Come pulite le mute in Neoprene?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come pulite le mute in Neoprene?

Ciao a tutti!
    Che prodotti utilizzate per pulire le mute in Neoprene?
    Qualcuno mi ha suggerito prodotti come Amuchina per disinfettare e togliere i cattivi odori, ma non ho ancora provato per paura di rovinarle.
    Ho visto che si trovano online dei prodotti specifici...esistono metodi fai da te senza spendere inutilmente o rischiare di rovinare il materiale?
    In particolare l'esigenza deriva dal cattivo odore che fanno i calzari. In parte credo che il problema dipenda dal fatto che si asciugano molto lentamente all'interno.
    Grazie!

Lavatrice con ammorbidente lavaggio delicatissimo per umide e semistagne
    In vasca da bagno a mano la stagna in neoprene
    Paolo
    Paolo

Commenta

Originariamente inviato da -INA- Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti!
      Che prodotti utilizzate per pulire le mute in Neoprene?
      Qualcuno mi ha suggerito prodotti come Amuchina per disinfettare e togliere i cattivi odori, ma non ho ancora provato per paura di rovinarle.
      Ho visto che si trovano online dei prodotti specifici...esistono metodi fai da te senza spendere inutilmente o rischiare di rovinare il materiale?
      In particolare l'esigenza deriva dal cattivo odore che fanno i calzari. In parte credo che il problema dipenda dal fatto che si asciugano molto lentamente all'interno.
      Grazie!
      La lavatrice, così come l'acqua calda, è sempre meglio evitarla, non fa bene al tessuto, le cerniere e, soprattutto, agli incollaggi.

Lava con acqua, dove ci fossero cattivi odori (quello nei calzari è dovuto a batteri), lascia a bagno con un po' di napisan (poco), se molto, molto, ma molto diluita, anche l'amuchina, ma meglio evitare, se la trovi anche la steramina che è meno aggressiva.
      www.bludivecenter.com

Commenta

impara a definire e apprezzare le puzze come profumi e lava con acqua dolce fredda. se ti pisci addosso devi cambiare procedimento e lavare con acqua dolce fredda sbatacchiando la muta fino a sentire un meraviglioso profumo di neoprene. se ti puzza la pipi bevi tanta acqua che fa bene comunque.
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

Commenta

Grazie a tutti per i consigli. Lavatrice la sconsigliano ovunque e comunque non mi sembra necessaria l'azione meccanica sul tessuto per dinsinfettare e rimuovere odori. Proverò Napisan e vi farò sapere come si comporta.
          Poi se proprio sarà necessario imparerò a definire e apprezzare le puzze come dice Cesare, ma per il momento soprassiedo!

Commenta

la muta va lavata solo con acqua come ti hanno già detto, puoi considerare il lavaggio in lavatrice col solo ammorbidente e senza centrifuga a fine stagione prima di riporla.

Commenta

Suggerimento relativo alla pipì: se ti succede, dopo l'immersione ti togli la muta e la tuffi in acqua salata. Questo neutralizza gli odori e inizia a sciacquare.
              CACCIATORI DI RETI FANTASMA

Commenta

Pero' sciacqua molto bene se non vuoi che nei giorni successivi la muta assuma il caratteristico odore di mare
                Paolo
                Paolo

Commenta

Riguardo all'autore

Comprimi

-INA- Per saperne di più su -INA-

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 54 utenti. 2 utenti e 52 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
                X