2 dritte per la stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2 dritte per la stagna

    1 ciao a tutti

    sto pensando di farmi la stagna mi servono 2 dritte

    dove andare per farmela fare

    ditta italiana no Germania no Inghilterra NO cina Italiana

    Zona italia diciamo toscana liguria emilia romagna Diciamo dalla toscana confine liguria mi posso spostare 300 km in tutte le direzioni

    1 che caratteristiche deve avere una buona muta stagna ( non voglio lasciarci un rene grazie )

    2 l importanza della muta ( doppia cerniera Oppure singola Plastica oppure Ottone polsini e collo lattice oppure neoprene) oppure?????

    3 tipo ti materiale
    ​​​​​​​

  • #2
    Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio

    1 che caratteristiche deve avere una buona muta stagna ( non voglio lasciarci un rene grazie )

    2 l importanza della muta ( doppia cerniera Oppure singola Plastica oppure Ottone polsini e collo lattice oppure neoprene) oppure?????

    3 tipo ti materiale
    1) Dipende dalle tue esigenze e dalla facilità/sbattimento che puoi avere per il cambio polsini e/o collo. Nel mio caso, non volendo dipendere da nessuno ho fatto montare il sistema sitech per cambiarli io.
    Detto ciò è un di più comodo ma non necessario, che puo far lievitare di un po' il prezzo.

    Altro accessorio utile che fa lievitare il prezzo, ma che puoi cmq sempre decidere di far montare in seguito è la p-valve.

    2) Il copri cerniera è una protezione aggiuntiva, ma non strettamente necessario. Ma farla mettere o meno ti cambierà si e no 10€ sul prezzo finale. Per certo è comodo che la cerniera sia frontale cosi puoi chiudertela da solo e sei autonomo.

    Riguardo la cernierà io la presi in ottone per questo motivo (è un estratto dal sito della mia muta):
    Plastic dry zips offer greater flexibility on front entry suits, they are also easier to open and close, plus weigh less. Although they appear to be much less prone to physical damage the conventional brass teeth dry zips they may not be over the long term as reliable to keeping the water out. For this reason, at this stage of their development we still recommend the standard BDM brass toothed zip for most high performance divers. However we offer them as an option for divers who still prefer this type of zip. There is no charge to change to the plastic zip, just add to cart it will appear as a zero cost.
    3) Dipende dai gusti c'è chi ama il neoprene e chi lo snobba. Se fai solo mare, il neoprene è cmq sempre sufficiente, e forse anche più comodo, per contro, a naso credo che il trilaminato resista meglio all'invecchiamento. Io optai per il trilaminato per questo.
    Ultima modifica di Tonnetto; 23-03-2022, 09:35.
    YouTube

    Commenta


    • #3
      A Massa Marittima c'è Divesystem, credo sia ampiamente nel tuo raggio d'azione, sul sito puoi iniziare pure a guardare i prodotti e a configurare le mute.
      C'è da considerare che poi settimana prossima ci sarà EUDI e quindi spesso propongono on line gli stessi sconti fiera.
      Oppure proprio andare in fiera così puoi toccare con mano diversi prodotti (spoiler io farò così)

      Commenta


      • #4
        ciaoTonnetto
        che muta ti sei fatto
        presa in negozio oppure ordinata
        Io vorrei farmi trilaminato

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio
          ciaoTonnetto
          che muta ti sei fatto
          presa in negozio oppure ordinata
          Io vorrei farmi trilaminato
          Ordinata su misura in UK. Essendo inglese e visto il tuo veto sulle non italiane, ho glissato, cmq se frughi il sito https://seaskin.co.uk/faqs/
          puoi farti una cultura riguardo i pro e contro tra neoprene e e trilaminato e dell'utilità dei vari accessori.

          ps. Causa Brexit ora non mi sento di consigliartele causa dazi.
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Ciao coffy84
            non sono in Italia sono in Egitto
            arrivo in Italia l ultima settimana di Aprile per 2 settimane
            Se ero in Italia ero già dentro EUDI

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              Ordinata su misura in UK. Essendo inglese e visto il tuo veto sulle non italiane, ho glissato, cmq se frughi il sito https://seaskin.co.uk/faqs/
              puoi farti una cultura riguardo i pro e contro tra neoprene e e trilaminato e dell'utilità dei vari accessori.

              ps. Causa Brexit ora non mi sento di consigliartele causa dazi.
              Ciao Tonnetto perché cerco ditta italiana

              perché ogni tanto ritorno in Italia se ho problemi vado e risolvo il problema
              se la compero all estero e quando ci vado

              Commenta


              • #8
                Potresti ordinare /acquistare la nuova muta stagna direttamente online, spesso viene offerto anche il servizio su misura attraverso una scheda da compilare a cura del cliente. Nel raggio che hai indicato, oltre alla DiveSystem già citata, ho avuto personalmente dei buoni feedback a livello di prodotto che di servizio post-vendita con la Uglyfish di Roma e la 232 Bar di Torino.

                Personalmente uso da anni le stagne D-TEK e mi trovo molto bene. La sede è a Verona, credo quindi ricada nei tuoi fatidici 300 Km. Il titolare è molto serio e disponibile. Non posso che consigliare questa marca.

                Se non ricordo male da altri tuoi post precenti, la useresti in mare e con temperature non fredde. Il trilaminalto credo sia una buona scelta, inoltre la muta è decisamente più leggera da trasportare, ovviamente intendo dei tessuti da 300- 350 gr, non grammature maggiori o materiali particolari. Vedrai che la userai anche in Mar Rosso!
                Cerniera di ottone o T-Zip (SuprrSeal o MasterSeal), secondo me alla fine si equivalgono: ambedue le tipologie richiedono attenzione e cura, ma quella in plastica hanno potenzialmente una durata maggiore.

                Secondo me i polsini intercambiabili e la P-Valve non sono quindi così prioritari in una prima muta stagna, in caso li puoi far montare successivamente.


                Matteo

                Commenta


                • #9
                  Personalmente Trilaminato tutta la vita, ma facciamo immersioni completamente diverse, io sono praticamente sempre nei laghi del nord Italia (freddo) tu in Mar Rosso (caldo).
                  Il trilaminato è più leggero, asciuga prima e, variando il sottomuta, ti consente di andare ovunque.
                  Se fai spesso immersioni da riva consiglio calzini con rockboot perché ti permettere di proteggere di più il piede camminando sui sassi e non stressare direttamente un componente della stagna (io come calzatura uso quelle entry-level da trekking della Dechatlon che cambio con meno di 15€).
                  Se non hai nessuno vicino a te che possa cambiarti polsi e collo valuta i sistemi che ti consentono di cambiarli da solo (ma costicchiano), da quello che so questi sistemi usano lattice/silicone; personalmente ho scelto polsi in lattice perché ho la necessità di guanti stagni e collo in neoprene perché tiene più caldo e non mi faccio lo scalpo ogni volta.
                  Cerniera, prima avevo ottone, ora ho platica; mi son trovata bene con entrambi, la platica forse un po' meno rognosa.
                  Doppia cerniera: è un di più che ho scelto di avere perché sbattacchio parecchio la stagna e avere la cerniera protetta l'ho preferito.

                  Commenta


                  • #10
                    1 ciao a tutti
                    adesso dubbio
                    chi usa mute della Divesystem come si trova
                    chi usa mute Ugly fish come si trova
                    chi usa mute rofos RS450K

                    Ultima modifica di erino2707; 26-03-2022, 10:06.

                    Commenta


                    • #11
                      Mia moglie si e' fatta fare una stagna in neoprene su misura dalla divesystem ed e' in buone condizioni dopo quindici anni. Cambiate a memoria due volte la cerniera ed altrettante volte colli e polsi pensando ogni volta di prendere una muta nuova ed accorgendosi che puo' andare avanti
                      Ottimo acquisto
                      Paolo
                      Paolo

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da erino2707 Visualizza il messaggio

                        Zona italia diciamo toscana liguria emilia romagna Diciamo dalla toscana confine liguria mi posso spostare 300 km in tutte le direzioni


                        Nella mi zona "Lecco" , molti la fanno fare su misura da :

                        Produzione su misura – DSE – Dry Suit Experience

                        Commenta


                        • #13
                          ciao Erino,
                          sei anni fa decisi di affiancare alle (tante) mute umide, usate per quarant'anni con soddisfazione, una stagna ed acquistai una DUI TLS-350 in trilaminato, (poco) usata che uso ancora oggi.

                          La mia conformazione fisica mi ha convinto/costretto a passare ad una stagna su misura.

                          Mi sono appena rivolto alla Ugly Fish, che ha assistito la mia DUI, sia per motivi geografici (mi hanno risolto un problema in meno di due giorni mentre ero in vacanza ) che per le ottime performances di mute, sempre su misura, fornite ad amici sub a prezzi concorrenziali.
                          L'assistenza di Ugly Fish (per me molto importante) è stato un fattore determinante nella scelta. L'azienda ha sede a Roma, città ove risiedo.

                          Ho scelto nuovamente il trilaminato, un Ferguson di media consistenza simile a quello della mia DUI, polsini e collo in lattice (ho un collo da toro, pochi capelli corti superstiti) e, immergendomi in autonomia dal mio gommone, calzari simili alle turbosoles morbide che avevo (le ho sostituite) sulla DUI.

                          Ho ordinato la muta il 15 di questo mese e spero di averla per fine aprile.

                          Ho purtroppo notato un consistente aumento dei prezzi in questo ultimo periodo (dovuto principalmente al costo ed alla scarsa disponibilità dei materiali e dei semilavorati all'origine).

                          Per i motivi suesposti non posso che segnalare positivamente questo fabbricante. Aggiungo una cosa per me molto importante: il titolare è una persona seria.

                          Buona scelta!

                          Commenta


                          • #14
                            Ho avuto una Dive System ma in neoprene, portata dal 2008 al 2017, con un cambio di cerniera e uno di polsini e tanta, tanta bella acqua salata. Aveva una bella fodera in supratex e rinforzi in kevlar: insomma, robusta. Ma ho sempre usato neoprene. Ad un amico una Dive System in trilaminato è durata 250 immersioni, ora si trova molto meglio con una Rofos. E non è l'unico.
                            Ultima modifica di Livio Cortese; 26-03-2022, 17:32.
                            CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                            Commenta


                            • #15
                              Qui a Roma, circa 4 anni fa ci sono state delle belle offerte sulle rofos 450 (Talassa) e conosco almeno un paio di persone che hanno approfittato. L'utlima volta che li ho incontrati, un paio d'anni dopo, erano molto soddisfatti.
                              Ultima modifica di Alastar; 27-03-2022, 12:12.
                              Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                              L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              erino2707 Per saperne di più su erino2707

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 75 utenti. 3 utenti e 72 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X