Sottomuta pesante e mono...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sottomuta pesante e mono...

    Ciao a tutti,
    cercando di approfittare dei vari spiragli lasciati dal covid, negli ultimi mesi son riuscito a far (ben!) 2-3 immersioni (ricreative), con stagna in trilaminato e monobombola 15l. Con sottomuta subgear 100, pile e intimi vari sono sempre stato bene termicamente anche con acqua a 10°C, ma la quantità di pesi è davvero proibitiva e fastidiosa (sui 12 Kg complessivi, sparsi un po' ovunque tra piastra e cinture) e mi sa che in configurazione omino Michelin non ci sia molto margine per calare (alla prova in superficie la pesata sembra corretta).. Non potendo al momento passare a configurazioni tipo bibo/sidemount (chissà quando potrò far i corsi ) che dovrebbero necessitare di meno zavorra, mi chiedevo se magari un sottomuta in pile (polartec) o materiale simile potrebbe aiutare.. voi come vi regolate ? Non mi dite lasciando stare il mono d'inverno

  • #2
    La zavorra lnon cambia quasi cambiando bombola. Provare per credere
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Che se hai fatto la pesata e la zavorra che ti serve è quella, al massimo puoi limare 1 kg, forse 2, andando spesso e allenandoti. 12 kg però mi sembrano tanti, con stagna in neoprene e mono da 15 (o bibo da 10), io ne usavo 9/10, e sono un turacciolo...
      Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

      cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

      Commenta


      • #4
        E' un sottomuta che ho anche io, ma non mi ha mai dato problemi di peso, non so però quanta roba ti sei messo sotto, 12 kg sono tanti, soprattutto se usi un trilaminato...io rivedrei la pesata, sicuramente non è colpa del sottomuta.
        I sottomuta in polartec o similari sono molto caldi e richiedono meno zavorra, ma 12 kg sono comunque tanti anche per un 400 in Trinsulate.
        Con il mono, trilaminato e proprio lo scubagear 100 se ricordo bene usavo 4 - 5 kg, non di più,( ma non mettevo nulla sotto).
        Calcola che sono un quintalino esatto....a stomaco vuoto.
        A meno che sotto non ti sei messo 3 strati di pile secondo me sei sovrazavorrato.
        Buone bolle a tutti!!!
        http://4th-dimension.detidecosystem.com/

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
          Che se hai fatto la pesata e la zavorra che ti serve è quella, al massimo puoi limare 1 kg, forse 2, andando spesso e allenandoti. 12 kg però mi sembrano tanti, con stagna in neoprene e mono da 15 (o bibo da 10), io ne usavo 9/10, e sono un turacciolo...
          Con muta e gav collassati, in superficie e trattenendo diciamo un respiro normale, galleggiavo più o meno a livello degli occhi e anche appena sceso, con tutto scarico e muta quasi a succhiotto, la pesata sembrava corretta. Poi sicuramente ci ho messo del mio (in negativo) vista anche la poca familiarità con una vestizione così pesante, ma non penso si possa limare tantissimo, di qui l'idea (speranza?) che un sottomuta in materiale diverso dal thinsulate potesse aiutare a limare qualcosa e sgravare un po' dai pesi che mi tocca appiccicare ovunque. Senza però finire con l'ibernarmi.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
            E' un sottomuta che ho anche io, ma non mi ha mai dato problemi di peso, non so però quanta roba ti sei messo sotto, 12 kg sono tanti, soprattutto se usi un trilaminato...io rivedrei la pesata, sicuramente non è colpa del sottomuta.
            I sottomuta in polartec o similari sono molto caldi e richiedono meno zavorra, ma 12 kg sono comunque tanti anche per un 400 in Trinsulate.
            Con il mono, trilaminato e proprio lo scubagear 100 se ricordo bene usavo 4 - 5 kg, non di più,( ma non mettevo nulla sotto).
            Calcola che sono un quintalino esatto....a stomaco vuoto.
            A meno che sotto non ti sei messo 3 strati di pile secondo me sei sovrazavorrato.
            Avevo intimo tecnico sopra e sotto, due paia di calzini e una giacca in pile.. Il subgear poi di lunghezza e busto è ok, ma di gambe molto abbondante in larghezza.. che sia anche questo?
            La prossima volta riproverò a far la pesata, anche se non credo di aver fatto un errore così grossolano.
            A quanto pare o mi son inquartato più del dovuto oppure sto facendo una cappella... quale che sia delle due, sarà un successo!
            Dimenticavo: parlo di immersioni in mare.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,
              cercando di approfittare dei vari spiragli lasciati dal covid,...stra cut...
              Giusto per capire , mi pare di aver letto anche di un Gav , forse nuovo anche questo ?
              Quante immersioni hai fatto in totale e quante con la stagna ?
              Hai fatto qualche corso stagna oppure qualche "amico" ti ha fatto vedere velocemente qualche cosa , ti po esercizi o altro ?
              nella mia "piccola" esperianza ho visto molte persone che quando avevano attrezzature nuove erano tese e di conseguenza non scaricavano bene l'aria dai polmoni ?
              Magari potrebbe anche essere che non avevi scaricato bene l'aria dal gav o dalla stagna !


              Commenta


              • #8
                Ciao nello , sicuramente l'esperienza non gioca a mia favore: ho poco più di 50 immersioni, delle quali una dozzina con la stagna (anche se spesso nel periodo estivo, quindi sottomuta in pile leggero), però mi fa strano che tutte le volte che ho usato il sottomuta pesante abbia poi sbagliato le verifiche delle pesate..
                col gav (nuovo, usato per una decina di tuffi) ogni tanto mi accorgo di aver scaricato male, ma con la stagna almeno l'ultima volta son sicuro di averla tenuta ben collassata, anche troppo visto che mi è pure rimasto il ciucciotto sulla spalla
                La miglior medicina sarebbe far tante immersioni ed allenamenti, ma in sto periodo è dura (ora siam pure arancione scuro per 2 settimane)..

                Commenta


                • #9
                  Beko Il segno sul collo te lo lascia se è molto stretto il lattice, non è indice di muta collassata, oppure l'hai tenuto troppo fuori dall'acqua....
                  Per essere sicuri che la muta sia tutta collassata devi semplicemente chiuderla, prendere il collo con le mani, aprire leggermente e piegarti come per metterti in ginocchio, l'aria esce, chiudi il collo e ti alzi e rimetti a posto il collo senza pieghe, vedi come ti si collassa...
                  Dimenticavo, la cintura dei pesi mettila dopo aver fatto sta roba, il trilaminato è bastardo, se usi come me la marsigliese o una cinta molto stretta potrebbe rimanere intrappolata aria nelle zampe.
                  Ultima modifica di firer84; 02-03-2021, 08:08.
                  Buone bolle a tutti!!!
                  http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio
                    Beko Il segno sul collo te lo lascia se è molto stretto il lattice, non è indice di muta collassata, oppure l'hai tenuto troppo fuori dall'acqua....
                    Per essere sicuri che la muta sia tutta collassata devi semplicemente chiuderla, prendere il collo con le mani, aprire leggermente e piegarti come per metterti in ginocchio, l'aria esce, chiudi il collo e ti alzi e rimetti a posto il collo senza pieghe, vedi come ti si collassa...
                    Dimenticavo, la cintura dei pesi mettila dopo aver fatto sta roba, il trilaminato è bastardo, se usi come me la marsigliese o una cinta molto stretta potrebbe rimanere intrappolata aria nelle zampe.
                    Ciao firer84 , il ciucciotto era proprio sulla spalla, non sul collo.. proprio effetto ventosa per compensazione insufficiente
                    Grazie per la dritta: di solito comunque mi accovaccio solo con la muta, scaricando con la valvola, ma in effetti dovrò prestare più attenzione in generale alle varie cinghie, che non siano troppo strette.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, se ti è abbondante di gambe il sottomuta, potrebbe creare delle sacche d'aria. basta poco per tenere dentro 3 o 4 litri ed ecco che hai 3 o 4 kg in più.
                      io sono 130 kg e mono e trilaminato metto 12 kg con gav ricreativo. se passo al bibo D10/D12 metto piastra acciaio e basta, al massimo 2 kg con V weight ogni tanto... il bibo di sicuro aiuta molto, ma se non risolvi le sacche d'aria il risultato non cambia.

                      in risalita come ti trovi? a 3/6 metri è più facile collassare la stagna rispetto alla superficie....prova a metterti a candela con la valvola bella alta e a muovere gambe sedere, a scuoterti insomma....fine immersione, bombola a circa 50 bar...muta collassata e gav scarico dovresti essere quasi neutro o leggermente negativo....se vai giù come un sasso sei sovrazavorrato

                      Commenta


                      • #12
                        Provo a dare il mio contributo, a titolo di confronto.

                        Io 175x78kg, muta trilaminato sottomuta da 150gr in thinsulate, con il mono, e gav leggero l'ultima volta ho messo 8/9kg, le mie pinne sono abbastanza negative (Hollis F1).

                        Con il bibo, intorno 15kg a bottiglia, l'ultima volta ho messo 2kg + schienalino da poco più di 2kg.

                        Faccio presente però che ho pochi tutti alle spalle con la stagna quindi tutte le pesate sono ancora in fase di affinamento... quindi conta un +/-1kg di incertezza.

                        Ad ogni modo, da come scrivi pare tu abbia altre al sottomuta anche altra roba sotto....perché come diceva anche mercurio cambiare di 1 o 2kg....è un attimo....

                        Tonnetto

                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio

                          Ciao firer84 , il ciucciotto era proprio sulla spalla, non sul collo.. proprio effetto ventosa per compensazione insufficiente
                          Il ciucciotto sulla spalla...effetto ventosa, giuro che sta roba è la prima volta che la sento parlando di trilaminato.
                          Allora, se ti era così stretta i problemi erano altri:
                          Se davvero eri così stretto nella la muta, (prima del ciucciotto) non riuscivi a nuotare, maroni triturati, inoltre ti avrebbe fatto acqua dalla valvola di spurgo o dal collo se sforzavi nel nuoto (ma anche senza sforzare), se questo è quello che intendi per effeto ventosa.
                          Però scusa, la muta va compensata, entri in acqua con la muta collassata giusto per la pesata o comunque per i primi 3 metri, poi una pompata la dai.
                          Oppure hai fatto tutta l'immersione a non più di 10 metri usando solo il gav e senza mai compensare la muta, e comunque risalendo un po' d'aria si sarebbe comunque espansa. Mistero.

                          Originariamente inviato da Beko Visualizza il messaggio
                          Grazie per la dritta: di solito comunque mi accovaccio solo con la muta, scaricando con la valvola, ma in effetti dovrò prestare più attenzione in generale alle varie cinghie, che non siano troppo strette.
                          Calma, da come scrivi: -Varie cinghie-
                          Sembra che ti vesti (completamente, gav, pesi, ecc..), poi svuoti la muta, se fai cosi oltre alla fatica inutile di chinarti con una bottiglia sulle spalle non la svuoterai mai completamente, soprattutto usando solo la valvola.
                          Ti metti la muta, fai quella manovra che ti ho detto, poi di metti il resto, anche io solitamente sgonfio solo dalla valvola perchè una volta messo il collo a posto non voglio più tornarci dietro, soprattutto se ho i guanti, al massimo tolgo l'aria in eccesso quando sono in acqua.

                          Se ho inteso male fai come se non avessi scritto nulla.
                          Buone bolle a tutti!!!
                          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Beko
                            Ma non è che sta muta ti sia un po' abbondante? Magari di spalle?
                            Buone bolle a tutti!!!
                            http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie per gli interventi, provo a rispondere sotto a tutti.
                              Mercurio90 : di gambe il sottomuta è certamente abbondante (largo), il che magari non aiuta. La prossima volta proverò a shakerarmi bene per vedere se c'è aria intrappolata.

                              Tonnetto: grazie di aver riportato la tua esperienza. Io sono 1.83m per 85 Kg, per cui non dovrebbe esserci tutta questa differenza, anche se poi c'è sempre la variabile del sottomuta.

                              firer84 : no, ho scritto male io: lo svuotamento dall'aria lo faccio con la sola muta addosso, senza altra attrezzatura. Quando ho menzionato le cinghie (Gav, cintura) intendevo al prestar attenzione a non averle troppo strette per non interferire con le migrazioni dell'aria durante l'immersione.
                              Per quanto riguarda il ciucciotto.... "ah dì".... la muta la compensavo (anche se tenendola sempre ben aderente e un po' scarsa d'aria perchè mi sentivo un po' troppo positivo), si vede che in un passaggio ho esagerato/aspettato troppo e si è fatto un po' troppo risucchio sulla spalla sx... gli altri problemi che menzionavi (maroni tritati e il resto) non li ho avuti. La muta non è abbondante, è su misura e per quanto mi è dato capire con la mia inesperienza, l'han fatta bene, per cui non crea sacche o costrizioni particolari.

                              Adesso mi è venuta ancora più voglia di tornar subito in acqua a far delle prove

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Beko Per saperne di più su Beko

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 110 utenti. 2 utenti e 108 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X