Talco minerale, oppure?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Talco minerale, oppure?

    Buongiorno a tutti. Mi stavo chiedendo: è indispensabile il talco minerale sul neoprene spaccato, o potrebbe andar bene anche qualche altro prodotto meno noto?
    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

  • #2
    Se ne parlava in un altro thread - per la conservazione si può usare McNett Seal Saver, oppure un altro lubrificante a base siliconica. Prima di scoprire che potesse andar bene altro, ho comprato 3 o 4 anni fa un flaconcino del McNett. In pratica ne userò una o due gocce per parte (un polsino, una caviglia, un collo ) di neoprene spaccato.
    Una volta formato il velo sottilissimo, questo rimane per tutto il tempo in cui la muta è riposta. Poi durante la stagione la uso e a fine stagione, o quando so che non la userò per qualche mese, ce lo rimetto e la ripongo.
    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Sono dei buoni prodotti, quelli della McNett! Ma mi riferivo a un altro aspetto della questione: invece di usare ad ogni immersione il talco minerale per indossare più facilmente (e far durare di più) collo e polsini della stagna,cosa si potrebbe usare invece? Non ricordo perché, ma il classico borotalco dovrebbe avere delle controindicazioni.
      CACCIATORI DI RETI FANTASMA

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio
        Non ricordo perché, ma il classico borotalco dovrebbe avere delle controindicazioni.
        Un conto è il talco, un altro è il borotalco.

        Il borotalco è l'insieme di acido borico e talco, la parte di acido deteriora la gomma.

        Per questo si deve usare solo il talco e non il borotalco.


        Rana

        Commenta


        • #5
          Ah ecco, grazie! Ho delle deficienze nella chimica :-D
          CACCIATORI DI RETI FANTASMA

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

            Un conto è il talco, un altro è il borotalco.

            Il borotalco è l'insieme di acido borico e talco, la parte di acido deteriora la gomma.

            Per questo si deve usare solo il talco e non il borotalco.


            Rana
            l'acido borico non è più nella composizione da anni.
            Ci sono altre sostanse, tra cui profumi, il cui effetto sulle gomme non è dato sapere.

            Di fatto se lo scopo è indossare la muta,cambia poco, anzi, forse sarebbe da preferire il borotalco (soprattutto sul collo e nelle mute da apnea) vista la presenza di ossido di zinco e di undecilenato di zinco:
            Molti degli ingredienti aggiunti (nel "borotalco") fanno anche al caso nostro.

            Per lunghe pause forse è meglio il talco industriale, ma solo per mancanza di informazioni.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              l'acido borico non è più nella composizione da anni.
              Ci sono altre sostanse, tra cui profumi, il cui effetto sulle gomme non è dato sapere.

              Di fatto se lo scopo è indossare la muta,cambia poco, anzi, forse sarebbe da preferire il borotalco (soprattutto sul collo e nelle mute da apnea) vista la presenza di ossido di zinco e di undecilenato di zinco:
              Molti degli ingredienti aggiunti (nel "borotalco") fanno anche al caso nostro.

              Per lunghe pause forse è meglio il talco industriale, ma solo per mancanza di informazioni.
              Grazie Blu Dive, non lo sapevo che oggi non si usa più l'acido borico per fare il borotalco.

              Comunque, giustamente come dici tu, non avendo informazioni sulla reale composizione del borotalco meglio usare il Talco e basta.

              Io non sono un fenomeno nell'apnea, anzi sono un "azzeccagarbugli" .... ma mettersi la muta usando il borotalco non mi sembra il metodo più "facile".
              Non ci ho mai provato e posso sbagliare ma nulla funziona bene, per me, come la classica acqua saponata.

              Una volta mi sono messo la muta d'apnea a secco, e, considerando che tendo ad essere una scimmia in termini di peli .... vi assicuro che se fossi stato un masochista avrei detto: "che figata"


              Rana

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                Non ci ho mai provato e posso sbagliare ma nulla funziona bene, per me, come la classica acqua saponata.
                prova in una ventosa alba di gennaio e capisci perché l'acqua, anche se calda, è una forma di masochismo.
                www.bludivecenter.com

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                  prova in una ventosa alba di gennaio e capisci perché l'acqua, anche se calda, è una forma di masochismo.
                  Se invece dell'alba fosse un orario più ... tardivo, la muta s'indosserebbe meglio ?
                  (chiedo per un amico)
                  Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                  L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                    Se invece dell'alba fosse un orario più ... tardivo, la muta s'indosserebbe meglio ?
                    (chiedo per un amico)
                    Be' di al tuo amico che qui, alle 12.00, se c'è il sole, arrivi facile a 16/18° anche a Gennaio, all'alba è più difficile (anche alzarsi dal letto, figuriamoci indossare una muta)
                    www.bludivecenter.com

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

                      Be' di al tuo amico che qui, alle 12.00, se c'è il sole, arrivi facile a 16/18° anche a Gennaio, all'alba è più difficile (anche alzarsi dal letto, figuriamoci indossare una muta)
                      Allora ha detto il mio amico che prima o poi verrà a trovarti, quando c'è il sole, magari non a gennaio e nemmeno all'alba
                      (magari con la muta già indossata da casa)

                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Livio Cortese Per saperne di più su Livio Cortese

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 115 utenti. 0 utenti e 115 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X