Manovre di emergenza con la muta stagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sikander74
    La teoria serve e tanto, ti da le basi
    Ma poi serve anche tanta tanta pratica

    Cmq, nel caso in cui la valvola di carico vada in continuo, c'è solo una manovra da fare

    Ti allego la foto, e ci metto anche la faccia, brutta ma è quella che passa il convento, che faccio prima che mettermi qui a scrivere



    20210916_122312.jpg
    Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

    Commenta


    • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
      Sikander74
      La teoria serve e tanto, ti da le basi
      Ma poi serve anche tanta tanta pratica

      Cmq, nel caso in cui la valvola di carico vada in continuo, c'è solo una manovra da fare

      Ti allego la foto, e ci metto anche la faccia, brutta ma è quella che passa il convento, che faccio prima che mettermi qui a scrivere



      20210916_122312.jpg
      E' assolutamente vero e posso confermarlo: con la faccia brutta-brutta scarica meglio, succede lo stesso con mio figlio, quando lo guardo brutto-brutto, qualsiasi cosa stia facendo la fa meglio, secondo me.
      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

      Commenta


      • @alastar
        Poi se e' tuo figlio a guardarti brutto brutto vuol dire che e' cresciuto e che pensa di insegnare ai gatti ad arrampicarsi...
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
          Sikander74
          La teoria serve e tanto, ti da le basi
          Ma poi serve anche tanta tanta pratica

          Cmq, nel caso in cui la valvola di carico vada in continuo, c'è solo una manovra da fare

          Ti allego la foto, e ci metto anche la faccia, brutta ma è quella che passa il convento, che faccio prima che mettermi qui a scrivere



          20210916_122312.jpg
          Posizione braccia ok però il trim lascia molto a desiderare , potevi metterti su una panca coi piedi per aria almeno...
          E comunque prima di metterti a braccia conserte meglio staccare la frusta della valvola di carico o devi stare messo così fino a che non hai finito il bombolino....roba che se hai quello da 2 litri ci passi na mezza giornata
          Buone bolle a tutti!!!
          http://4th-dimension.detidecosystem.com/

          Commenta


          • Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

            E' assolutamente vero e posso confermarlo: con la faccia brutta-brutta scarica meglio, succede lo stesso con mio figlio, quando lo guardo brutto-brutto, qualsiasi cosa stia facendo la fa meglio, secondo me.
            con la faccia "brutabruta" come dicono gli sguizzeri, tutto funziona meglio
            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta


            • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

              Posizione braccia ok però il trim lascia molto a desiderare , potevi metterti su una panca coi piedi per aria almeno...
              E comunque prima di metterti a braccia conserte meglio staccare la frusta della valvola di carico o devi stare messo così fino a che non hai finito il bombolino....roba che se hai quello da 2 litri ci passi na mezza giornata
              se mi mettevo a pancia in giù sulla scrivania, stropicciavo la camicia!

              cmq, se noti, non sono a braccia conserte!
              la mano dx simula il "schiaccio la valvola di scarico"
              la mano sx è all'altezza dello sterno, dove è ubicata la valvola di carico e la connessione con la frusta, quindi...
              muovi i ditini e vedi di staccare la frusta il più presto possibile (ya vol my general)

              se dovessi alzare soltanto il braccino (non in senso alcoolico) allora si che mi toccherebbe star li ad aspettare che il bombolino si svuoti, ma se non agisci sulla causa primaria...

              è come se uno a cui gli perde il rubinetto sta li con lo straccio a cercare di assorbire l'acqua, quando invece dovrebbe prima chiudere il rubinetto.

              altro che allargare il polsino o il collo....

              p.s.: il bombolino da 2lt - alias il fiasco - l'ho visto utilizzare dai rebbaroli, e mai per gonfiare la stagna!

              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

              Commenta


              • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                se mi mettevo a pancia in giù sulla scrivania, stropicciavo la camicia!

                cmq, se noti, non sono a braccia conserte!
                la mano dx simula il "schiaccio la valvola di scarico"
                la mano sx è all'altezza dello sterno, dove è ubicata la valvola di carico e la connessione con la frusta, quindi...
                muovi i ditini e vedi di staccare la frusta il più presto possibile (ya vol my general)

                se dovessi alzare soltanto il braccino (non in senso alcoolico) allora si che mi toccherebbe star li ad aspettare che il bombolino si svuoti, ma se non agisci sulla causa primaria...

                è come se uno a cui gli perde il rubinetto sta li con lo straccio a cercare di assorbire l'acqua, quando invece dovrebbe prima chiudere il rubinetto.

                altro che allargare il polsino o il collo....

                p.s.: il bombolino da 2lt - alias il fiasco - l'ho visto utilizzare dai rebbaroli, e mai per gonfiare la stagna!

                Quindi tu mi sti dicendo che io dalla foto avrei dovuto carpire che con la dx stai schiacciando la valvola di scarico, con la sx muovendo i ditini per sganciare la frusta il tutto in un trim pessimo? Roba da matti, mi sopravvaluti....non sono così sagace
                Discorso bombolotto...con il rebbino uso il 2 litri per la stagna...., tanto per essere bello gonfio
                Buone bolle a tutti!!!
                http://4th-dimension.detidecosystem.com/

                Commenta


                • Originariamente inviato da firer84 Visualizza il messaggio

                  Quindi tu mi sti dicendo che io dalla foto avrei dovuto carpire che con la dx stai schiacciando la valvola di scarico, con la sx muovendo i ditini per sganciare la frusta il tutto in un trim pessimo? Roba da matti, mi sopravvaluti....non sono così sagace
                  Discorso bombolotto...con il rebbino uso il 2 litri per la stagna...., tanto per essere bello gonfio
                  E ma dovevi cogliere lo sguardo truce!

                  E mannaggiammè che ho supposto tutto ciò

                  Discorso fiasco: posalo


                  Con un 0,85 ci facevo due immersioni comode - vero che alla terza rimanevo a secco, e quando sentivo umido, era uno smadonna, stacca le fruste e aggancia quella del gav
                  poi ho montato la 5° porta e ho risolto il problema.
                  Adesso ce l'ho da qualche parte in garage

                  e anche sto 3d è andato in vacca

                  Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio
                    Sikander74
                    La teoria serve e tanto, ti da le basi
                    Ma poi serve anche tanta tanta pratica

                    Cmq, nel caso in cui la valvola di carico vada in continuo, c'è solo una manovra da fare

                    Ti allego la foto, e ci metto anche la faccia, brutta ma è quella che passa il convento, che faccio prima che mettermi qui a scrivere



                    20210916_122312.jpg
                    Grazie. Una domanda. Visto che il problema maggiore è quando la stagna lascia aria sui piedi, magari durante la discesa, esistono mute che abbiano due valvole di emergenza anche sulle gambe, magari che so, sul polpaccio o la coscia ?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio

                      Grazie. Una domanda. Visto che il problema maggiore è quando la stagna lascia aria sui piedi, magari durante la discesa, esistono mute che abbiano due valvole di emergenza anche sulle gambe, magari che so, sul polpaccio o la coscia ?
                      Risposta breve: no.
                      Risposta lunga: non dovresti averne bisogno e, al limite dovrebbe essere nel "punto più alto" mentre sei a testa in giù ... un po' scomoda camminarci, con le pinne, senza considerare che bisogna arrivarci per premerla ...
                      Invece, sguardo "brutto-brutto", ti rannicchi, fai la manovra che ti riporta nella posizione in cui funziona la valvola sul braccio e tutto va come dovrebbe.
                      Ultima modifica di Alastar; 17-09-2021, 10:41.
                      Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                      L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                        Risposta breve: no.
                        Risposta lunga: non dovresti averne bisogno e, al limite dovrebbe essere nel "punto più alto" mentre sei a testa in giù ... un po' scomoda camminarci, con le pinne, senza considerare che bisogna arrivarci per premerla ...
                        Invece, sguardo "brutto-brutto", ti rannicchi, fai la manovra che ti riporta nella posizione in cui funziona la valvola sul braccio e tutto va come dovrebbe.
                        Condivido tutto,
                        aggiungo una mia piccola considerazione.
                        La valvola sia di carico che di scarico, rappresenta una potenziale via di allagamento.
                        La considerazione alla base è semplice tutto si rompe, non si rompe quello che non c'è.

                        Aggiungere una valvola di scarico vuol dire aumentare del doppio (due invece che una) la possibilità che questa valvola allaghi la muta.

                        Ci si trova quindi a mediare tra l'esigenza di gestire l'aria nei piedi e la necessità di rendere la stagna il più affidabile possibile.
                        L'esperienza collettiva ha messo in evidenza che con semplici abilità nel riportarsi in posizione corretta (ossia non rimanere con i piedi in alto) la cosa sia gestibilissima a tal punto che una valvola supplementare per facilitare queste operazioni non apporta un reale beneficio ma aggiunge solo potenziali problemi.

                        Cordialmente
                        Rana

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio

                          Grazie. Una domanda. Visto che il problema maggiore è quando la stagna lascia aria sui piedi, magari durante la discesa, esistono mute che abbiano due valvole di emergenza anche sulle gambe, magari che so, sul polpaccio o la coscia ?
                          Il problema non è della stagna, ma di chi la sta usando
                          devi capire quanta aria devi immettere, e se vedi che è troppa, basta distendere le gambe, e non aspettare di sentirsi tirare su, per poi esibirsi in capriole e in strani giri della morte

                          Una volta che hai imparato il giochino, cspisci che le valvole sparse in ogni dove, non servono ad una beata cippa

                          cmq, se chiedi di farti una muta del genere, il "mutarolo" ti guarda con lo sguardo bruttobrutto, ti dice "scusa ?!?" , e se va bene ti sputa in un occhio
                          Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da labottatrice Visualizza il messaggio

                            ... omissis ...

                            cmq, se chiedi di farti una muta del genere, il "mutarolo" ti guarda con lo sguardo bruttobrutto, ti dice "scusa ?!?" , e se va bene ti sputa in un occhio
                            ... che è il motivo per cui i sub usano la maschera ...


                            P.S. non è mio solito fare il precisino, ma si dice mutista ... o mutante
                            Ultima modifica di Alastar; 17-09-2021, 15:10.
                            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
                            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Alastar Visualizza il messaggio

                              ... che è il motivo per cui i sub usano la maschera ...


                              P.S. non è mio solito fare il precisino, ma si dice mutista ... o mutante
                              I sub ci sputano nella mask

                              Che fastidio i precisini

                              Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Sikander74 Visualizza il messaggio
                                Grazie. Una domanda. Visto che il problema maggiore è quando la stagna lascia aria sui piedi, magari durante la discesa...
                                In realtà il problema dell'aria sui piedi si può verificare solo si mette troppa aria, che si traduce in cercare di trovare l'assetto usando la muta come gav, durante la discesa.

                                Per ovviare a questo, il trucco è insufflare aria quanto basta per evitare che la muta sia scomoda, mentre l'assetto, va cercato solo con il gav. Un altro accorgimento è quello di mantenere un buon trim orizzontale evitando di mettersi a testa in giù stile Jacques Cousteau.

                                Fatto questo, una volta sul fondo ti sistemi, stendi le gambe per equi distribuire l'aria e quindi puoi pure dimenticarti della muta sino alla fase di risalita.
                                YouTube

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Sbiriguda Per saperne di più su Sbiriguda

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 119 utenti. 5 utenti e 114 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 06:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X