Polsini per stagna con auto-ricambio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Polsini per stagna con auto-ricambio

    Ciao a tutti,
    nell'ottica di cambio stagna (che farò fare su misura) sto valutando di mettere un sistema di polsini che mi permetta di cambiarli in autonomia.
    Quali sono quelli in commercio?
    Caratteristica indispensabile che si possano montare i guanti stagni senza aggiungere altri anelli od orpelli del genere.
    Grazie mille

  • #2
    Originariamente inviato da iole81 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    nell'ottica di cambio stagna (che farò fare su misura) sto valutando di mettere un sistema di polsini che mi permetta di cambiarli in autonomia.
    Quali sono quelli in commercio?
    Caratteristica indispensabile che si possano montare i guanti stagni senza aggiungere altri anelli od orpelli del genere.
    Grazie mille
    Io conosco i Sitech, ma ne esistono anche altri.

    Nei Sitech ce ne sono tre tipi se non sbaglio, due di questi sono rigidi, di cui solo il modello ovale consente di montare i guanti stagni antares.

    Poi ne esiste un terzo tipo con il supporto morbido. Di questi sino al 2018 non era consentito motare i guanti stagni, ma è probabile che in questi anni abbiano fatto un upgrade.

    Io nella mia monto i SiTech Oval Cuff Rings che permettono di utilizzare i guanti Antares (sempre della Sitech)

    La keyword per googlare altre marche potrebbe essere "quick seal kit"+"drysuite"
    Ultima modifica di Tonnetto; 30-03-2022, 17:56.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Ha un sistema simile anche DUI, che permette di montare i polsini in lattice, i guati stagni senza polsino sotto o i guanti stagni con sotto il polsino. Sono degli anelli in gomma morbida ad incastro/guarnizione; tengono bene. Però costano un occhio della testa.
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        SiTech propone diverse tipologie tra loro compatibili, grazie a un anello che viene incollato internamente all'interno della muta (PU-Ring). Può essere usato anche dal sistema "Utlima Dry Gloves" della Waterproof. Non sono sicuro, ma potrebbe essere anche possibile l'uso con il sistema Kubi (polsini intercambiabili + Guanto stagno) con lo stesso anello interno SiTech.
        Anche Santi ha un suo sistema intercambiabile + guanto stagno, gli Smart Gloves.

        Se può essere utile, monto nelle mie stagne il SiTech Virgo e l'Antares. Il primo è certamente un po' ingombrante, ma consente di indossare il guanto stagno molto facilmente grazie alla rotazione dell'anello esterno, l'Antares è davvero minimalista, è ovale, sembra di non averlo, ma richiede una certa pratica quando ci si infila / toglie il guanto stagno, in caso contrario potrebbe far entrare acqua.
        Cambiare il polsino in silicone è piuttosto semplice su entrambi i modelli, in particolare sull'Antares. Ho notato una significativa durata dei polsini in silicone rispetto a quelli in lattice, ovviamente però richiedono molta attenzione essendo più delicati. Pensa che ne ho uno da quasi 7 anni, durata impensabile con il lattice.
        Pur avendo il polso abbastanza scavato, i polsini in silicone non fanno infiltrazioni quando li uso senza guanto stagno, sigillano decisamente meglio rispetto al lattice.

        Matteo

        Commenta


        • #5
          Ciao,

          io ho montato i QCS oval della Sitech (già menzionati sopra da altri utenti) e ne sono contento.
          Sono piuttosto contenuti come dimensioni e predisposti per il montaggio del sistema Antares (guanti stagni) con il quale mi trovo bene. L'unico appunto che mi sento di fare sugli antares riguarda il sistema di aggancio, che è basato su due linguette sporgenti dal guanto, che vanno a impegnare l'anello sul polsino. Con il guanto smontato, le linguette di plastica sporgono e bisogno quindi prestare molta attenzione affinchè non si danneggino (nel qual caso non sarebbero più in grado di garantire la tenuta).
          antares_components_1.jpg

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti.
            Gli Antares li ho visti in fiera e non mi sono piaciuti!

            Io parto dal concetto che il guanto stagno è INDISPENSABILE e deve essere facile da mettere e togliere.
            Gli Antares li ho trovati fragili (appunto per le linguette citate da Beko) e togliere il guanto stagno l'ho trovato difficile. Quindi, per me, non rappresentano la soluzione.

            Commenta


            • #7
              Smart Gloves di Santi su sistema Smart Seals é il top. Mi ci trovo da dio. Sistema di concezione semplice e dall'assemblamento banale. Tutta gomma flessibile, per rompere qualcosa ti servono le forbici ✂️...

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              iole81 Per saperne di più su iole81

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 114 utenti. 4 utenti e 110 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X