muta semistagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • muta semistagna

    Buonasera a tutti ragazzi, vi chiedo gentilmente un consiglio per l'acquisto della prossima volta.

    Vorrei andare su una semistagna.
    So che a molti questo termine fa sorridere, in quanto si tratta comunque di una muta umida. Tempo fa lessi proprio qui che ci sono mute umide migliori di alcune semistagne. La mia domanda è: perchè? e come faccio a capirlo?

    Ad esempio guardando il catalogo Scubapro c'è la semistagna Nova Scotia da 7,5 mm, la umida Everflex Steamer da 7 mm e un altra umida Definition Steamer da 7mm. Leggo che queste, a parità di spessore si differenziano per il neoprene, oltre cerniere varie,ma come faccio a districarmi tra queste?

    Grazie in anticipo!

  • #2
    Ciao, una buona semistagna deve avere acquastop ai polsini e alle caviglie puoi anche trovare umide con queste caratteristiche

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da AndreaG Visualizza il messaggio
      B

      Tempo fa lessi proprio qui che ci sono mute umide migliori di alcune semistagne. La mia domanda è: perchè? e come faccio a capirlo?
      Come giustamente hai già detto sono tutte umide, le semistagne si differenziano perchè hanno la cerniera stagna e gli acqua stop a collo polsi e caviglie ma in ogni caso un filo d'acqua entrerà sempre altrimenti avremmo una muta stagno no?

      Perchè hai letto che una umida a volte è meglio di una semistagna? perchè le umide fatte su misura, o una taglia preformata se ti calza perfettamente (raro), sono fatte in modo che entri dell'acqua al suo interno ma che non esca più, o che faccia molta molta fatica ad uscire. L'acqua scaldata dal tuo corpo funzionerà da coibente.

      Quale prendere: dipende da te, certamente se ti fai fare una muta su misura avrai un confort sia termico che di vestibilità assicurato.
      Con una muta industriale devi raggiungere un compromesso.
      Tra le semistagne quale prendere? Quella che a taglia prezzo spessore e gusto ti convince di più fanno tutte lo stesso lavoro, il resto e marketing delle aziende.

      My 2 cents.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da AndreaG Visualizza il messaggio
        So che a molti questo termine fa sorridere, in quanto si tratta comunque di una muta umida. Tempo fa lessi proprio qui che ci sono mute umide migliori di alcune semistagne. La mia domanda è: perchè? e come faccio a capirlo?
        E' un discorso un po' lungo....

        Tipicamente, l'unico scenario in cui una muta umida classica, può competere in termini di confort termico con una semistagna e quello in cui andiamo a scomodare mute propriamente da apnea, possibilmente in neoprene liscio.

        Se invece parliamo delle classiche mute umide per immersione ARA con cerniera in plastica, beh allora non c'è paragone, la semi-stagna vince sempre a mani basse.


        Detto questo, l'aspetto chiave nella scelta della muta sta nel connubio tra la tua corporatura ed il taglio dei sarti di ciascuna casa sulle loro mute.

        Infatti, la semistagna deve calzare aderente esattamente come la umida.

        Per dirtene una, a me le mute Mares stanno male, la IV è sempre scomoda e la V sempre enorme, mentre la IV Cressi mi stanno sempre perfetta.

        Riguardo invece le case, è vero che molto è marketing, e che sulla carta sono tutte equivalenti, detto questo, posso dirti che se parliamo di Neoprene, beh ad esempio io trovo Mares e Aqualung un pelo più rigide rispetto a Cressi e Scubapro, giusto per fare un esempio.

        Riguardo invece le specifiche da ricercare i miei consigli sono di cercarla
        -con cappuccio separato
        -con una tasca bella grande
        YouTube

        Commenta


        • #5
          beh, la everflex scubapro è molto cara in tutti i sensi ma è fantastica da mettersi da togliersi e da tenersi addosso
          ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

          Commenta


          • #6
            Grazie davvero a tutti per le risposte,Ora ho le idee un po più
            chiare.

            Commenta


            • #7
              Volendo invece prendere informazioni su una muta su misura,avendo misure un po grandi su braccia e schiena, avete contatti (se si può) su Milano o comunque dalle mie parti?


              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da AndreaG Visualizza il messaggio
                Volendo invece prendere informazioni su una muta su misura,avendo misure un po grandi su braccia e schiena, avete contatti (se si può) su Milano o comunque dalle mie parti?

                Io ho una semistagna Waterproof e sono contentissimo, massima soddisfazione, resistente, calda, mi da una ottima sensazione una volta indossata. Unico lato “negativo” (che in realtà non mi da un gran fastidio) è il fatto che ha molti inserti ed è spessa (caratteristica positiva) e quindi indossarla si fa un po’ più di fatica rispetto ad altre mute più leggere. Ha due grosse tasche sulle cosce che per me sono fondamentali per gli strumenti di backup in quanto io mio gav che è un tutto dietro ha due minuscole tasche nelle quali ci sta poco e niente.

                Ti consiglio prima di optare per una su misura di provarne un po’ a taglia: con un po’ di fortuna potresti trovarne una che ti calza perfettamente senza spendere parecchio per il su misura. Con questo non per risparmiare ma con i soldi per una su misura prendi una gran bella muta a taglia di qualità.

                Io conosco un posto vicino a Brescia che fa mute su misura di qualità (di cui ho una spezzata 5mm umida su misura presa anni fa), se pubblico il nome violo il regolamento del forum?

                Commenta


                • #9
                  Io m sono fatto fare una semistagna su misura a Milano da Artigiano de mare e mi trovo benissimo
                  Paolo
                  Paolo

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da AndreaG Visualizza il messaggio
                    Volendo invece prendere informazioni su una muta su misura,avendo misure un po grandi su braccia e schiena, avete contatti (se si può) su Milano o comunque dalle mie parti?

                    Ciao, io ho simpatia per Parisi Sub, che si trova a Castelnuovo del Garda. A me ha sistemato vari forellini ed infiltrazioni nella stagna ad un prezzo ragionevolissimo; so anche che fa ottime mute.
                    CACCIATORI DI RETI FANTASMA

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Livio Cortese Visualizza il messaggio

                      Ciao, io ho simpatia per Parisi Sub, che si trova a Castelnuovo del Garda. A me ha sistemato vari forellini ed infiltrazioni nella stagna ad un prezzo ragionevolissimo; so anche che fa ottime mute.
                      È proprio il posto a cui mi riferisco. Ha ottime recensioni ed è consigliato spesso anche da negozianti della provincia per riparazioni/aggiustamenti.

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      AndreaG Per saperne di più su AndreaG

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 123 utenti. 5 utenti e 118 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X