Acquisto muta: umida o semistagna?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Speriamo che a maggio ti vada bene altrimenti ti farai l' estate con la muta vecchia
    Rischia di diventare una storia infinita
    Paolo

    Commenta


    • #62
      Va bè magari, nel frattempo, mi prendo la stagna

      Commenta


      • #63
        Finalmente mi è arrivata la muta, se ricordate avevo fatto un cambio taglia a distanza. Ora è perfetta, calza come un guanto grazie al quale posso espiare tutti i miei peccati )))
        E domenica, prima immersione della stagione, la inauguro insieme al Gav e agli erogatori :-D

        Commenta


        • #64
          Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
          Finalmente mi è arrivata la muta, se ricordate avevo fatto un cambio taglia a distanza. Ora è perfetta, calza come un guanto grazie al quale posso espiare tutti i miei peccati )))
          E domenica, prima immersione della stagione, la inauguro insieme al Gav e agli erogatori :-D
          bene, tienici informati
          www.bludivecenter.com

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da Nununzia Visualizza il messaggio
            Finalmente mi è arrivata la muta, se ricordate avevo fatto un cambio taglia a distanza. Ora è perfetta, calza come un guanto grazie al quale posso espiare tutti i miei peccati )))
            E domenica, prima immersione della stagione, la inauguro insieme al Gav e agli erogatori :-D
            Evvaiiiii!! Buone bolle Nunzia, poi dicci com'è andata

            Commenta


            • #66
              Io mi immergo prevalentemente a Luglio e Agosto in Sardegna e a Settembre faccio un paio di tuffi. Ora con la stagna sto espandendo le stagioni. Il concetto è che una Semistagna non ti terrà "troppo caldo" in estate, soprattutto quando comincerai a fare immersioni un po' più profonde. Di contro una umida può in determinate condizioni o appena appena fuori stagione farti avere troppo freddo. Fai sempre in tempo, se hai caldo in estate, a far antrare un po' d'acqua dal collo in una semistagna. Ma se hai freddo, hai freddo e te lo tieni. Poi io ho fatto il corso decompression con la semistagna e viste le temperature laggiù, anche in estate, avrei avuto seri problemi con una umida. Quindi meglio una semistagna che va bene sempre che una umida che va bene con limitazioni. Poi chiaro, dipende pure da te. Ho visto gente a Maggio con la 5 mm non avere problemi.
              "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

              Commenta


              • #67
                Approfitto di questo thread e lo rispolvero (se è concesso) per chiedervi un parere.
                Ho letto più o meno tutto quello che avete scritto in questo forum riguardo all’utilizzo di una umida standard piuttosto che una (umida) semistagna; ognuno ha le proprie preferenze ed ognuno dice il contrario .. Detto ciò volevo esporvi il mio dubbio.. In un negozio di attrezzatura da sub ci sono alcuni kit promozionali per chi sta facendo il corso OW con la scuola associata.. Il prezzo credo sia molto competitivo e prevede umida 5+5, guanti, calzari, pinne, maschera, snorkel e cintura pesi (senza pesi).. Insomma tutto l’occorrente.. C’è la possibilità di avere, per solo 50€ in più (anzi, 50CHF) la semistagna anziché la umida 5+5..
                Il ragionamento che ho fatto io è stato: sono all’inizio e mi immergerò principalmente in estate al mare, forse al lago ma non è nemmeno sicuro.. Per andare nei mari tropicali non va bene nè la 5+5 nè la semistagna, quindi dovrei comunque prendere una umida leggera.. Forse conviene prendere la semistafna per 50soldini in più e avere un prodotto che sicuramente non mi farà morire di freddo nè di caldo piuttosto che la 5+5 che magari freddo in alcune situazioni può farmelo sentire (considerando comunque che per i mari tropicali non vanno bene entrambe).. Ho pensato male?

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da da.mau Visualizza il messaggio
                  Approfitto di questo thread e lo rispolvero (se è concesso) per chiedervi un parere.
                  Ho letto più o meno tutto quello che avete scritto in questo forum riguardo all’utilizzo di una umida standard piuttosto che una (umida) semistagna; ognuno ha le proprie preferenze ed ognuno dice il contrario .. Detto ciò volevo esporvi il mio dubbio.. In un negozio di attrezzatura da sub ci sono alcuni kit promozionali per chi sta facendo il corso OW con la scuola associata.. Il prezzo credo sia molto competitivo e prevede umida 5+5, guanti, calzari, pinne, maschera, snorkel e cintura pesi (senza pesi).. Insomma tutto l’occorrente.. C’è la possibilità di avere, per solo 50€ in più (anzi, 50CHF) la semistagna anziché la umida 5+5..
                  Il ragionamento che ho fatto io è stato: sono all’inizio e mi immergerò principalmente in estate al mare, forse al lago ma non è nemmeno sicuro.. Per andare nei mari tropicali non va bene nè la 5+5 nè la semistagna, quindi dovrei comunque prendere una umida leggera.. Forse conviene prendere la semistafna per 50soldini in più e avere un prodotto che sicuramente non mi farà morire di freddo nè di caldo piuttosto che la 5+5 che magari freddo in alcune situazioni può farmelo sentire (considerando comunque che per i mari tropicali non vanno bene entrambe).. Ho pensato male?
                  Ricorda. Se hai caldo con la semistagna, puoi sempre aprire il collo e aumentare il riciclo. Se hai freddo con la umida, non puoi farci nulla.
                  Poi io con la 7mm semistagna faccio le immersioni ad agosto in sardegna senza problemi. A meno che tu non debba vestirti e farti poi la camminata fino al punto di immersione preferirei la semistagna.
                  "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

                  Commenta


                  • #69
                    Per una piccola differenza prenderei la semistagna.
                    io amo la 5+5 umida soprattutto per la comodita' e la indipendenza nella vestizione ma al mare in primavera uso la semistagna da 6,5 che tiene molto piu' caldo, soprattutto facendo immersioni lunghe
                    Sei sempre in tempo a prenderti una umida leggera con poca spesa per le immersioni in acqua calda
                    Ciao
                    Paolo
                    Paolo

                    Commenta


                    • #70
                      Ciao, io prima di andare con la stagna ho usato con molta soddisfazione una semistagna da 6.5mm. L'ho usata da marzo a dicembre, talvolta con un corpetto in spaccato se l'acqua era a meno di 14 gradi, ma non troppo meno.
                      La umida l'ho provata per la prima volta questa estate a Malta.
                      Francamente, una volta indossata, tra le due preferisco la prima per il comfort in generale che mi ha dato sott'acqua. Da indossare, e da togliere, e' pero' piu' comoda la umida sopratutto se ha la chiusura anteriore. Tuttavia non facendo tuffi in solitaria, ho sempre avuto chi mi ha dato una mano con la chiusura.
                      Ricominciassi da capo con la subacquea, la ricomprerei.

                      Commenta


                      • #71
                        Ottimo, quindi il mio ragionamento è condivisibile .. Quel kit è in effetti un ottimo modo per avere il materiale necessario iniziale.. Stavo anche pensando di acquistare già anche un computer (nello specifico il mares puck pro) ma credo aspetterò
                        Grazie

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Nununzia Per saperne di più su Nununzia

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 93 utenti. 4 utenti e 89 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X