronzo, sono passato alla t-zip al primo cambio...che è stato l'ultimo, perché quella muta è arrivata a fine corsa prima della cerniera. Sulla nuova sono andato senza esitazioni sulla t-zip: più comoda, zero manutenzione, costa pure meno.
                “Call me Ishmael. Some years ago - never mind how long precisely - having little or no money in my purse, and nothing particular to interest me on shore, I thought I would sail about a little and see the watery part of the world."

Commenta

se non ricordo male c'era un video "simpatico", fatto da santi dove martellavano la cerniera!
                  proprio per promuovere l'affidabilità dei materiali

Commenta

c'è anche quello con la martellata lo ricordo bene, per ora ho trovato quella della calpestata

va bene non ingrassarla ma cosi anche nooooo

dal minuto 1:45
                    E.Motion Santi Dry Suit.mp4
                    Ultima modifica di paolinus; 26-02-2026, 17:44.

Commenta

non c'è male...!!!

Commenta

Allora c'è da fare un discorso un po' complesso.
                        Le premesse sono:
                        - Il leader delle cerniere mondiali è YKK.
                        - Le cerniere in bronzo, YKK comprese, sono di qualità inferiore a quanto erano 10 anni fa.
                        - Le cerniere in plastica per uso sub sono 3 (magari di più, ma non ne conosco), YKK, T-ZIP masterseal (denti grandi), t-zip superseal (denti piccoli, in teoria hanno una tenuta maggiore delle altre, nella pratica si rompono subito).
                        - Quelle in ottone, almeno 4 o 5 marchi, qualità YKK e BDM a scendere.
                        - Le cerniere in plastica, se lavorano in trazione trasversalmente ai denti, durano poco o nulla.
                        Per esempio, tutte quelle montate sulla schiena (se poi la muta è un po' giusta, addio).
                        - Nonostante sia consigliato da alcuni produttori, ingrassare le cerniere in ottone con paraffina non sempre è la cosa migliore.
                        - le cerniere in plastica resistono alle martellate, ma (nella parte in tessuto su cui sono fissati i denti) soffrono gli idrocarburi, soprattutto oli e diesel.
                        Così come il lattice, quindi: rottura improvvisa collo e polsini e deterioramento cerniera, spesso sono dovuti a quello.
                        - Lo smanettone, fissato con pulizia e attenzione, si troverà meglio con l'ottone.
                        - Chi fa passare un anno tra un tuffo e l'altro, sicuramente meglio con la plastica.
                        - Una rottura drastica, tale da impedire il tuffo, è più probabile nelle cerniere in ottone.
                        - Trafilamenti, anche da nuova o "giovane", sono più probabili sulla plastica.
                        - Le T-zip hanno misure metriche, le altre imperiali, quindi non coincidono per lunghezza.
                        - Sostituire una cerniera in bronzo è più costoso (anche +30%) che sostituirne una in plastica.

​​​​​​​Detto questo, ognuno tragga le proprie conclusioni, che sono proprie perché di assoluto non c'è nulla in questa attività.
                        www.bludivecenter.com

Commenta

Caspita, mi confondi simpaticamente e non è nemmeno la prima volta!
                          Scherzo, in realtà sei chiarissimo...grazie.
                          E via a cercare una YKK in bronzo come nuova ma vintage
                          Una quindicina di anni fa il titolare di una ditta che fa anche mute stagne suggeriva di lubrificare le cerniere in bronzo con l'olio per le armi.
                          Ultima modifica di Livio Cortese; 27-02-2026, 13:16.

Commenta

Originariamente inviato da Livio
                            Una quindicina di anni fa il titolare di una ditta che fa anche mute stagne suggeriva di lubrificare le cerniere in bronzo con l'olio per le armi.:[83
                            :
                            Il discorso è questo:
                            Le prime cerniere stagne (in bronzo) non erano stagne.
                            Cioè, per essere stagne venivano coperte di cera, da qui l'idea di lubrificarle così.
                            Chiaramente la paraffina ha anche un potere lubrificante, ma si porta dietro una serie di problemi, primo tra tutti che, se la cerniera non è perfettamente asciutta o sciacquata, parte del sale può rimanere a contatto dell'ottone sotto la cera. Questo provoca l'ossidazione del metallo, la difficoltà di scorrimento e la possibile rottura di un dente.
                            L'uso corretto sarebbe: indossare la muta, chiudere la cerniera, mettere la paraffina.
                            Questo serve ad isolare, almeno in parte, il metallo dall'acqua salmastra, impedendo (sempre in parte) che il sale vada poi a solidificarsi tra un dente e l'altro.
                            Se invece si vuole lubrificare la cerniera perché non scorre perfettamente, meglio un goccio di paraffina tecnica (olio per armi o macchine da cucire) e poi la cera. Sempre previo accurato lavaggio e asciugatura.

Nelle cerniere in bronzo, al contrario di ciò che sarebbe logico pensare, non sono i denti (come nella plastica) a rendere stagna la zip, ma il fatto che chiudendola due lembi di tessuto vengono a contatto e stagnano.
                            Quindi, tenere morbidi e lubrificati questi lembi è importante; ne va della durata della cerniera.

PS gli ingrassaggi dei denti delle cerniere si fanno sempre a zip chiusa.
                            www.bludivecenter.com

Commenta

Eh, ma allora l'informazione che mi é stata data a suo tempo era corretta ma parziale (in effetti, di seconda mano).
                              Molto, molto interessante. A volte ho usato un po' di olio d'oliva, a mio avviso meno aggressivo e non dannoso per le acque: che ne pensi?
                              Olio e poi cera non l'ho invece mai provato.

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 101 utenti. 0 utenti e 101 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X