Acquisto, noleggio e vestizione termica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Acquisto, noleggio e vestizione termica

    Buonasera,
    Faccio immersioni occasionali (1-2 volte l'anno, ad Agosto) e mi chiedo se, date le seguenti condizioni:
    • T (temperatura) superficiale dell'acqua 26.5-27.5 °C;
    • T dell'acqua a 10 m di profondità circa 23-24 °C (stimati)
    • T dell' aria 29-35 °C;
    • Venti alisei da WSW (Ovest Sud-Ovest), velocità media 15-25 km/h;
    • Immersioni la mattina;
    • Immersioni max 12 m di profondità (sono futuro brevetto Scuba Diver Padi)
    Mi conviene la muta da 5 mm di spessore oppure, vista la tropicalizzazione del Mediterraneo, una muta da 3 mm. Vi avviso che sono caloroso (sopporto decisamente meglio il freddo che il caldo).
    Vi ringrazio
    Federico Samà


  • #2
    Secondo me per sole 2 immersioni l'anno non conviene comprare una muta ma piuttosto noleggiarla dove andrai ad immergerti; anche perché non è detto che la temperatura dell'acqua sia sempre quella, noleggiandola invece potrai decidere sul momento cosa è meglio.

    Personalmente comunque la 3mm la vedo troppo risicata per il mediterraneo, poi sarà che io sono al contrario molto freddoloso sott'acqua ma per me il minimo è una 5mm + cappuccio per il mare.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
      [*]Venti alisei da WSW (Ovest Sud-Ovest), velocità media 15-25 km/h;
      Ma dove ti immergi?

      Gli Alisei soffiano da NordEst a SudOvest nell’emisfero settentrionale, e da SudEst a NordOvest nell’emisfero meridionale...

      Detto ciò, e poiché cmq mi sembrano temperature mediterranee del nostro agosto, ti direi che la 5mm è la più versatile.
      Già se fai due tuffi consecutivi, con la 3mm, al secondo tuffo puoi avere freddo.

      Per cui, alisei a parte, viste le tue specifiche, e poiché magari farai altri brevetti in seguito, ti direi che 5mm monopezzo vai sul sicuro.

      Tonnetto
      Ultima modifica di Tonnetto; 07-11-2022, 13:20.
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
        Buonasera,
        Faccio immersioni occasionali (1-2 volte l'anno, ad Agosto) e mi chiedo se, date le seguenti condizioni:
        • T (temperatura) superficiale dell'acqua 26.5-27.5 °C;
        • T dell'acqua a 10 m di profondità circa 23-24 °C (stimati)
        • T dell' aria 29-35 °C;
        • Venti alisei da WSW (Ovest Sud-Ovest), velocità media 15-25 km/h;
        • Immersioni la mattina;
        • Immersioni max 12 m di profondità (sono futuro brevetto Scuba Diver Padi)
        Mi conviene la muta da 5 mm di spessore oppure, vista la tropicalizzazione del Mediterraneo, una muta da 3 mm. Vi avviso che sono caloroso (sopporto decisamente meglio il freddo che il caldo).
        Vi ringrazio
        Federico Samà
        Ciao, io questa estate, agosto, a Malta ho usato tranquillamente una 5mm. Generalmente patisco il caldo anche a febbraio. Temperatura dell'acqua in superficie intorno ai 29 gradi, sotto il termoclino sui 21. Non ti dico cos'era l'aria... Con la 5 mm ci vai tranquillo in estate, la 3 mm la vedo bene giusto se vai in posti dove la temperatura non scende sotto i 27 indipendentemente dalla profondita'.

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        FS17 Salve a tutti! Sono un giovane adulto che si interessa di subacquea dal 2014. Ho iniziato a fare il corso "Scuba Diver", didattica Padi nel 2019. Causa Covid-19 e problemi psicologici ho dovuto interrompere le attività. Tuttavia, continuo ad avere ancora interesse. Mi piace molto interessarmi alle mute ed ai nuovi prodotti che escono. Sono avventuroso ma non un incosciente! Faccio immersioni solo se in condizioni di sicurezza! Cerco ragazza/o della mia età come compagno di immersioni. Mi piacciono tutti gli stili musicali, con preferenza del mainstream pop e del progressive house CU. Remeber: No water no life! Per saperne di più su FS17

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 101 utenti. 4 utenti e 97 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X