Prima muta stagna trilaminato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Grazie Paolino
    zigsam dipende inanzitutto da quello che fai e da quello che hai intenzione di fare, un po’ di rinforzi in più non guastano,i gomiti facile scontrarli se fai penetrazioni nei relitti, le ginocchia pure, la schiena è un continuo sfregamento sull’imbrago e il sottocavallo idem, diciamo che per 200€ in più non starei a farmi troppe domande..
    io ho la Arya ed è resistente ma non ti compromette la mobilità, non l’ho mai bucata(mi tocco) c’è anche quella con rivestimenti in kevlar che toccata con mano è una gran bella muta, sicuramente più cara più rigida ma più resistente.
    altri “piccoli” consigli che mi sento di darti,
    valvola SLiDE per il gonfiaggio
    sistema di polsi intercambiabili, mutevole solitamente monta sitech ( che sono economici anche a ricambi ma non sono proprio il massimo della comodità) ma credo che contattando Grazia ti possa accontentare con qualsiasi tipologia di polsi.
    collo neoprene o intercambiabile
    Cerniera plastica
    Tasche XXL, non bastano mai!
    p valve valuta te, per me la miglior spesa fatta in subacquea.
    Io per non rischiare con le misure ho deciso di andare fino a Mandello e me l’hanno confezionata a misura gratuitamente, non penso che lo abbiano fatto solo a me visto che non sono nessuno.

Commenta

Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
      mutevole...la vedo tutt oggi addosso a sub veramente bravi
      Ciao, posso farti un paio di domande sulle mute di mutevole?
      - che tipo di stagnatura hanno (bindellate tipo rofos o 3-4 strati di acquasure come dive system e DSE)?
      - che garanzia danno sulla tenuta stagna?
      - se lo sai, il prezzo è ancora in linea col configuratore online? Ha prezzi fissi da tanti anni

Grazie mille

Commenta

ha la bandellature stile rofos, per il resto non ti so rispondere, contatta direttamente Grazia

Commenta

mi spiace non t aiuto. sono anni che non ho mutevole. ma sono anche anni che non bevo latte appena munto, però è rimasto buonissimo. bevo l'uovo crudo di gallina ruspante in kevlar facendo i due buchini-
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Grazie per le risposte su mutevole. Anch'io sto valutando di passare al trilaminato, ma brancolo nel buio perché non so se sia meglio la stagnatura tramite bandellatura o tramite 3/4 strati di acquasure.

Commenta

Originariamente inviato da Franokkia Visualizza il messaggio
              Grazie per le risposte su mutevole. Anch'io sto valutando di passare al trilaminato, ma brancolo nel buio perché non so se sia meglio la stagnatura tramite bandellatura o tramite 3/4 strati di acquasure.
              Non c'è un meglio.
              In un mondo perfetto sarebbe meglio la bandellatura termosaldata o legata chimicamente, ma è più costoso e complicato farla davvero bene, quindi l'artigiano che passa dal fare 10 mute l'anno a 200, rischia di non stare dietro al "controllo qualità".
              In Italia è capitato più volte.
              L'aquasure è un sigillante uretanico, assorbe umidità per polimerizzare. Quindi per quanto sia un sigillante non è del tutto immune all'ambiente esterno, umido appunto e raggi uv.
              Per quanto efficace il risultato è (sulla carta) inferiore a quello della bandellatura.
              Nella pratica, per quello che è il ciclo vitale di una muta, e per la relativa facilità di utilizzo, spesso è la soluzione più adatta.
              Però va trattato bene, mai esposto al sole (si secca, ingiallisce e quasi cristallizza), non va lasciato umido e spesso cosparso di talco.
              Inoltre è un prodotto abbastanza costoso, con pochi (o nessun) competitor, per cui, alcuni artigiani, tendono a d essere un po' troppo parsimoniosi.
              www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Non c'è un meglio.
                In un mondo perfetto sarebbe meglio la bandellatura termosaldata o legata chimicamente, ma è più costoso e complicato farla davvero bene, quindi l'artigiano che passa dal fare 10 mute l'anno a 200, rischia di non stare dietro al "controllo qualità".
                In Italia è capitato più volte.
                L'aquasure è un sigillante uretanico, assorbe umidità per polimerizzare. Quindi per quanto sia un sigillante non è del tutto immune all'ambiente esterno, umido appunto e raggi uv.
                Per quanto efficace il risultato è (sulla carta) inferiore a quello della bandellatura.
                Nella pratica, per quello che è il ciclo vitale di una muta, e per la relativa facilità di utilizzo, spesso è la soluzione più adatta.
                Però va trattato bene, mai esposto al sole (si secca, ingiallisce e quasi cristallizza), non va lasciato umido e spesso cosparso di talco.
                Inoltre è un prodotto abbastanza costoso, con pochi (o nessun) competitor, per cui, alcuni artigiani, tendono a d essere un po' troppo parsimoniosi.
                Grazie mille per la risposta esaustiva. Nel giro di 2 km avrei due sartorie molto note (almeno qui sul lago), a quanto ne so di livello molto alto, ma sto cercando di capire su quale orientarmi

Commenta

Dopo 4 anni, la prima perdita che ho trovato sulla muta era dalla cucitura del collo, mentre tutte le altre tenute che sono state fatte con l'aquasure (infatti è una DS) erano ancora a posto. In sostanza non mi preoccuperei molto o meglio, non ne farei un punto cruciale sulla scelta della muta.

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
                    Dopo 4 anni, la prima perdita che ho trovato sulla muta era dalla cucitura del collo, mentre tutte le altre tenute che sono state fatte con l'aquasure (infatti è una DS) erano ancora a posto. In sostanza non mi preoccuperei molto o meglio, non ne farei un punto cruciale sulla scelta della muta.
                    Dipende da quanto spendi: se devo scegliere (a parità di prezzo) tra una santi bandellata e una dui con acquasure, scelgo la prima.
                    Ma tra una vecchia rofos bandellata e una Ufo con aquasure, sceglierei la seconda.
                    www.bludivecenter.com

Commenta

Dipende da quanto spendi: se devo scegliere (a parità di prezzo) tra una santi bandellata e una dui con acquasure, scelgo la prima.
                      Ma tra una vecchia rofos bandellata e una Ufo con aquasure, sceglierei la seconda.
                      Dui a mio parere ormai è da lasciar perdere in generale, qualche anno fa ho restituito una stagna a cui saltavano tutte le bandellature dopo neanche 6 mesi di utilizzzo mentre ho ancora la mia prima stagna aqua3 con tutte le sigillature aquasure intatte che ho messo da parte perche ha cominciato a trafilare aqua dal tessuto (neoprene precompresso stile dui). Adesso da 3 anni ho una Artic, sono fatte in spagna e per qualità prezzo sono ottime.
                      Ultima modifica di brazzai; 06-03-2026, 19:55.
                      http://www.neutralbuoyancy.studio

Commenta

Purtroppo il prezzo non è rappresentativo perchè la stessa DS ha alzato di molto i prezzi e il prodotto è lo stesso e non mi è molto chiaro il motivo. Ora si sono allineati a marchi più blasonati ma a pari cifra, uno comincia a guardare anche altri fattori come solidità nell'assistenza post vendita, ricambi ecc
                        Sono contento della mia ma, dovendola ricomprare adesso, non so se rifarei la stessa scelta.

Commenta

Buongiorno, anche io ho una mutevole da un anno fatta su misura, la uso pure in estate a 40 gradi, comodissima e di gran qualità

Commenta

Otter britannic ......conosco gente che ce l'ha da 15/16 anni ......gli hanno rifatto solo colli e polsini ......un caterpillar !!!!!! Sono restato sbalordito , mute sbiadite , sembravano stracci ......neanche un filo d'acqua !!!! Tanta roba

Commenta

Originariamente inviato da Franokkia Visualizza il messaggio
                              L’Acquasure funziona, ma oltre a non essere proprio amico di sole e umidità, è “antiscivolo”, quindi non è proprio il massimo della comodità mettera la muta rispetto alle bandelle…personalmente lo reputo più un tappullo piuttosto che un bel lavoro

Commenta

Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio

L’Acquasure funziona, ma oltre a non essere proprio amico di sole e umidità, è “antiscivolo”, quindi non è proprio il massimo della comodità mettera la muta rispetto alle bandelle…personalmente lo reputo più un tappullo piuttosto che un bel lavoro
                                Grazie per la risposta! Qui sul lago davvero in tanti prediligono, tra la sartoria che stagna ad acquasure e quella che stagna a bandellatura, la prima. Anche se il prezzo è più alto. Da qui nasce il mio dubbio

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

zigsam DREAMING Per saperne di più su zigsam

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 85 utenti. 3 utenti e 82 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 6,151 alle 21:48 il 05-03-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                                X