Cappuccio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cappuccio

    Sembra banale ma anche in rete gira quasi niente: Il cappuccio (separato) dell'umida, va dentro o fuori? Qual'è la differenza?

  • #2
    Dipende dal cappuccio e dal collo della muta.
    Immagina una semistagna con collo in neoprene che viene indossato rivoltandolo. In quel caso, il cappuccio che, probabilmente, avrà una zona liscia, si indossa sopra il collo della semistagna.
    Ci sono cappucci che hanno un'estensione che finisce quasi sulle spalle, quelli sono pensati per andare sotto...
    Ci sono alcune mute stagne che hanno un'apposita sede, sopra il collo, con un risvolto che copre il collo del cappuccio...
    Il razionale è sempre lo stesso: fare in modo che il ricambio di acqua sia ridotto al minimo in modo che si trattenga di più il calore corporeo.
    Non stiamo parlando di acque tropicali, dove indosso spesso un cappuccio sottile, ma non bado affatto al ricambio d'acqua sul collo della muta ...
    Tu avevi in mente configurazioni particolari ? Acque fredde ?
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
      Dipende dal cappuccio e dal collo della muta.
      Immagina una semistagna con collo in neoprene che viene indossato rivoltandolo. In quel caso, il cappuccio che, probabilmente, avrà una zona liscia, si indossa sopra il collo della semistagna.
      Ci sono cappucci che hanno un'estensione che finisce quasi sulle spalle, quelli sono pensati per andare sotto...
      Ci sono alcune mute stagne che hanno un'apposita sede, sopra il collo, con un risvolto che copre il collo del cappuccio...
      Il razionale è sempre lo stesso: fare in modo che il ricambio di acqua sia ridotto al minimo in modo che si trattenga di più il calore corporeo.
      Non stiamo parlando di acque tropicali, dove indosso spesso un cappuccio sottile, ma non bado affatto al ricambio d'acqua sul collo della muta ...
      Tu avevi in mente configurazioni particolari ? Acque fredde ?
      In genere sono sofferente al freddo ed essendo la zona di maggior ricambio, credevo ci fosse una configurazione standard. Grazie!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blo56 Visualizza il messaggio

        In genere sono sofferente al freddo ed essendo la zona di maggior ricambio, credevo ci fosse una configurazione standard. Grazie!!
        Poi, ho una semistagna con collo polso e caviglie a doppio cono.. ma non ho mai rivoltato il collo: messo il cappuccio tra i due coni, ho sempre sbagliato?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da blo56 Visualizza il messaggio

          Poi, ho una semistagna con collo polso e caviglie a doppio cono.. ma non ho mai rivoltato il collo: messo il cappuccio tra i due coni, ho sempre sbagliato?
          No, assolutamente.
          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #6
            Sembra la come la mia acqualung. Risvolti il collo liscio e il cappuccio lo inserisci tra i due coni.

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            blo56 Per saperne di più su blo56

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 114 utenti. 1 utenti e 113 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X