Sigillare internamente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sigillare internamente

    Buona sera a tutti, cercavo un modo carino per sigillare nuovamente la mia muta stagna. Premetto è perfetta cosi ma vorrei darle un tocco diverso all’interno, qual’è il sigillante uretanico più vicino all’aquasure? Secondo voi tipo sikaflex o simili? So che usano l’uretano per incollare i parabrezza delle auto

    un saluto e grazie

  • #2
    Io per piccole riparazioni uso aquasure e vado sul sicuro, altri prodotti non saprei, però se dici che è già perfetta così non vedo il perchè impiastrarla ancora...aggiungi peso, togli flessibilità, aumenti gli spessori che potrebbero darti fastidio in acqua e rischi di usare un prodotto che peggiora la situazione perchè non specifico... sarebbe come saldare sopra ad una saldatura che già tiene bene...poi de gustibus...diverso invece se vuoi rinforzare solo il sotto cavallo o i calzari nel tallone, quello l'ho fatto anche io, o meglio, me lo sono fatto fare da un professionista perchè la mia muta ha gia 7/8 anni...sò che anche questa pratica è da considerarsi "accanimento terapeutico", però DEVE farmi almeno un altro anno...
    Ultima modifica di firer84; 29-03-2022, 09:14.
    Buone bolle a tutti!!!
    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da incoldblood Visualizza il messaggio
      Buona sera a tutti, cercavo un modo carino per sigillare nuovamente la mia muta stagna. Premetto è perfetta cosi ma vorrei darle un tocco diverso all’interno, qual’è il sigillante uretanico più vicino all’aquasure? Secondo voi tipo sikaflex o simili? So che usano l’uretano per incollare i parabrezza delle auto

      un saluto e grazie
      il sikaflex è poliuretanico (ce ne sono millemila tipi), il problema non è tanto quale usare ma come diluirlo.
      Generalmente sono troppo densi, compreso l'aquasure.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Per la mia piccola esperienza, l'Aquasure per come esce dal tubetto va bene per riparare un piccolo forellino, io l'ho usato per quello sul sacco interno del Gav e tiene alla grande. Per una stagna francamente non penso sia il prodotto giusto. Troppo denso quando lo distribuisci e troppo rigido una volta asciugato. Inoltre, per funzionare bene, deve essere steso con almeno un minimo di spessore, cosa che non si sposa con le caratteristiche che ha una qualsiasi muta (anche umida).
        E' indicato prevalentemente per piccole superfici, uno o massimo due cm quadrati, su aree maggiori rischi che alla lunga vada anzi a fare danni la' dove non ce ne sarebbero stati

        Commenta


        • #5
          La sigillatura interna della muta divesystem di mia moglie e' fatta con aquasure. Se ben ricordo esiste un flessibilizzante per aquasure che permette di ottenere un prodotto di densita' perfetta. Alla Divesystem gli artigiani avavano in piu' una certa pratica ...
          Il Sikaflex e' un prodotto fantastico ma va bene per le barche al posto del silicone che non si dovrebbe neanche vedere
          Per tornare al problema esposto io non toccherei una siglillatura che tiene su una stagna in neoprene ma riprenderei (come gia' ho fatto diverse volte in passato) con aquasure una sigillatura che non tiene piu'
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Esattamente quello che volevo sentire. Ho chiesto questo perchè, nella mia SFTECH tutte le giunture, cuciture interne sono sigillate con sigillante uretanico (credo aquasure) veramente un lavorone, bellissimo e comodissimo. Quello che volevo sapere è se esiste qualcosa a livello industriale magari in cartuccia o barattolo. Ho una riparazione sul calzare della mia seconda stagna fatta completamente con aquasure veramente grande, mi hanno chiesto una banalità. Avevo pensato di sciogliere neoprene nell'acetone ma non so se funziona.

            Ho visto che la 3m fa cartucce di uretano (per parabrezza) codice 08609 e 08367 ma ripeto non so se vanno bene. Ho mandato una mail alla sika per sapere se loro hanno qualcosa di specifico. Naturalmente deve essere flessibile, resistente, non tossico e non appiccicare.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da incoldblood Visualizza il messaggio
              Ho visto che la 3m fa cartucce di uretano (per parabrezza) codice 08609 e 08367 ma ripeto non so se vanno bene. Ho mandato una mail alla sika per sapere se loro hanno qualcosa di specifico. Naturalmente deve essere flessibile, resistente, non tossico e non appiccicare.
              Facci spere la risposta!!

              Il problema è che deve essere quasi liquido in fase di posa.
              Per aquasure e aquaseal (uguale ma di suo appena più fluido) si una un diluente acceleratore che si chiama "cotol 240" che, anticipo, costa un botto.
              Funziona anche con i sigillanti poliuretanici, come diluente ma non come acceleratore.
              So per certo che alcuni artigiani hanno le loro "misture segrete" a base di aquasure e poliuretanici.
              Ultima modifica di blu dive; 29-03-2022, 14:21.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                Facci spere la risposta!!

                Il problema è che deve essere quasi liquido in fase di posa.
                Per aquasure e aquaseal (uguale ma di suo appena più fluido) si una un diluente acceleratore che si chiama "cotol 240" che, anticipo, costa un botto.
                Funziona anche con i sigillanti poliuretanici, come diluente ma non come acceleratore.
                So per certo che alcuni artigiani hanno le loro "misture segrete" a base di aquasure e poliuretanici.
                Esatto volevo arrivare a questo. Ricette!

                io ci credo che usino aquasure ma lo devono per forza
                mischiare a qualcosa altrimenti spenderebbero un capitale in tubetti!

                ripeto che la sftech sigilla tutto con sigillante uretanico fatto in diversi strati e sono spettacolari!andate a vedere sul sito!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da incoldblood Visualizza il messaggio

                  Esatto volevo arrivare a questo. Ricette!

                  io ci credo che usino aquasure ma lo devono per forza
                  mischiare a qualcosa altrimenti spenderebbero un capitale in tubetti!

                  ripeto che la sftech sigilla tutto con sigillante uretanico fatto in diversi strati e sono spettacolari!andate a vedere sul sito!
                  No, il 99% solo aquasure e cotol
                  www.bludivecenter.com

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da incoldblood Visualizza il messaggio

                    ripeto che la sftech sigilla tutto con sigillante uretanico fatto in diversi strati e sono spettacolari!andate a vedere sul sito!
                    Non mi pronuncio sulla bontà del prodotto che non conosco.

                    Il sistema è lo stesso di dui, ugly fish, dive system, e tutti, o quasi, gli artigiani in Italia.
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                      No, il 99% solo aquasure e cotol

                      Ok ma esistono formati per modo di dire industriali? Qual’è il formato più grande dell’aquasure?

                      Commenta


                      • #12
                        L'unica è sentire direttamente alla Gear Aid...ho provato a vedere nei due siti principali sia di Gear aid che di McNETT, ma ci sono solo i formati classici che trovi ovunque.
                        Mi sa che l'unica è quella di farti amico un produttore o riparatore serio di mute, invitarlo a cena e riempirlo di vinello buono, alla 4-5 bottiglia dovrebbe rivelare l'arcano, in caso servano più bottiglie, lascia perdere, la spesa supererebbe il guadagno.
                        Buone bolle a tutti!!!
                        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da incoldblood Visualizza il messaggio


                          Ok ma esistono formati per modo di dire industriali? Qual’è il formato più grande dell’aquasure?
                          La classica cartuccia tipo silicone
                          www.bludivecenter.com

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                            La classica cartuccia tipo silicone
                            Ultimissima cosa sai dove trovarle ?

                            grazie

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da incoldblood Visualizza il messaggio

                              ultimissima cosa sai dove trovarle ?

                              Grazie
                              ... D&d italy...
                              www.bludivecenter.com

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              incoldblood Per saperne di più su incoldblood

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 114 utenti. 4 utenti e 110 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X