Conservazione muta umida

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

    Una domanda di pratica, che sulla stagna so' piu' alle prime armi che per tutto il resto: il lubrificante lo metti sulla mano o lo spalmi all'interno del polsino in silicone?
    ragionando in altri ambiti di utilizzo del prodotto sopra citato io una risposta me la sono data

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
      Giusto una precisazione in aggiunta a quanto ho già ho scritto.

      Anche le semistagne si possono ritirare senza tenerle necessariamente appese in una gruccia dentro l'armadio.

      In questo caso però bisogna avere un po' più di premura nel riporle, a differenza delle classiche umide che invece puoi trattare davvero senza sentimento...

      Nelle semistagne la cerniera deve stare aperta, lubrificata, e la muta va arrotolata dolcemente (ma neanche troppo) partendo dai piedi in maniera che la cerniera resti a vista, a fine rotolo.

      Quindi si può infilare in un sacco.

      Le braccia possono essere tenute libere nel sacco in maniera che non ci siano pieghe violente.

      Infine per evitare di non danneggiare la cerniera, bisogna evitare di metterci sopra oggetti pesanti quando riposta.

      Questa è la stessa procedura con cui si possono piegare le mute stagne.

      Tonnetto
      beh anche appese cerniera semi aperta e lubrificata, tenuta tutta aperta si rischia di sformare la muta
      certo non hai il problema di pieghe e carichi

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio
        Occhio che parliamo di lubrificante a base siliconica, non quello a base acquosa che va benissimo, invece, per infilarsela prima del tuffo.

        Anche a costo di risultare ripetitivo.

        I lubrificanti siliconici sono da evitare dove non strettamente necessari:
        1) perché inquinano, anche quelli durex
        2) perché incollare qualsiasi cosa sia stato contaminato da silicone diviene problematico.
        3) quelli a base acqua vanno benissimo per infilare polsini e collo e, per periodi non troppo lunghi, prevengono anche le abrasioni tipiche dei colli in lattice.
        www.bludivecenter.com

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

          Anche a costo di risultare ripetitivo.

          I lubrificanti siliconici sono da evitare dove non strettamente necessari:
          1) perché inquinano, anche quelli durex
          2) perché incollare qualsiasi cosa sia stato contaminato da silicone diviene problematico.
          3) quelli a base acqua vanno benissimo per infilare polsini e collo e, per periodi non troppo lunghi, prevengono anche le abrasioni tipiche dei colli in lattice.
          Esatto - per infilare la muta ottimo quello a base acquosa. Per la salvaguardia da "appiccicamenti" (degrado) della gomma - ambiente asciuttissimo e non contaminato da idrocarburi oppure gli tocca il micrometrico velo siliconico. Non serve su silicone.

          Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
          L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

          Commenta


          • #20
            In effetti la mia è una muta con strato di neoprene liscio sotto quello standard a livello di caviglie e polsi. È nella mia stanza da letto, quindi temperatura sempre sui 20-20.5° e dal 60 al 65% di umidità , non credo di dover mettere qualcosa anche sulle parti di neoprene liscio, giusto?
            Ultima modifica di Sottopressione; 18-11-2021, 17:00.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Sottopressione Visualizza il messaggio
              In effetti la mia è una muta con strato di neoprene liscio sotto quello standard a livello di caviglie e polsi. È nella mia stanza da letto, quindi temperatura sempre sui 20-20.5° e dal 60 al 65% di umidità , non credo di dover mettere qualcosa anche sulle parti di neoprene liscio, giusto?
              Giusto

              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                ragionando in altri ambiti di utilizzo del prodotto sopra citato io una risposta me la sono data


                Da oggi vedro' la mia stagna con occhi diversi

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                  Giusto

                  Cordialmente
                  Rana
                  Ok! Grazie

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Steinoff Visualizza il messaggio

                    Una domanda di pratica, che sulla stagna so' piu' alle prime armi che per tutto il resto: il lubrificante lo metti sulla mano o lo spalmi all'interno del polsino in silicone?
                    Il lubrificante a base acquosa lo metti dove vuoi....basta fare presto o si asciuga...lo prendo con me in gommone e al momento della vestizione ne metto un po' all'interno di polsini e collo, collo perchè ho i capelli lunghi e qualche capello mi rimane sempre tra la pelle e il silicone, con il durex risulta più semplice eliminarli...
                    Buone bolle a tutti!!!
                    http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                      Il lubrificante a base acquosa lo metti dove vuoi....basta fare presto o si asciuga...lo prendo con me in gommone e al momento della vestizione ne metto un po' all'interno di polsini e collo, collo perchè ho i capelli lunghi e qualche capello mi rimane sempre tra la pelle e il silicone, con il durex risulta più semplice eliminarli...
                      Grazie Firer, ne faccio tesoro

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                        Esatto - per infilare la muta ottimo quello a base acquosa. Per la salvaguardia da "appiccicamenti" (degrado) della gomma - ambiente asciuttissimo e non contaminato da idrocarburi oppure gli tocca il micrometrico velo siliconico. Non serve su silicone.

                        il rischio è avere incollature che fanno acqua al prossimo cambio polsini....
                        www.bludivecenter.com

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

                          beh anche appese cerniera semi aperta e lubrificata, tenuta tutta aperta si rischia di sformare la muta
                          certo non hai il problema di pieghe e carichi
                          Esatto, tenerla sempre appesa potrebbe eventualmente creare uno stress meccanico su cuciture della cerniera e sulla struttura continuato dovuto al peso della stessa.

                          Se la riponi come ho detto invece e non ci metti pesi sopra non ai problemi ne di pieghe ne di stress e ti sei pure liberato l'armadio.
                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Ragazzi confermo gel Durex... Però base acquosa non siliconica.... Se leggete su quello a base siliconica ne sconsigliano l'utilizzo con i preservativi che sono appunto in lattice....
                            il gel lo uso solo per mettere i polsini in lattice... Qualcuno lo usa anche sul neoprene.... Per la conservazione però uso il talco, non borotalco

                            Commenta


                            • #29
                              Visto che sto preparando....
                              Questo qua è quello a base acquosa...non fa danni. Eviterei il ritardante o vi viene la testa piccola, in più quando siete sotto e dovete fare i conti non vi ricordate più come si fanno le moltiplicazioni...

                              WhatsApp Image 2021-11-19 at 07.41.16.jpeg
                              Buone bolle a tutti!!!
                              http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                                Visto che sto preparando....
                                Questo qua è quello a base acquosa...non fa danni. Eviterei il ritardante o vi viene la testa piccola, in più quando siete sotto e dovete fare i conti non vi ricordate più come si fanno le moltiplicazioni...

                                WhatsApp Image 2021-11-19 at 07.41.16.jpeg
                                Si proprio quello, con aloe... Ottimo anche contro le scottature

                                Aiuta anche a fare conversazione in gommone

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sottopressione Per saperne di più su Sottopressione

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 105 utenti. 1 utenti e 104 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X