Scelta impopolare

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta impopolare

Buon pomeriggio. Sto valutando la possibilità di una scelta "impopolare", ma non priva di praticità parlando di muta invernale.
    Al posto della muta stagna, una 9 o 10 mm in due pezzi.
    La perplessità: per immersioni magari di due ore e mezza, respirando trimix, non rischierei di raffreddarmi troppo? E ovviamente non si tratta di percezione personale del freddo, ma proprio della particolare dispersione di calore data dalla miscela (mettiamo, un 10/50).
    Qualcuno vuol condividere esperienze del genere?
    Grazie.
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Sono un fan della muta umida 2 pezzi, stile apnea per capirci. Ha certamente un'ottima tenuta termica, ma non è certamente una stagna.
    Per farti un esempio pratico le mie sono su misura, giacca da 7 e pantaloni la 5 con salopette. Aggiungo sempre un sottomuta da 3mm e mi trovo bene, parliamo però di immersioni ben diverse da quelle che hai in animo di fare.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

Immagino che avrai già provato il bombolino ad argon, c'è chi dice funziona e chi non sente differenze. Non ho esperienze in merito perchè le mie immersioni si limitano a circa 1ora in acque tipo 8-9°, senti la voglia di uscire ma non sei congelato, quindi mai preso. Semmai un giorno dessi un senso all'argon per la saldatrice, allora una travasata su un bombolino proverei a farla giusto per poter dire anch'io la mia..

mmm...non so se farei questa scelta, prima valuterei altre possibilità tipo sottomuta migliori, riscaldatori da aliexpress (un amico ne stà testando un paio, funzionano da dio per.....10minuti poi non si capisce che succede) e in ultima una stagna in neoprene ma vuol dire cambiare anche tante cose.

Commenta

Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
        Buon pomeriggio. Sto valutando la possibilità di una scelta "impopolare", ma non priva di praticità parlando di muta invernale.
        Al posto della muta stagna, una 9 o 10 mm in due pezzi.
        La perplessità: per immersioni magari di due ore e mezza, respirando trimix, non rischierei di raffreddarmi troppo? E ovviamente non si tratta di percezione personale del freddo, ma proprio della particolare dispersione di calore data dalla miscela (mettiamo, un 10/50).
        Qualcuno vuol condividere esperienze del genere?
        Grazie.
        Posseggo una 8+8 off-shore mares.
        Manca un dettaglio: temperatura?
        Ci si fa anche un tuffo di una ventina di minuti a 100m se poi la deco è a 24°c.
        Se è tutta, anche solo 17/18, diventa problematico (secondo me).
        www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da diegoevo Visualizza il messaggio
          Immagino che avrai già provato il bombolino ad argon
          A parte il costo dell'argon, per quello che ho testato io, messo solo nel bombolino serve a poco o nulla.
          Dovresti fare dei lavaggi in argon dell'intera stagna per avere miglioramenti significativi.
          www.bludivecenter.com

Commenta

Nessuno vieta di caricare aria nel bombolino ad Argon.
            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

Commenta

Ma il motivo di questa scelta impopolare?

Azzerare il rischio allagamento stagna?

Così per capire........

Commenta

TheFlash tolto il "su misura", sono più o meno i tipi di mute che utilizzo tutto l'anno anch'io. Mi piace la possibilità di combinare spessori diversi per situazioni diverse, avendo al momento tre pantaloni dai 3 ai 7mm e due giacche da 5 e 7 mm. Oltre ad un utilissimo paio di bermuda da 3mm con spaccato all'interno.
                diegoevo non ho mai messo argon nel bombolino, solo aria. Ho sempre usato stagne in neoprene.
                bludive dalle mie parti, fra novembre e febbraio si arriva a 14°...no, decisamente il tipo d'immersione che dici si farebbe molto antipatico. Quando ci sono 24°, solitamente è una fase di stagione nella quale porto gente in acqua e raramente ho tempo di pensare a quei tuffi.
                GardaReb costi di gestione più economici, minor ingombro (anche se...10+10 mm sono tanti), maggior praticità.
                ​​​
                CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Livio Cortese naturalmente la percezione del freddo è molto soggettiva, quindi non è facile dare consigli. Per quanto mi riguarda, il passaggio da mute di taglia a quelle su misura, è stato determinante per il comfort termico. Però la incide molto la conformazione fisica. Tornando alla tua idea 10mm non sono pochi, indossarla non è così semplice, soprattutto se su misura o, se di taglia, particolarmente precisa. Forse prenderei in considerazione l'idea di due mute sovrapposte, magari una 7 più una 3, come mi è stato suggerito dal mio mutaio, nel caso volessi aumentare lo spessore.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Commenta

tutto è fattibile e tutto si può fare e tutto è molto soggettivo.
                    240 minuti a bagno è tempo importante per le temperature invernali del nostro mare, se pur miti.
                    aldilà dei consigli buttati sui 10 15 metri e stai 240 minuti a bagno e vedi le tue reazioni.
                    io avevo provato, prediligendo l'uso dell'umida a quello della stagna, ma sinceramente aldilà degli ottanta 90 minuti non avevo retto, peraltro facendo na vita emmmerda.
                    ci sono semistagne interessanti, tipo apeks con cerniera anteriore, credo 7/9 mm, ma sono ottimo sostitutivo, per immersioni importanti in profondità, della stagna, quando viaggi con temperature in zona deco 12 6 metri ,sopra ai 20 gradi.
                    Ultima modifica di cesare; 05-02-2025, 10:43.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
                      .
                      bludive dalle mie parti, fra novembre e febbraio si arriva a 14°...no, decisamente il tipo d'immersione che dici si farebbe molto antipatico. Quando ci sono 24°, solitamente è una fase di stagione nella quale porto gente in acqua e raramente ho tempo di pensare a quei tuffi.
                      Lascia perdere se sono tuffi oltre l'ora. Ma anche prima, come dice cesare, è na vita d'emmerda.
                      Non ci si sarebbe sbattuti tanto, negli anni '90, a fare tubi d'acqua calda, con rischi ustione annessi.
                      www.bludivecenter.com

Commenta

In sostanza rimane la strada dei riscaldatori?

Commenta

In sostanza rimane la strada dei riscaldatori?
                          Cioè?
                          ......
                          www.bludivecenter.com

Commenta

Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

Cioè?
                            ......
                            Nel senso che a parità di durata e temperatura, una umida grossa è sconsigliabile, la stagna già c'è ma non basta, argon è più una spesa che resa (e qualcuno non la percepisce nemmeno), che rimane da poter fare?

Commenta

Nel senso che a parità di durata e temperatura, una umida grossa è sconsigliabile, la stagna già c'è ma non basta, argon è più una spesa che resa (e qualcuno non la percepisce nemmeno), che rimane da poter fare?
                              Ho l'impressione che, per certe cose, non esistano scorciatoie.
                              Ci sono mute e sottomuta performanti come non mai.
                              Se si vogliono fare certe cose, non se ne può prescindere, un po' il discorso dell'elio e dell'aria.

I sistemi riscaldanti fanno parte di questo discorso, faccio fatica a vederli come un vantaggio se non strettamente necessari, sia per costi che praticità.

Io, passata da poco l'adolescenza, ho da qualche tuffo un problema di circolazione alle mani, per quanto poco mi possa piacere, al momento la soluzione sono i guanti stagni:
                              In un ambiente in cui la temperatura scende, praticamente mai, sotto i 14°.
                              Ho provato guanti da 5mm e oltre, ma dopo i 60' esco comunque con le dita cadaveriche, peggio, con la quasi impossibilità di sganciare una stage o azionare la stagna.

Questo per dire che, a certe soluzioni, ci si è arrivati per selezione, non per moda o perché non si è vista la soluzione più facile.
                              www.bludivecenter.com

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 49 utenti. 1 utenti e 48 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,841 alle 02:03 il 05-01-2025.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                              X