nastrature opinioni e consigli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • nastrature opinioni e consigli

    Buongiorno a tutti. Apro questo post per chiedere pareri e consigli, oltre che condividere esperienza.
    Ho una vecchia muta acquistata usata in trilaminato della scubapro e pecca fortemente per la qualità delle nastrature interne (fatte con una gommina nera sottile che si è cotta negli anni). a quanto pare c'è stato un frangente di circa due anni dove scubapro cambiò fornitore delle nastrature e si è dimostrata non solo con me una pessima azienda per risolvere il problema.

    Ora sto valutando prima dell'inverno di sostituirla in quanto ormai non più riparabile o comunque diventa un lavoro continuo di riparazioni.
    Guardandomi in giro mi sono soffermato sulla differenza di nastratura tra le rofos e le divesystems...dove le prime hanno termonastrature sostituibili le seconde mi pare siano fatte con uno strato spesso di aquasure o similare e garantito a vita. Altre marche non conosco...
    • Che opinione avete di entrambe le nastrature?
    • Altre case construttrici come le realizzano?
    • La nastratura Rofos termosaldata..dichiarata come completamente sostituibile in futuro..in caso di piccola perdita è riparabile con aquasure come abitudine o in caso di tale riparazione compromette l'eventuale sua sostituzione futura?
    Ogni opinione, consiglio, esperienza è ben accetta.

    grazie a tutti
    Ultima modifica di brambi79; 24-06-2022, 08:10.

  • #2
    La divesystem usa aquasure da tempi antichi ed alla prova dei fatti vedendo la muta di mia moglie si tratta di una valida soluzione
    Dopo anni ed anni di ottimo sevizio e' facile individuare punti critici ed intervenire in autonomia
    Ciao
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
      La divesystem usa aquasure da tempi antichi ed alla prova dei fatti vedendo la muta di mia moglie si tratta di una valida soluzione
      Dopo anni ed anni di ottimo sevizio e' facile individuare punti critici ed intervenire in autonomia
      Ciao
      Paolo
      grazie Paolo

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da brambi79 Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti. Apro questo post per chiedere pareri e consigli, oltre che condividere esperienza.
        Ho una vecchia muta acquistata usata in trilaminato della scubapro e pecca fortemente per la qualità delle nastrature interne (fatte con una gommina nera sottile che si è cotta negli anni). a quanto pare c'è stato un frangente di circa due anni dove scubapro cambiò fornitore delle nastrature e si è dimostrata non solo con me una pessima azienda per risolvere il problema.

        Ora sto valutando prima dell'inverno di sostituirla in quanto ormai non più riparabile o comunque diventa un lavoro continuo di riparazioni.
        Guardandomi in giro mi sono soffermato sulla differenza di nastratura tra le rofos e le divesystems...dove le prime hanno termonastrature sostituibili le seconde mi pare siano fatte con uno strato spesso di aquasure o similare e garantito a vita. Altre marche non conosco...
        • Che opinione avete di entrambe le nastrature?
        • Altre case construttrici come le realizzano?
        • La nastratura Rofos termosaldata..dichiarata come completamente sostituibile in futuro..in caso di piccola perdita è riparabile con aquasure come abitudine o in caso di tale riparazione compromette l'eventuale sua sostituzione futura?
        Ogni opinione, consiglio, esperienza è ben accetta.

        grazie a tutti
        sulla carta, la souzione migliore è la bandellatura (quella che chiami nastratura), ma nella pratica, vista lunghezza e complessità del lavoro, per essere fatta bene dovrebbe costare come una Santi (appunto).

        Sarei stato curioso di rispedire a DS un paio di mute che ho avuto per le mani per conoscere la risposta.
        L'aquasure è una buona alternativa, ma ha dei limiti e, sicuramente, non è eterno, anzi.
        Soffre le alte temperature e, soprattutto i raggi uv, si secca, si indurisce e finisce per non garantire la tenuta.
        Va trattato bene: poca luce, talco quando diventa "gommoso", stressato il meno possibile.

        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #5
          Grazie. Quale è la differenza tra bandellatura santi e rofos?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da brambi79 Visualizza il messaggio
            Grazie. Quale è la differenza tra bandellatura santi e rofos?
            Non so con precisione quale sia il processo di produzione una e dell'altra.
            Entrambe hanno avuto dei "peccati", se l'assistenza post-vendita è buona non è un gran problema, altrimenti si.
            Tieni anche conto che la bandellatura si fa, per la maggior parte, con la muta "aperta" e le cuciture in piano, per questo una bandellatura riparata, nei punti con pieghe critiche, non sarà mai come l'originale.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Ciao Purtroppo la sigillatura dei vari pezzi componenti una stagna in trilaminato (anche il neoprene non scherza) è il punto debole di tutte le case e di tutti i modelli.
              IL problema è sempre la durata nei punti più scabrosi (vedi il cavallo e le ascelle) e quando una stagna comincia a fare acqua per perdita di tenuta della nastratura è l'inizio della fine.
              Sudore, calore eccessivo, asciugatura approssimativa sono le cose che possono accorciare la vita utile di una stagna che, per forza di cose, non è eterna.
              Con la scelta di tessuti più leggeri, comodi e flessibili le cose sono peggiorate rispetto alle mute più consistenti e pesanti ma, inevitabilmente, scomode.
              Le giunture con Aquasure sono belle flessibili ma scomode da rimuovere in caso di riparazione ed assolutamente non eterne.
              Mute stagne come Otter o Santi sono costose perché fatte bene e con cura con la prima che usa una doppia bandellatura a freddo che, rigida quanto si vuole, è davvero duratura!
              Mute come Scubapro attuali, Aqualung, Mares sono prodotti industriali fatti in Cina ( o altri paesi a basso costo della manodopera) e non durano....inutile girarci intorno.
              quindi....
              Una buona muta
              Tanta cura
              E...
              quando finisce.....finisce.
              Tita

              PS Nella mia carriera ne ho finite già 3 (una Polarbear, Una Mobbys ed una Aquatek) sto usando da anni una Otter che si sta dimostrando un osso duro

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              brambi79 Per saperne di più su brambi79

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 56 utenti. 4 utenti e 52 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X