opzioni qui si va sul difficile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • opzioni qui si va sul difficile

    1 ciao a tutti
    qui si entra nel complicato


    1 polsi Lattici conici oppure lattice HD a collo di bottiglia
    intercambiabili in silicone Antare ovali oppure intercambiabili in silicone Quick cuff rotondi

    2 collo lattice oppure neoprene oppure intercambiabili silicone

    3 P' valve Agir, oppure light monkey sinistra oppure destra con Quick disconnector oppure senza

    4 cerniera bronzo oppure nylon ykk aquaseal

    5 Calzare integrato – optional calzino con rock boots

    AAA Cercarsi esperto per informarmi di tutto





  • #2
    Polsi in lattice hd a collo di bottiglia; in silicone mai usati, non mi pronuncio.
    Ho avuto collo sia in lattine che in neoprene. Con il l'attrice è difficile metterlo male ma più facile romperlo. Ora ho lattice, mi trovo bene.
    Valve, non saprei, io ce l'ho ma era già montata sulla muta, non mi pongo il problema, basta che funzioni.
    Cerniera sempre avute e cambiate quelle in bronzo. Quelle in plastica non le ho mai avute, non mi danno fiducia.
    Calzare con rock boot. Mi ci trovo molto meglio rispetto a quello integrato, facendo anche molte immersioni da riva (lago).

    NNNon sono un esperto di mute, solo il mio parere.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Allora...

      polsi a collo di bottiglia in lattice non HD ma normali Silicone mai adoperati ma non dubito vadano bene.
      Solo che per me cambiare i polsini non è un problema.....me li cambio in altonomia.

      Collo in lattice non HD ma normale
      Stessa storia dei polsi per la sostituzione
      Usato il collo in silicone della sitech su una muta non mia e mi sono trovato bene
      Neoprene no....avuto e non rimpianto.

      Cerniera BDM in bronzo
      Tzip masterseal 10 durata poco

      pvalve gamba sx se sei destro
      Agir o lightmonkey stessa cosa

      calzino con calzare generico sopra
      Il rockboot lo trovo troppo rigido sulla caviglia

      opinione mia, naturalmente!

      Tita

      PS. Una muta qualitativamente sopra le altre trovo sia la britannica Otter.....ben sopra le altre!
      Opinione mia....



      Commenta


      • #4
        Per come la vedo io: calzari morbidi con scarponcino separato (classico, effettivamente il rockboot è eccessivo a parte situazioni specifiche) e cerniera in bronzo. La p-valve, a meno che tu non faccia sempre immersioni molto lunghe, potrebbe essere sostituita da un pannolone. I polsi in lattice dovrebbero avere una tenuta migliore di quelli in neoprene, il collo ti direi in neoprene perché più caldo.
        CACCIATORI DI RETI FANTASMA

        Commenta


        • #5
          ciao titave
          Cerco mute che posso provarle e vederle prima di comperare
          l

          Commenta


          • #6
            sulla connessione veloce sulla pee valve direi che per me è irrinunciabile non solo perchè ti da la possibilità di indossare il condom a casa e sistemartelo con calma ma soprattutto perchè c'è una valvola di non ritorno utilissima

            Commenta


            • #7
              Vado un po' controcorrente:
              - col tempo sto passando su tutte le mute a zip in plastica, non perché siano meglio in assoluto ma perché ho l'impressione che la qualità di quelle in bronzo sia in caduta libera.
              - se usi un sistema di polsini intercambiabili, sicuramente silicone, sono comodi e belli stagni, ma, soprattutto, se compri un ricambio non rischi di trovarlo marcio quando ti serve, al contrario di quelli in lattice.
              - ho provato il collo in silicone ma non usato assiduamente, sicuramente è comodo.
              Se è la tua prima stagna fai attenzione che, una buna percentuale di sub, ha reazioni allergiche al lattice. Altro buon motivo per usare il silicone.
              www.bludivecenter.com

              Commenta


              • #8
                La quadra con la stagna in trilaminato l'ho trovata mettendo tutto intercambiabile e tutto in silicone (Polsini e collo), smontabile anche valvola di carico e quella di scarico, anche la pee valve è smontabile.
                Discorso cerniera uso quella in plastica, ed è l'unica cosa che non riesco a sostituire in meno di 10 minuti...ma non mi è mai capitato di rompere la cerniera di botta....solitamente si rovina nel tempo e se ho in previsione dei viaggi la controllo a modo giorni prima di partire, in caso sia lesa la faccio sostituire.
                Come dice anche Blu dive basta avere il ricambio con se' e non perdi il tuffo, tranne la cerniera, non l'ho mai cambiata da solo...
                Tieni presente che uso la stagna tutto l'anno e abito a minimo due ore dall'immersione più vicina, quindi investirci due soldi in ricambi alla fine mi salva l'umore e la "benzina".
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • #9
                  Ciao Erino,

                  chi ti farà la muta sarà in grado anche di consigliarti, ma visto che le domande sono le stesse che mi posi io a suo tempo, ti riporto sotto le risposte alle quali ero arrivato (son ben lontano dall'essere esperto, per cui prendile con le pinze).

                  - Polsini: ho preferito la soluzione intercambiabile della SiTech (QCS Oval) in quanto permette di poter sempre far fronte al volo ad una rottura, senza perdere l'immersione e dover mandare la muta in riparazione. Ci si può mettere sia lattice che silicone ed io ho preferito quest'ultimo perchè più comodo e gestisce meglio l'invecchiamento (nel senso che non serve intalcarlo). Ad oggi sono contento della scelta.

                  - Collo: sempre cercando di minimizzare il rischio di rimanere a piedi, ho scelto il neoprene. Oltre a tener più caldo, da segnali prima della rottura e non ti lascia a piedi immediatamente. In questo caso non ho messo il collo in silicone (sostituibile) in quanto mi è stato fatto notare che il sistema prevedere un anello (neanche tanto piccolo) in plastica rigida che comunque può rompere un po' le scatole come ingombro. Anche qui, sono contento della scelta.

                  - pee-valve: se fai immersioni corte, probabilmente non serve. Se però devi farle in climi molto caldi come mi sembra di capire, magari prevederla ti aiuta a tenerti idrarato, nel senso che puoi bere acqua a uffa senza il patema di doverti poi trovare a farla nella muta

                  Commenta


                  • #10
                    1 ciao Beko

                    grazie della risposta
                    il mio istruttore e anche il negoziante mi ha consigliato il polsino intercambiabile e il collo in neoprene
                    Adesso mi tocca aspettare di andare in Italia

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    erino2707 Per saperne di più su erino2707

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 119 utenti. 2 utenti e 117 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X